• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Toyota C-HR vs Kia Niro

Secondo me il discorso tempi d'attesa e' imputabile a Kia Italia solo se e nella misura in cui le macchine arrivano dopo che su altri mercati, in altre parole se hanno reso il mercato italiano non prioritario. Non ho evidenza ma non mi stupirei se fosse cosi'.
Per il resto, a fronte di un prodotto Kia Motors di qualita', mi sembri che Kia Italia sia un mezzo circo, da stereotipo di certe filiali Italiane di societa' estere.
Alla fine, per alcuni aspetti sono problemi di Kia Motors che non viene qui a fare piazza pulita, ma vedo cose che da automobilista non mi fanno impazzire (ed e' un eufemismo):
a) troppi casi raccontati che implicano una rete commerciale senza adeguata formazione
b) scelte allestimento discutibilissime
c) scelte di prezzo, da combinare con b), ancora piu' discutibili
d) problemi aggiuntivi come quello delle ruote 16/18 sul libretto etc
e) scarso marketing, e la cosa puo' influire sul valore delle vetture usate e/o sulla velocita' di rivendita
Tendenzialmente, riassumerei con la tendenza a cercare scuse invece che a fare le cose come si deve.

Finche' si tratta di una Picanto ci si puo' passare sopra, ma con macchine piu' impegnative sia tecnicamente che finanziariamente (per la rete e per gli acquirenti) - incluse la Niro - il discorso cambia. Certo non vedo dove possano andare con la Stinger*.

*Nota a margine visto che l'ho citata: la Stinger qui e' gia' configurabile sul sito con allestimenti, prezzi etc (e ordinabile, mi pare), sul sito italiano no. Questo gia' dice qualcosa.
Stiamo parlando dell'equivalente di 35>46.000 euro in base all'allestimento.
La macchina sembra un gioiello ma per quei prezzi e con questi dietro, penso che tanti in Italia andrebbero su marchi ritenuti a torto o a ragione piu' affidabili.

Sul marketing Niro, sarebbe interessante fare un parallelo con quello che sta facendo la Hyundai con la Ioniq. Alla fine, il concetto e' quello della guerra a Toyota (in particolare Ioniq c. Prius) sul PHEV/HEV e mi pare che qualcuno abbia dimenticato di avvisare Kia Italia che la guerra e' cominciata.
 
Ultima modifica:
Però scusa dopo aver letto il tuo.post mi viene naturale.rispondere.perchè hai comprato Kia e soprattutto la Niro.....senza polemica!
 
Però scusa dopo aver letto il tuo.post mi viene naturale.rispondere.perchè hai comprato Kia e soprattutto la Niro.....senza polemica!
E' per me?
Il prodotto Kia mi piace, e' affidabilissimo ed e' in casa da quando sbarco' con la Rio e 7 anni di garanzia una vita fa.
Quando ho scelto la macchina, l'ho fatto raccogliendo prima i requisiti e poi verificando quali macchine fossero in grado di soddisfarli, e la Kia Niro corrispondeva benissimo, quasi unica.
L'ho provata ed e' andata benissimo. Ce l'ho da Aprile e va benissimo. La vedo per strada e mi giro a guardarla.
Tutto questo non e' alternativo con i commenti di sopra. Sono in viaggio in Italia, si rompe qualcosa, ho la sensazione che avere di fronte un'officina Kia ottima o pessima sia questione di caso, tanto per fare un esempio. Vedi il punto A del messaggio precedente.
 
Secondo me il discorso tempi d'attesa e' imputabile a Kia Italia solo se e nella misura in cui le macchine arrivano dopo che su altri mercati, in altre parole se hanno reso il mercato italiano non prioritario. Non ho evidenza ma non mi stupirei se fosse cosi'.
Per il resto, a fronte di un prodotto Kia Motors di qualita', mi sembri che Kia Italia sia un mezzo circo, da stereotipo di certe filiali Italiane di societa' estere.
Alla fine, per alcuni aspetti sono problemi di Kia Motors che non viene qui a fare piazza pulita, ma vedo cose che da automobilista non mi fanno impazzire (ed e' un eufemismo):
a) troppi casi raccontati che implicano una rete commerciale senza adeguata formazione
b) scelte allestimento discutibilissime
c) scelte di prezzo, da combinare con b), ancora piu' discutibili
d) problemi aggiuntivi come quello delle ruote 16/18 sul libretto etc
e) scarso marketing, e la cosa puo' influire sul valore delle vetture usate e/o sulla velocita' di rivendita
Tendenzialmente, riassumerei con la tendenza a cercare scuse invece che a fare le cose come si deve.

Finche' si tratta di una Picanto ci si puo' passare sopra, ma con macchine piu' impegnative sia tecnicamente che finanziariamente (per la rete e per gli acquirenti) - incluse la Niro - il discorso cambia. Certo non vedo dove possano andare con la Stinger*.

*Nota a margine visto che l'ho citata: la Stinger qui e' gia' configurabile sul sito con allestimenti, prezzi etc (e ordinabile, mi pare), sul sito italiano no. Questo gia' dice qualcosa.
Stiamo parlando dell'equivalente di 35>46.000 euro in base all'allestimento.
La macchina sembra un gioiello ma per quei prezzi e con questi dietro, penso che tanti in Italia andrebbero su marchi ritenuti a torto o a ragione piu' affidabili.

Sul marketing Niro, sarebbe interessante fare un parallelo con quello che sta facendo la Hyundai con la Ioniq. Alla fine, il concetto e' quello della guerra a Toyota (in particolare Ioniq c. Prius) sul PHEV/HEV e mi pare che qualcuno abbia dimenticato di avvisare Kia Italia che la guerra e' cominciata.
Con 45000 prendi un bel macchinone di lusso tedesco
 
Però scusa dopo aver letto il tuo.post mi viene naturale.rispondere.perchè hai comprato Kia e soprattutto la Niro.....senza polemica!
@sebamal @GinoP ha comprato l'auto se ricordo bene all'estero ha di tutto e di più montato come accessori che poi all'estero non sono contemplati perché come in Svizzera esce una sola versione con tutto quello che era riportato sulla brochure falsa che distribuivano in Italia.Noi all'epoca che @GinoP ha acquistato la sua niro stavamo ancora litigando con la sola versione style,vediamo se mi da conferma quando legge il messaggio.
 
@sebamal @GinoP ha comprato l'auto se ricordo bene all'estero ha di tutto e di più montato come accessori che poi all'estero non sono contemplati perché come in Svizzera esce una sola versione con tutto quello che era riportato sulla brochure falsa che distribuivano in Italia.Noi all'epoca che @GinoP ha acquistato la sua niro stavamo ancora litigando con la sola versione style,vediamo se mi da conferma quando legge il messaggio.

Confermo, purtroppo
 
Ed ecco il dato finale delle vendite ibride 2017, ovviamente Toyota la fa da padrona, ma per fortuna Niro non finisce dietro le quasi ibride Suzuki. Nel confronto con C-HR si finisce con un 6 Toy contro 1 Kia.
upload_2018-1-5_9-32-49.png
 
Direi ottimo dato per il mercato ibrido che passa dal 2,1 al 3,4%. Interessante anche la differenza di vendite tra Niro e Ioniq: pur avendo la stessa base tecnologica, la scelta di marketing Kia di puntare sulla linea crossover probabilmente è stata vincente.
 
Concordo, ma si è rischiato, per poco, di finire dietro l'orrido elettrodomestico Suzuki e comunque l'aggregato Suzuki e Kia/Hyundai vede la prima in vantaggio. Il solo fatto di costare poco ed avere Hybrid nel modello (anche se mooolto mild), ha pagato.
Altro dato interessante è che Ioniq ha superato e di molto Prius che era la sua diretta concorrente.
 
Ho saputo da fonte certa che i disegnatori della prius hanno fatto harakiri perché il presidente di Toyota quando ha visto i dati di vendita li ha riuniti e ha donato loro una katana con la preghiera di farne buon uso.:D
 
Andando oltre il mero dato di vendita tra Suzuki e Kia dobbiamo anche considerare che sono 2 auto per 2 budget completamente differenti; ad esempio io ho consigliato a mia mamma la Ignis sia per l'ibrido che per il fatto che è alta e quindi per una persona anziana comoda.....non la Yaris
 
Mica riportano quante ne hanno vendute di niro le soul ev pullulano per le strade io ne ho vista solo una in un salone e poi basta.
 
Indietro
Alto Basso