Per me la gestione della produzione non dipende certo da Kia Italia che è solo un "distributore", al massimo può sbagliare i numeri di vendita prevista ed il target ma non detta certo lei le politiche di produzione di Kia.
Niro viene costruita ad ora direttamente dalla casa madre in Korea, altre auto per il mercato europeo invece a Zilina.
http://www.omniauto.it/magazine/33469/kia-stabilimento-zilina-ceed
La politica Kia è non aumentare la produzione in modo repentino per star dietro agli ordini a scapito della qualità (vedi guai C-HR), cosa ovvia visto che per garantire un'auto 7 anni devi mantenere standard che altri si sognano. L'unica possibilità è creare nuove fabbriche certificate per dare "7 anni di garanzia" o aumentare le dimensioni/produzioni delle attuali, in ogni caso ci vuole tempo e denaro oltre ad un attenta valutazione e pianificazione.
Kia è un brand in forte ascesa negli ultimi anni
https://press.kia.com/it/it/home/me...s/2017/Kia-nella-classifica-Global-Brand.html che stà anche cambiando il proprio piazzamento sul mercato, vedi l'uscita della Stinger fra l'altro, e si deve adeguare strutturalmente di conseguenza. Il fatturato attuale è importante ma non a livello di colossi come Ford che fattura il triplo, o Toyota che fattura oltre il quadruplo... tempo al tempo.
In ogni caso anche per altri brand i tempi di attesa non li vedo molto inferiori a meno che uno non prenda dei pronta consegna... solitamente 3-4 mesi servono sempre (anche per la mia Clio Sporter ho aspettato 4 mesi ed era uscita da 2 anni perchè non c'era un pronta consegna come la volevo io)... che sono anche i tempi di attesa di Niro. Poi ovvio che sulle auto appena uscite è più probabile avere poche pronta consegna... ma è fisiologico... e che sia un deterrente dover aspettare 4 mesi per avere l'auto che si vuole quando una concorrente ha pronto magari già il modello accessoriato come si vuole in 2 settimane. Di certo se uno ha esigenza di averla in fretta sceglie la seconda strada