• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Toyota C-HR vs Kia Niro

Invece io mi riferivo al fatto che sembra staccare buoni consumi pur avendo il motore 2000cc 141cv.
Secondo me è giusto parlare del motore a scoppio in un'auto ibrida, visto che quando si accende fa la differenza a proposito di consumi di carburante.
Ad esempio, da ignorante in materia non capisco perché le ibride sono equipaggiate con 1.6, 1.8, 2.0 4 cilindri a ciclo miller o atkinson quando ci sono dei 1.0 o 1.2 turbo tre cilindri che consumano meno e sono più brillanti e più leggeri.
 
Gli atkinson ed i miller hanno un ciclo che meglio si sposa con il tipico utilizzo ibrido ovvero i due motori combinati, perdono in coppia, ma guadagnano in consumi e la coppia persa la sopperisce l'elettrico.
È anche da valutare quanto stress possano sopportare un piccolo motore ed un turbo nel continuare a spegnersi ed accendersi come accade in un'auto ibrida.
 
Anche io pensavo una cosa simile dei piccoli turbo ma poi ho pensato anche che buona parte o tutte le nuove automobili con i piccoli turbo hanno la funzione start&stop e allora lo stress dovuto al frequente accensione/spegnimento?
 
Beh, lo start e stop avviene solo da fermi, e la girella non si muove, con una ibrida può avvenire in qualsiasi momento, anche a 120 km/h.
 
Vero. Troppo calda. Hai ragione, troppo stress.
 
I turbo di ultima generazione hanno un circuito di raffreddamento a liquido. anche se si ferma con veicolo in corsa non surriscalda perché ha il liquido che circola.
Anche a veicolo fermo dissipa calore per "effetto camino" (l'acqua calda sale e "tira su" acqua fredda).
 
Beh, che i piccoli motori tre cilindri mille consumino poco, parliamone...
La macchina di mia moglie, una nuova Twingo non consuma poco proprio per nulla, diciamo che se non tiri troppo fa i 17. Un motore più grande e con ciclo miller gira più piano ed è più efficiente. Lo start and stop interviene quando vuole, ma se comincio a fare un po'di coda dopo dieci riavvii non funziona più, probabilmente butta giù troppo la batteria. Poi non so quanto il motorino di avviamento gradisca. Se tutti gli ibridi usano miller un motivo ci sarà
 
Ma Suzuki è un mild hybrid ...... tutta un 'altra storia! Che ci fa in classifica??
 
Ditemi cosa volete, io preferisco la Niro (la mia, poi,è la migliore:D:D:D)
IMG_20181019_213938.jpg
Ho notato solo ora quella fila di Audi dietro :eek:
 
Beh, che i piccoli motori tre cilindri mille consumino poco, parliamone...
La macchina di mia moglie, una nuova Twingo non consuma poco proprio per nulla, diciamo che se non tiri troppo fa i 17. Un motore più grande e con ciclo miller gira più piano ed è più efficiente. Lo start and stop interviene quando vuole, ma se comincio a fare un po'di coda dopo dieci riavvii non funziona più, probabilmente butta giù troppo la batteria. Poi non so quanto il motorino di avviamento gradisca. Se tutti gli ibridi usano miller un motivo ci sarà

Si, lo S&S inizia a non funzionare se il sistema avverte che la carica della batteria scende sotto un certo livello. Appunto per questo le vetture dotate di questo accessorio hanno batterie al gel di elevata potenza.
Io ho avuto per anni la Golf 1.2 turbo con S&S che aveva la batteria da 70 Ah. Guidando a Roma dove la media dei riavvii consecutivi è molto elevata, ha iniziato a dare problemi di funzionamento quando la batteria stava per cedere (dopo circa 7 anni).
 
Ci risiamo, altro richiamo per un milione e seicentomila Toyota, stavolta il problema è l'airbag (ed era già successo). Che dire, felice di avere scelto Kia
 
Indietro
Alto Basso