• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Trazione minima in D

alperse

Neoiscritto
Registrato
19 Settembre 2018
Messaggi
13
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2018
Ciao a tutti, ho ritirato la mia nuova Niro oggi e una cosa mi ha stupito nel cambio automatico.
Quando sono in D e rilascio il freno in pianura la macchina parte con una trazione minima in grado di portarla sui 8-9Km/h anche senza acceleratore. E' normale?
A me da un po' fastidio nelle manovre nel box (è un po' difficile dosare i centimetri di solo freno).
 
In che senso difficile? E' una delle cose belle del cambio automatico... :)
 
Assolutamente normale, è una caratteristica del cambio automatico, di qualunque tipo esso sia
 
Mi viene difficile avanzare di meno di 5 cm alla volta, appena sollevo di poco il piede dal freno la macchina già avanza di un po', con la frizione ero in grado di dosare anche 1 cm.
 
Non temere, ci farai presto l'abitudine dosando il rilascio del freno cosí come facevi con la frizione
 
ciao
con un pochino di pratica ci riuscirai tranquillamente... :good::good:
 
Tutto normale, ti abituerai presto e lo troverai comodo ;)
 
Piuttosto, non ti stupire quando comincerai a sentire il tipico "muggito" dei freni al rilascio del pedale.......
 
Normalissimo, e poi alla fine devi fare al contrario del manuale: quando con il manuale fai manovra di frizione devi alzarla pian piano mentre con l'automatico dai piccoli tocchi di freno e si sposta piano piano, ormai faccio certi parcheggi al millimetro che non trovo più differenza con il manuale, con in più la comodità enorme di guidare nel traffico senza assolutamente stress semplicemente alzando e abbassado il pedale del freno. Vedrai ti piacerà.
P.S non su tutti gli automatici è così purtroppo, ho un amico con una vecchia Smart che per fare le partenze in salita senza bill holder, senza frizione e senza “tiro” dato mollando il freno, deve sgasare aiutandosi con il freno a mano altrimenti va inesorabilmente indietro ed avendo un motore da scooter non sale più :D:D
 
Devo dire che la gestione della frizione con l'automatico e' qualcosa di incredibile. Non l'avrei mai detto. Ero preoccupato per le partenze in salita ripida o per il superamento di ostacoli, tipo marciapiedi, situazioni spesso ostiche da gestire con la frizione. Basta dare gas e la Niro avanza nel silenzio piu' totale e senza minimamente salire di giri. Un altro mondo.
 
La Niro è la prima auto che ho con il cambio automatico ma credo proprio che non lo lascerò più! ;)
 
Ritirata oggi! Benvenuto nel KiaClub! :welcome:
Da che auto provieni?
A parte il "problema" con l'automatico come ti trovi? Non l'avrai mica riportata indietro o_O
 
Per ora mi trovo abbastanza bene.
Vengo da una 147 diesel.
Sento un po' la mancanza dei sensori di parcheggio anteriori, ma penso che mi abituerò in fretta alle nuove dimensioni.
Infine mi pare che a volte salga un po' di giri alla ripartenza.
 
Indietro
Alto Basso