• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Toyota C-HR vs Kia Niro

Un conto e vedere e un altro e' provare.;)
 
Un conto e vedere e un altro e' provare.;)
prima della focus ho avuto due Toyota Celica...ed una la posseggo ancora... poi è ovvio che prima di prendere u auto la provo, faro a breve il test per entrambe le auto...
 
Scusa non è una risposta... mi sembra più di parte, io mi aspetto delle risposte ponderate e obiettive... ho solo dato che l'estetica è notevole che la ch-r sia più dinamica, grintosa... la niro è più da famiglia... o mi sbaglio... ???
Ma se hai già deciso che chr è meglio come faccio a convincerti del contrario?
Posso dirti cosa non mi piace del chr?
Posti posteriori che vanno bene solo per brevi viaggi, non ci farei viaggiare tre persone per 500 km ,sarebbe come metterle nel bagagliaio.
Posto di guida stile astronave, quel tablet al centro della plancia è fuori luogo,i comandi sul volante hanno una forma poco pratica.
Il cambio: l'ecvt proprio non mi piace, se ne è parlato qui e altrove un milione di volte.
Motore 1.8 contro 1.6 della Niro ma con potenza e coppia inferiori.
Sistema multimediale proprietario non compatibile con Android auto ne con apple car play.
Garanzia di 3 anni contro i 7 di Niro.
Per quanto mi riguarda cosa vuol dire essere di parte? Vengo da un diesel e voglio passare ad una ibrida. Ho valutato chr e Niro, potevo comprare quella che volevo e ho scelto Niro, ovvio che ti dico che comprerei Niro. O ti aspetti che su un forum Kia ti consigliamo di comprare Toyota?
 
ma come bagagliaio la toyota è più grande... e poi Toyota ha sempre fatto grandi auto... io prima di tutto penso al posto guida, la posizione di guida, il telaio le sospensioni... bah sarà ma la Niro ti ripeto non la vedo molto Ergonomica...
E questa novità del bagagliaio più grande da dove sbuca? Se ti fai un giro serio su questo forum trovi tutte le risposte alle tue domande, il bagagliaio di Niro è 427, quello di CH-R un po' piu piccolo.
Riguardo a Niro goffa etc, è un tuo personale parere estetico, sempre qui ho pubblicato un confronto dove Niro usciva vincente da quasi tutte le prove di velocita/accelerazione etc con CH-R, potrai trovare anche i dati del confronto di Quattroruote che hanno decretato Niro vincente. Poi, se vuoi la CH-R prendila e buon divertimento.
 
Ultima modifica:
Io personalmente ho scelto la NIRO proprio preché da quasi un anno ho anche una CH-R. L'estetica ė fantastica, ma sto cercando un pò di piacere di guida e comoditá ed ecco che la kia mi ha convinto di piú. Spero che tra pochi giorni mi consegnino la macchina e quindi possa fare delle prove comparate più precise.
 
Qui si che si possono aprire considerazioni e domande interessanti. Attendiamo curiosi.
 
Basta che non andiamo fuori dai binari del rispetto del contraddittorio altrimenti chiudo,siamo in un forum dove ognuno nel rispetto delle competenze personali comprovate da test effettuati personalmente nello specifico sulle due auto in esame puo a ragion veduta dire la sua.La mia esperienza con niro e chr e stata due ore di test con la prima poco meno di un ora con la seconda con mia moglie che dopo 15 minuti e scesa perche pur non essendo claustrofobica si stava sentendo male.La scelta e' caduta sulla niro per linea ,materiali interni,e in ultimo avendo gia avuto modo avendo il sorento di testare la bonta di kia come costruttore auto il pomeriggio stesso sono andato in concessionaria e l'ho comprata.
 
Ma se hai già deciso che chr è meglio come faccio a convincerti del contrario?
Posso dirti cosa non mi piace del chr?
Posti posteriori che vanno bene solo per brevi viaggi, non ci farei viaggiare tre persone per 500 km ,sarebbe come metterle nel bagagliaio.
Posto di guida stile astronave, quel tablet al centro della plancia è fuori luogo,i comandi sul volante hanno una forma poco pratica.
Il cambio: l'ecvt proprio non mi piace, se ne è parlato qui e altrove un milione di volte.
Motore 1.8 contro 1.6 della Niro ma con potenza e coppia inferiori.
Sistema multimediale proprietario non compatibile con Android auto ne con apple car play.
Garanzia di 3 anni contro i 7 di Niro.
Per quanto mi riguarda cosa vuol dire essere di parte? Vengo da un diesel e voglio passare ad una ibrida. Ho valutato chr e Niro, potevo comprare quella che volevo e ho scelto Niro, ovvio che ti dico che comprerei Niro. O ti aspetti che su un forum Kia ti consigliamo di comprare Toyota?
scelta la Niro già solo per la presenza di un vero cambio automatico e pure sequenziale rispetto all'ecvt che in accelerazione urla come un disperato....
il discorso estetica è sempre soggettivo, e nella Chr c'è tanta estetica, almeno quella esterna, mentre la funzionalità è stata messa da parte
 
Sinceramente l'estetica della chr mi piace, la trovo bella anche se a volte sembra uno di quei trasformer da cartone animato. Però è un auto con uno stile sportivo, adatta per un giovane che non ha famiglia. La Niro ha uno stile più classico e meno aggressivo e per questo la preferisco. Hanno saputo coniugare una bella linea con la praticità di un crossover. Per tutte le altre questioni prima riportare preferisco Niro.
 
ma come bagagliaio la toyota è più grande... e poi Toyota ha sempre fatto grandi auto... io prima di tutto penso al posto guida, la posizione di guida, il telaio le sospensioni... bah sarà ma la Niro ti ripeto non la vedo molto Ergonomica...
Qui nessuno deve convincere nessuno a comprare una o l'altra auto. L'estetica è un gusto personale ("non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"!), per il resto bisogna provare, salirci sopra davanti e dietro, fare prova su strada (ma non da 10 minuti!), se si vuole approfondire i numeri la stampa specializzata ha effettuato prove sia su una che sull'altra. Questo forum parla di Kia Niro con impressioni, pregi, difetti e consumi ..... magari fai un giro anche sul forum Toyota, potrai confrontare i pareri con quelli degli utenti CH-R! Buona scelta ....!!
 
Io ho fatto tre prove di quelle da 10 minuti, due su ch-r e una su niro. Che dire ch-r da ferma in concessionario mi piaceva un sacco, però già salendoci sopra (in concessionario) mi sono accorto subito che era sacrificata dietro. Niro salendoci su, nella macchina in esposizione mi ha dato senso di spazio. Provandole , la ch-r mi ha deluso subito per la scarsa visibilità laterale-posteriore, dovuta al finestrino microscopico e al piantone posteriore esagerato, per cui se devi immetterti in una strada e non sei perpendicolare a questa , devi andare a tentoni se sei da solo (ovviamente mia impressione). Niro invece mi ha dato più senso di tranquillità nel guidarla, ci si vede bene e va bene. Alla fine ho preso Niro e non sono pentito. Comunque il consiglio è quello che ti hanno già dato altri provale bene tutte e due anche più di una volta se non hai fretta di comprare
 
Ma se hai già deciso che chr è meglio come faccio a convincerti del contrario?

Non sono qui per convincermi ma per valutare realmente pregi e difetti, ma sopratutto capire se un Ibirida fa al caso mio...

Posso dirti cosa non mi piace del chr?
Posti posteriori che vanno bene solo per brevi viaggi, non ci farei viaggiare tre persone per 500 km ,sarebbe come metterle nel bagagliaio.
Posto di guida stile astronave, quel tablet al centro della plancia è fuori luogo,i comandi sul volante hanno una forma poco pratica.

certo che devi... altrimenti non noto quello che a me può essere sfuggito.

Il cambio: l'ecvt proprio non mi piace, se ne è parlato qui e altrove un milione di volte

il cambio a Variazione continua è il cambio utilizzato da sempre, il più affidabile, economico, efficiente, sicuramente su auto economiche non sarà il massimo della guida, ma su altre no, in America prediligono qst anche su grosse potenze... (adesso mi risponderete ma gli americani che ne capiscono di auto... Bla bla bla.. solite chiacchiere)
I doppia Frizione, sono cambi per auto sportive, si può dire che son cambi meccanici a tutti gli effetti ma comandati roboticamente, quindi precisi e veloci avendo due frizioni e precisione di innesto con dei ma però... dispendiosi, a loro volta inutili se usati con un Ibrida che non guiderai mai in modo Sportivo... perché parliamoci chiaro se devo prendere un crossover Sportivo prendo un Turbo Benzina con cambio meccanico o Dsg...

Motore 1.8 contro 1.6 della Niro ma con potenza e coppia inferiori.

ok, quello che serve ad un motore per un auto Ibrida è la coppia, non tanto la potenza, perché il concetto di ibrida nasce dall'associazione di due motori completamente opposti, il motore Elettrico che per sua idealità meccanica/elettrotecnica ha la massima coppia fin dall'inizio quindi si ottengono valori di coppia e potenza immediati ma con limitazione immediata successiva, il motore a benzina per sua natura ha un erogazione di coppia e potenza crescente, quindi è qui che nasce l'associazione ideale, se rappresentassimo le curve di erogazione dei due motori notereste che accoppiandole si ottiene una situazione ideale ed efficente.

Sistema multimediale proprietario non compatibile con Android auto ne con apple car play.

qst sono dettagli, per chi vive tutto il giorno con il cell in mano, o guida smanettando sula console. Io preferisco Guidarla un auto.

Garanzia di 3 anni contro i 7 di Niro.

Certo fa una bella impressione, 7 anni... vuoi mettere l'affidabilità TOYOTA contro KIA che è affiorata solo adesso nel Mercato...?
Kia deve o non deve convincere la gente che sta producendo auto Di buona qualità?

Per quanto mi riguarda cosa vuol dire essere di parte? Vengo da un diesel e voglio passare ad una ibrida. Ho valutato chr e Niro, potevo comprare quella che volevo e ho scelto Niro, ovvio che ti dico che comprerei Niro. O ti aspetti che su un forum Kia ti consigliamo di comprare Toyota?

assolutamente, sono conscio che qui siate di parte, e ne prendo atto, ma l'obiettività nel dare un giudizio o un parere deve prevalere su tutto, soprattutto se chi come me vi chiede un parere ha necessita di una risposta trasparente.
 
Dalle risposte date a @still noto che pendi già verso Toyota ed alcune cose da te sono, ad essere buoni, imprecise, la vedo difficile per noi sfatare dei preconcetti.
Il cambio CVT prediletto in USA ed usato da sempre? Intanto in USA prediligono l'automatico in generale, non il CVT in particolare. Quello di Toyota sulle ibride non è un vero CVT, ma un e-cvt, sembra simile, ma non e cosi ed è un cambio specifico per veicoli ibridi.
Vuoi mettere l'affidabilità Toyota etc etc. Qui, se avessi letto un po' il forum avresti visto che Kia, si piazza ai primi posti per affidabilità a livello mondiale e Toyota sta restando un po' indietro, i 7 anni si danno perché si possono sostenere, non per fare marketing.
Il sistema multimediale evoluto serve proprio per pistolare meno con telefono e s
schermi. Sul cambio doppia frizione non commento nemmeno, ti dico solo di provarle per bene entrambe, poi decidi come meglio credi, i soldi sono tuoi, non nostri e l'auto la dovrai guidare tu. Per come descrivi i consumi della tua focus è per come dici di ottenerli, credo che un'ibrida non sia l'auto per te, che sia Toy o Kia o altre, l'ibrido richiede un diverso approccio alla guida, chi piu, chi meno. Non è un semplice accendi e vai.
 
Ultima modifica:
vuoi mettere l'affidabilità TOYOTA contro KIA che è affiorata solo adesso nel Mercato...?
Quindi tanto di cappello a KIA che si affiora nel grande mercato con subito 7 anni di garanzia.
 
Indietro
Alto Basso