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Toyota C-HR vs Kia Niro

Quoto @Grumpy e @Bazzi. Forse è un problema più generale: quando ho ritirato la Niro ho chiesto al concessionario come va con le Stonic, mi ha detto che andrebbe molto bene, se non fosse che non ne hanno neanche una e che devono fare tutti contratti con tempi di consegna variabili ma comunque tendenzialmente lunghi, il che significa che molti magari optano per qualche altro modello/marchio perché disponibile prima. Secondo lui è un problema di produzione Kia che non ce la fa a stare dietro agli ordini (quanto questo dipenda da Kia Italia - che comunque in quanto a marketing non mi pare brilli particolarmente - non lo so).
 
(quanto questo dipenda da Kia Italia - che comunque in quanto a marketing non mi pare brilli particolarmente - non lo so).
Dipende tutto da Kia Italia te lo dice uno che ne ha avute 3 di kia e sempre lo stesso casino lo stesso modo di comportarsi nei confronti della clientela.
 
Per me la gestione della produzione non dipende certo da Kia Italia che è solo un "distributore", al massimo può sbagliare i numeri di vendita prevista ed il target ma non detta certo lei le politiche di produzione di Kia.
Niro viene costruita ad ora direttamente dalla casa madre in Korea, altre auto per il mercato europeo invece a Zilina. http://www.omniauto.it/magazine/33469/kia-stabilimento-zilina-ceed
La politica Kia è non aumentare la produzione in modo repentino per star dietro agli ordini a scapito della qualità (vedi guai C-HR), cosa ovvia visto che per garantire un'auto 7 anni devi mantenere standard che altri si sognano. L'unica possibilità è creare nuove fabbriche certificate per dare "7 anni di garanzia" o aumentare le dimensioni/produzioni delle attuali, in ogni caso ci vuole tempo e denaro oltre ad un attenta valutazione e pianificazione.
Kia è un brand in forte ascesa negli ultimi anni https://press.kia.com/it/it/home/me...s/2017/Kia-nella-classifica-Global-Brand.html che stà anche cambiando il proprio piazzamento sul mercato, vedi l'uscita della Stinger fra l'altro, e si deve adeguare strutturalmente di conseguenza. Il fatturato attuale è importante ma non a livello di colossi come Ford che fattura il triplo, o Toyota che fattura oltre il quadruplo... tempo al tempo.
In ogni caso anche per altri brand i tempi di attesa non li vedo molto inferiori a meno che uno non prenda dei pronta consegna... solitamente 3-4 mesi servono sempre (anche per la mia Clio Sporter ho aspettato 4 mesi ed era uscita da 2 anni perchè non c'era un pronta consegna come la volevo io)... che sono anche i tempi di attesa di Niro. Poi ovvio che sulle auto appena uscite è più probabile avere poche pronta consegna... ma è fisiologico... e che sia un deterrente dover aspettare 4 mesi per avere l'auto che si vuole quando una concorrente ha pronto magari già il modello accessoriato come si vuole in 2 settimane. Di certo se uno ha esigenza di averla in fretta sceglie la seconda strada
 
Per me la gestione della produzione non dipende certo da Kia Italia che è solo un "distributore", al massimo può sbagliare i numeri di vendita prevista ed il target ma non detta certo lei le politiche di produzione di Kia.
Niro viene costruita ad ora direttamente dalla casa madre in Korea, altre auto per il mercato europeo invece a Zilina. http://www.omniauto.it/magazine/33469/kia-stabilimento-zilina-ceed
La politica Kia è non aumentare la produzione in modo repentino per star dietro agli ordini a scapito della qualità (vedi guai C-HR), cosa ovvia visto che per garantire un'auto 7 anni devi mantenere standard che altri si sognano. L'unica possibilità è creare nuove fabbriche certificate per dare "7 anni di garanzia" o aumentare le dimensioni/produzioni delle attuali, in ogni caso ci vuole tempo e denaro oltre ad un attenta valutazione e pianificazione.
Kia è un brand in forte ascesa negli ultimi anni https://press.kia.com/it/it/home/me...s/2017/Kia-nella-classifica-Global-Brand.html che stà anche cambiando il proprio piazzamento sul mercato, vedi l'uscita della Stinger fra l'altro, e si deve adeguare strutturalmente di conseguenza. Il fatturato attuale è importante ma non a livello di colossi come Ford che fattura il triplo, o Toyota che fattura oltre il quadruplo... tempo al tempo.
In ogni caso anche per altri brand i tempi di attesa non li vedo molto inferiori a meno che uno non prenda dei pronta consegna... solitamente 3-4 mesi servono sempre (anche per la mia Clio Sporter ho aspettato 4 mesi ed era uscita da 2 anni perchè non c'era un pronta consegna come la volevo io)... che sono anche i tempi di attesa di Niro. Poi ovvio che sulle auto appena uscite è più probabile avere poche pronta consegna... ma è fisiologico... e che sia un deterrente dover aspettare 4 mesi per avere l'auto che si vuole quando una concorrente ha pronto magari già il modello accessoriato come si vuole in 2 settimane. Di certo se uno ha esigenza di averla in fretta sceglie la seconda strada
:applausi::applausi::applausi::applausi::applausi:
Bravissimo.
Non avrei saputo esprimermi meglio!

Non tutto è così semplificabile come sembra... le questioni se si approfondiscono si complicano parecchio.
 
@Grumpy io parlo di stock iniziale delle auto che stai presentando sul mercato italiano quando lavoravo in mercedes casa madre obbligava le varie filiali a fare uno stock di auto consigliando le varianti in modo da non far attendere i clienti molto tempo per avere le auto lo stesso accadeva in magazzino ricambi mi arrivavano le gabbie con i ricambi senza che io come responsabile sapessi niente,non era tanta roba ma era il kit iniziale per far si che se qualche utente ne aveva bisogno non doveva perdere tempo. Ho ordinato due tappi copri faro a marzo sono arrivati sbagliati perché il categorico e' sbagliato,siamo a dicembre e ancora in kia non si sono degnati di spedire alla concessionaria quelli giusti idem per il poggiapidi sinistro cromato che non si riesce ad avere perché nessuno riesce a trovare il giusto categorico.Sono uscite le niro e le stonic ma volete approvvigionare per tempo le concessionarie non so se hai letto che molte concessionarie sono demoralizzate perché non riescono ad avere le auto ma puo essere che una rappresentanza italiana di un noto gruppo automobilistico mondiale sia una s.r.l quando Hyundai italia e' una s.p.a
 
esatto grumpy...è quello che spero sia stato recepito nei miei vari scritti generalisti...
non è facile capire a valle cosa a monte si vuole ottenere...
tra le varie considerazioni...io ho anche pensato che forse lo scarso battage pubblicitario di niro sia perchè appunto nuovo modello.
quindi prima di investire, magari, vogliono essere sicuri ci sia un vero gradimento del mercato e che effettivamente il modello non crei problemi post vendita... immettere grossi numeri non in linea con l'aspettativa qualitativa del mercato possono costare molto caro in termini di immagine nel tempo...senza contare che non sappiamo la potenza produttiva reale di kia... e una cosa che da quando seguo kia ho capito...che senza grosso clamore sta migliorando auto su auto...e non c'è miglior pubblicità di chi comprando kia lo trasmette ai conoscenti.
la riprova sono le lamentele del mai più kia per gli insoddisfatti del gpl...che hanno portato a togliere dal mercato tale motorizzazione su alcuni modelli...
quindi...legittimo lamentarsi...però credo si debba anche cercare di capire il perchè di certe cose...e concedere la libertà anche a chi vende di decidere cosa sia meglio per lui...
ho già scritto che credo che sia la nostra maggior aliquota iva la responsabile della mancata completezza di accessori per il nostro mercato...e sono sicuro che se queste si allineeranno al resto d'europa anche qui avremo gli stessi allestimenti completi...
cordialitàscusa mi pisia...preferiresti si faccia come in fiat che le 500 si vendono solo semestrali perchè le concessionarie sono obbligate a cifre di vendita prestabilite dalla casa?
dalle mie parti sono pieni gli autosaloni di fiat e di altre marche di auto a km 0 (poi ci si chiede come mai le fiat siano sempre molto vendute)...di kia invece non ce ne sono...mi ripeto...ritengo giusto ti possa lagnare delle cose che non vanno...ma a volte si cerca il pelo nell'uovo.
poi ormai più nessuna marca automobilistica fa magazzino auto...e produrre dall'altra parte del mondo non credo che a livello logistico sia uguale a farlo oltre le alpi...
cordialità
 
La sola Mercedes, non il gruppo, fattura il triplo di Kia ed esiste da quasi un secolo, Kia è stata acquistata e pian piano rifondata da Hyndai dopo che 20 anni fà dichiarò bancarotta.... come si può paragonare i due brand?
Dopo questa precisazione sono d'accordo sul tuo discorso di approvvigionamento scarso di auto all'uscita sul mercato e che non tutti i concessionari Kia (quelli più grossi e importanti sì però) dopo mesi dall'uscita non avessero ancora una Niro in salone... ma questo è sempre legato ai volumi di produzione della casa madre, al rispetto delle tempistiche delle mailstones, alle politiche Kia, anche al distributore nazionale come Kia Italia che ha le sue belle colpe di marketing e di numeri probabilmente, ma anche ai concessionari, ci sono tantissime variabili in gioco... è vero però che a conti fatti vedi altri concessionari come Toyota o gruppo WV poi passi ad uno Kia e ti sembra di passare dalla serie A alla C... almeno nella sostanza non è così.
 
aggiungo ancora...con il continuo aggiornamento degli accessori e con concessionarie che ancora fanno il gioco delle tre carte quando vendono in pronta consegna modelli superati in accessori...davvero vogliamo più auto in giacenza nei saloni dei venditori?
la coperta è sempre corta...e questo è un dato di fatto...
cordialità
 
@gamil a me non interessano le politiche delle varie case automobilistiche ,acquisto prima kia sorento consegnata dopo 9 mesi, qui parte della colpa e da imputare a Kia Korea che non credeva che questo mezzo avrebbe fatto grandi numeri di vendita e poi ci si emesso in mezzo l'allora distributore per l'Italia Koelliker che abituato a fare volumi di vendita con il contagocce che ha pensato bene di stare alla vetrina facendo migliaia di contratti e poi di far aspettare gli acquirenti mesi su mesi.Tutto questo non mi pare per niente serio nei confronti di crede in questo marchio.
 
@gamil a me non interessano le politiche delle varie case automobilistiche ,acquisto prima kia sorento consegnata dopo 9 mesi, qui parte della colpa e da imputare a Kia Korea che non credeva che questo mezzo avrebbe fatto grandi numeri di vendita e poi ci si emesso in mezzo l'allora distributore per l'Italia Koelliker che abituato a fare volumi di vendita con il contagocce che ha pensato bene di stare alla vetrina facendo migliaia di contratti e poi di far aspettare gli acquirenti mesi su mesi.Tutto questo non mi pare per niente serio nei confronti di crede in questo marchio.

vero...infatti il concessionario da cui ho acquistato le prime kia ora non lo è più per kia come anche koelliker...
creare una rete di vendita di qualità con personale di officina che sappia tutto è una cosa non facile e non fattibile in tempi brevi...
io da osservatore posso dire che mi pare ci stiano provando...come te sono un commerciale...e so che non è facile avere tutti la stessa politica...spesso interessi personali all'interno della filiera divergono.
e avere un marchio non a grossa diffusione spesso vuol dire farsi rappresentare da un multimarche...che aumenta ancor più i problemi.
così come controllare i venditori...di cui kia può fare selezione...ma solo nel tempo e come può...così come tutte la aziende che si avvalgono di venditori indipendenti...perchè i concessionari tali sono...e i suoi venditori può o meno renderli professionali...e altrettanto per gli addetti alle officine...
controllarli capillarmente non è cosa facile...e i questionari telefonici post vendita a questo mirano...
io fino ad ora le officine kia dei concesisonari che ho avuto a frequentare le ho trovatr pulite, in ordine e degne di fiducia...per quel che posso capirne...
di altre marche...e qui non voglio far nomi...quando ho potuto vederne...guardando la mia donna ho detto: "ma davvero dobbiamo portare qui l'auto per i tagliandi?".
io credo che noi consumatori possiamo solo fare la selezione comprando dove c'è professionalità e qualità...e capire chi ci prende in giro...troppo spesso...come nel mio lavoro...si confondono le case madri con gli agenti di vendita...e con l'incapacità di capire per chi compra chi gli sta vendendo qualcosa non nel modo che si dovrebbe...per poi accomunare tutti sulla stessa barca...
tutto qui...la morale...è che si dovrebbe essere critici con tutti...compresi noi stessi quando non stiamo attenti a cose che invece meriterebbero maggiore attenzione... non è infrequente leggerlo qui...di leggerezze nell'acquisto.
con questo chiudo...già ho dissertato a sufficienza...
a tutti...cordialità.
 
[/USER] ma puo essere che una rappresentanza italiana di un noto gruppo automobilistico mondiale sia una s.r.l quando Hyundai italia e' una s.p.a

Scusa mi dici cosa c'entra questo discorso?
Pensi che essere una Spa sia universalmente meglio che essere una srl?

Giusto per capire eh... perchè, per portare un esempio, io lavoro in una Spa, controllata al 100% da una Srl.
 
Questo non te lo so dire ma e' evidente che da quando la famiglia koelliker per ripianare il debito astronomico di 800 milioni di € all'inizio degli anni 2000 oggi praticamente rimborsato,grazie alla cessione alle case madri dei marchi Hyundai e Kia.In Hyundai sono subentrati i Koreani rifacendo tutta la rete dei concessionari con gran dispendio di energie e soldi mentre in kia come presidente e subentrato L. Koelliker che si e portato dietro quasi tutto il gruppo di persone che avevano lavorato per la vecchia azienda con tutto quello che ne consegue. Per essere più precisi basterebbe andare a leggere lo storico del gruppo Koelliker http://www.missionline.it/mission-fleet-post/la-famiglia-koelliker-e-la-storia-dellauto-in-italia/
Ci sono molte inesattezze da parte di chi ha scritto questo articolo come l'esaltare il rilancio della SSangYong con la Tivoli ( ma quante ne avete viste in giro per l'Italia o le Mitsubishi Outlander e L200 che, nelle intenzioni del gruppo, daranno una ulteriore spinta al rilancio della società.
Tra l'altro devo rettificare una inesattezza perché sapevo essere Hyundai Italia una spa invece pare essere anchessa una srl ma i dubbio che resta perché il presidente e un Koreano e in kia e il figlio dello storico importatore
 
... ma quanto costa comprare un'auto in Germania o in un paese dove costa meno?
Se ho letto bene gli allestimenti sono molto superiori e se ci fosse un importatore...
C'è qualcuno sul forum che l'ha acquistata in Spagna ad un prezzo inferiore, qualcuno in Belgio se ricordo bene, e anche qualche sportage d'importazione. Prova a fare una ricerca sul forum con le parole: estero, Spagna, Belgio, ecc e sono sicuro che troverai le discussioni.

Per quanto riguardano i tempi di consegna direi che sono il linea con le altre case automobilistiche. Vi ricordate le prime IX35 che avevano 8-10 mesi per la consegna? La faccenda era finita anche su Striscia la notizia. Il gruppo VW non se la cava meglio, 6-8 mesi per una Skoda Kodiaq o per la Seat Arona / Ateka e anche il Tiguan ha dei tempi di attesa lunghissimi.
 
(quanto questo dipenda da Kia Italia - che comunque in quanto a marketing non mi pare brilli particolarmente - non lo so).
Dipende tutto da Kia Italia te lo dice uno che ne ha avute 3 di kia e sempre lo stesso casino lo stesso modo di comportarsi nei confronti della clientela.
5 mesi di attesa per una stonic ad oggi
 
ma scusate....non vi ricordate i tempi di attesa di una Vw Golf GTD negli anni dall'87 al 92-93? si partiva da 5 mesi per arrivare ad 8. Un mio conoscente ha atteso la sua 3008 5 o 6 mesi....
 
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