• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Toyota C-HR vs Kia Niro

65C7867F-383B-4468-A80A-3208036F88A7.jpeg
Questa la C-HR ritirata fresca fresca da un mio amico (single!) fans di Toy. Però, per me, resta un bel Suv/Coupè ...! Parlo di mio gusto estetico, poi per tutto il resto lasciamo perdere .... 1000 volte Niro! ;)
 
Da segnalare poi che i due modelli sono proposti anche in versione elettrica, la Ioniq sin dal lancio e la Niro entro la fine anno. Proprio la Niro forse perché si tratta di un crossover, la tipologia di vettura oggi più apprezzata è il modello che più ha raccolto consensi sia fra gli utilizzatori professionali, i tassisti, ma non solo, ma anche fra i privati, mentre Hyundai in tema di modelli “a ruote alte” ha scelto di offrire il suo suv compatto Kona solo nella variante elettrica.


Ma questi pseudo giornalisti si rendono conto di cosa scrivono la niro ha raccolto i consensi dei tassisti e fra i privati ma basta scrivere cavolate.
 
Poi non c'è da scaldarsi perchè nel complesso proprio non c'è storia fra queste due auto, è davvero palese e pure tutte le riviste e professionisti di settore lo hanno detto, anche molti che conosco che hanno scelto la Toyota me lo hanno scritto, io sono molto molto razionale in tutto, c'è chi invece sceglie più di istinto, se non è bella non la compra, guarda il brand, la storia del brand, ecc... e ci stà!!! I gusti sono gusti e vanno rispettati... anche perchè C-HR vende 8 volte tanto :nonso::su::D
Purtroppo non tutti si prendono la briga di leggere riviste o addentrarsi nei forum prima di acquistare un'auto, quindi la pubblicità martellante di Toyota, a dispetto di quella ridicola e/o inesistente di Kia, fa si che si vedano in giro più CHR che Niro.
Che poi, a dirla tutta, a me la CHR dal punto di vista estetico piace molto, solo che non ho avuto il tempo di provarla...folgorato sulla via di Caserta dalla Niro (lì l'ho vista per la prima volta :)). Peccato però che, grazie a questo forum, ho avuto la possibilità di conoscere tante persone valide (se ho citato il tuo messaggio non è un caso ;)) e tra queste c'è una coppia di Roma, di corporatura diversa dalla mia (io sono alto 1,92), i quali mi hanno detto che non sono riusciti a stare seduti sui sedili posteriori a causa dell'alto senso claustrofobico provato.
Prima di Niro ho effettuato il test drive con la Toyota Auris Sporting e che dire...la differenza è imbarazzante sotto tutti i punti di vista (restando nel campo dell'abitabilità e del piacere di guida).
Naturalmente ci sta anche una certa percentuale di soggettività, quindi ben venga il proliferarsi di alternative, che sia Kia, Toyota, Hyundai o altro...a patto che l'Italia cominci seriamente a sviluppare il concetto di ibrido e perché no, magari anche l'elettrico ;)
 
Per quel che vale porto la mia piccola testimonianza. Mio padre ha da poco più di un anno la CHR. L'ho guidata spesso, anche se raramente per lunghi tratti. Non mi esprimerò sull' aspetto estetico, per certi aspetti piacevole, per altri troppo forzato ( visibilità posteriore ridicola ) per altri totalmente soggettivo. Gli interni sono dominati da questo grosso schermo che personalmente mi sembra eccessivo. Non parlo dello spazio posteriore, non c'e' match, la Toyota è molto sacrificata mentre la Niro ha tutto lo spazio del mondo. Ho apprezzato guida e consumi in città mentre sono rimasto molto negativamente colpito dai consumi extraurbani. In un centinaio di kilometri prettamente di tangenziale ( tangenziale est milanese in periodo estivo, quindi traffico intenso ma scorrevole ) non sono riuscito a fare meglio di 15 Km/l, quando pensavo di fare agevolmente i 20. Imperizia mia nella guida ibrida? Ci sta. Ma sostanzialmente a velocità costante ( cruise inserito e frenata assistita ) non ho potuto metterci tantissima imperizia. Se a questo aggiungiamo un consumo anomalo delle gomme segnalato a Toyota che però ha brancolato abbastanza nel buio salvo rimediare "regalando" un treno nuovo, beh... mi sono bastati due test drive di Niro a far pendere l'ago della bilancia. Oltre naturalmente alla lettura del forum e dei vari test di siti e riviste del settore. Il tutto però mi sta comportando un ansia d'attesa della consegna che nn ne avete idea!! ;)
 
@delo73 uno di noi!!!! :D
C'è un dettaglio che non spiegano a chi compra Toyota e che fà riempire di pagine di commenti negativi i forum e le pagine di recensioni e gare dove promettono consumi da urlo di tali auto... l'ibrido Toyota non si guida come un'auto normale! Il motto di Niro, l'ibrida facile è reale, per avere grandi consumi non mi devo sbattere a fare P&G continuamente per far rendere al meglio il powertrain... Niro fà tutto da sola recuperando in autonomia l'energia in eccesso del termico e sfruttandola andando in EV o al più in ibrido. A parità di guida a ca**o Niro è vincente, e anche con una guida ad hoc rimanne comunque molto più piacevole da guidare a parità di consumi.
 
@delo73 uno di noi!!!! :D
C'è un dettaglio che non spiegano a chi compra Toyota e che fà riempire di pagine di commenti negativi i forum e le pagine di recensioni e gare dove promettono consumi da urlo di tali auto... l'ibrido Toyota non si guida come un'auto normale! Il motto di Niro, l'ibrida facile è reale, per avere grandi consumi non mi devo sbattere a fare P&G continuamente per far rendere al meglio il powertrain... Niro fà tutto da sola recuperando in autonomia l'energia in eccesso del termico e sfruttandola andando in EV o al più in ibrido. A parità di guida a ca**o Niro è vincente, e anche con una guida ad hoc rimanne comunque molto più piacevole da guidare a parità di consumi.
Il punto credo sia proprio questo, in città puoi adottare più accorgimenti fra accelerazioni parcellizzate, lunghi rallentamenti, veleggiamenti etc... sulle strade extraurbane, a velocità più sostenuta e relativamente omogenea c'e' poco da fare e quindi deve essere la macchina che coglie opportunità che un pilota inesperto non coglie per limitare i consumi. E comunque una volta che provi ad affondare il piede il 20 cv di differenza e il doppia frizione li apprezzi a prescindere dal serbatoio! :D
 
Rimanendo in ambito Toyota, questa settimana ho fatto il tour dei concessionari per vedere/provare la Yaris hybrid per la mia ragazza. Abbiamo fatto test drive brevi di un paio di km, la cosa che mi ha colpito è che la batteria si carica velocissimamente anche con auto ferma da una settimana.
Per la cronaca, alla fine ieri ha firmato per questa Trend red edition del 2016 (i colori rosso e nero sono entrambi perlati tipo il white pearl della Niro, praticamente come nuova fuori e dentro, con 33.000km. Sono curioso di provarla con calma quando arriverà.
IMG_20180525_184922.jpg
IMG_20180526_150152.jpg
 
Ultima modifica:
La più carina delle ultime yaris. Mia moglie ha una active del '15 bianca. Unico problema :lavarla spesso....
 
Rimanendo in ambito Toyota, questa settimana ho fatto il tour dei concessionari per vedere/provare la Yaris hybrid per la mia ragazza. Abbiamo fatto test drive brevi di un paio di km, la cosa che mi ha colpito è che la batteria si carica velocissimamente anche con auto ferma da una settimana.
Per la cronaca, alla fine ieri ha firmato per questa Trend red edition del 2016 (i colori rosso e nero sono entrambi perlati tipo il white pearl della Niro, praticamente come nuova fuori e dentro, con 33.000km. Sono curioso di provarla con calma quando arriverà.
Vedi l'allegato 12643 Vedi l'allegato 12644
Bell'abbinamento di colori. Hanno dato più brio alla linea della Yaris. Provaya anche io quest'inverno insieme alla chr. Entrambe mi avevano colpito per l'utilizzo spinto della batteria ma il rumore del motore in accelerazione annullava il piacere della guida
 
Bell'abbinamento di colori. Hanno dato più brio alla linea della Yaris. Provaya anche io quest'inverno insieme alla chr. Entrambe mi avevano colpito per l'utilizzo spinto della batteria ma il rumore del motore in accelerazione annullava il piacere della guida
Per me che sono milanista, ancora di più :D..anche se è meglio stendere un velo pietoso!!
Sulla chr l'effetto scooter era insopportabile (l'ho provata 3 volte prima di scegliere Niro) mentre sulla yaris l'ho notato meno, forse perché guidava la mia ragazza e non ha affondato il piede, ma sono certo che il rumore sarà altrettanto odioso.
Però quando l'abbiamo vista, in foto ma soprattutto dal vivo, ce ne siamo innamorati entrambi. Ha quello stile accattivante che alla Niro manca un po' purtroppo.
La più carina delle ultime yaris. Mia moglie ha una active del '15 bianca. Unico problema :lavarla spesso....
Provengo da una golf bianca e confermo..oltretutto esteticamente preferisco questa versione rispetto alla 2018, specialmente i fanali dietro, troppo "lunghi" a mio avviso quelli della 2018.
Internamente devo dire che è più spaziosa di quanto pensassi, ero comodamente seduto dietro (sono 1.81), anche abbastanza ben curati in questa versione trend.
 
Mah, de gustibus non disputandum est : personalmente non trovo per nulla accattivante la Yaris, sembra una Skoda Fabia. Entrambi hanno uno stile che non mi piace, le trovo macchine da vecchio. Tanto per fare un accostamento un'auto che mi piace è la nuova Micra, oppure la Capture. Delle Toyota esteticamente mi piace solo chr , che però non ho comprato per tutte le ragioni che sapete. Le altre le trovo molto anonime ( non che la Niro sia uno schianto). Restando in casa mi sarebbe piaciuta una Kona ibrida.
 
Mah, de gustibus non disputandum est : personalmente non trovo per nulla accattivante la Yaris, sembra una Skoda Fabia. Entrambi hanno uno stile che non mi piace, le trovo macchine da vecchio. Tanto per fare un accostamento un'auto che mi piace è la nuova Micra, oppure la Capture. Delle Toyota esteticamente mi piace solo chr , che però non ho comprato per tutte le ragioni che sapete. Le altre le trovo molto anonime ( non che la Niro sia uno schianto). Restando in casa mi sarebbe piaciuta una Kona ibrida.
Sono parzialmente d'accordo con te sulla Yaris "base", ma questa bicolore con vetri oscurati, cerchi in lega bicolore ecc. a mio parere diventa un'altra macchina, per una ragazza secondo me è carina.
Poi certo non è accattivante come la nuova micra che è molto bella confermo, mentre la Kona non mi ha entusiasmato dal vivo.
 
Ora ho la Niro, per 5 anni ho guidato Yaris, e ho fatto un paio di viaggioni con un amici su c-hr.
Tra toy & niro Vale quanto detto da @Grumpy se però toy la guidi da hybrid ti rende, io casa lavoro e ritorno (50km da lecco a Milano) con città e tangenziale 30km/l Andata e 25km/l al ritorno...in estate . La Yaris ha il vantaggio della leggerezza. Il c-hr se tieni il soc carico...rende. L'estetica è soggettiva, la seduta posteriore...anche i miei amici proprietari esprimono giudizi negativi. Poi the gustibus...
 
Ora ho la Niro, per 5 anni ho guidato Yaris, e ho fatto un paio di viaggioni con un amici su c-hr.
Tra toy & niro Vale quanto detto da @Grumpy se però toy la guidi da hybrid ti rende, io casa lavoro e ritorno (50km da lecco a Milano) con città e tangenziale 30km/l Andata e 25km/l al ritorno...in estate . La Yaris ha il vantaggio della leggerezza. Il c-hr se tieni il soc carico...rende. L'estetica è soggettiva, la seduta posteriore...anche i miei amici proprietari esprimono giudizi negativi. Poi the gustibus...
Ottimi i consumi con la Yaris, la mia ragazza non farà tragitti lunghi ma sono convinto consumerà meno della mia Niro. Il chr l'ho scartato anche per la seduta posteriore, ma in generale per gli interni angusti, il computer di bordo cosi alto mi sembrava posticcio, per non parlare del cambio, insomma le solite cose. Esteriormente però mi piaceva (ora molto meno, sarà che è passato l'effetto wow).
La yaris l'abbiamo scelta perché era tenuta perfettamente nonostante i 2 anni, ha dei colori molti belli e ha tutti i comfort della Niro (cambio automatico, telecamera posteriore, sensori anteriori, frenata di emergenza, il "toyota safety sense") ed ha le dimensioni giuste per le esigenze della mia ragazza, che al massimo ci caricherà la borsa della palestra, la spesa e la cagnolina...vedremo come sarà! Ma soprattutto,perché anche lei vuole contribuire a tenere un po' più pulito sto pianeta :)
 
Indietro
Alto Basso