• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Tricilindrici - opinioni

ironyx

Utente attivo
Registrato
29 Giugno 2017
Messaggi
412
Punteggio reazioni
163
Provincia
SR
Kia
Soul
Anno
2020
Con tutta sincerità tutti i motori a tre cilindri 1000 soprattutto se turbo non mi danno l'impressione di resistenza, affidabilità nel tempo e parchi consumi come publicizzato.
 
quale sarebbe la gemella peugeot? ammetto che mi manca...
Gemella nella meccanica, e fino a poco tempo fa anche nel pianale: la 2008.
Post automatically merged:

Con tutta sincerità tutti i motori a tre cilindri 1000 soprattutto se turbo non mi danno l'impressione di resistenza, affidabilità nel tempo e parchi consumi come publicizzato.
Sono d'accordo, però se si tratta conciliare la qualità con la spesa ...
In ogni caso io ho utilizzato 4 anni il 3 cilindri turbo Renault 0.9 e andava che era una meraviglia.
Post automatically merged:

Concordo però è molto comoda e spaziosa e poi è costruita davvero bene. L’ho provata e non mi dispiacque affatto. Diciamo che se la gioca con la 500L come idea di auto
Parlando di estetica e di gusti personali la trovo molto più bella della 500L, non della 500X.
 
Sono pure rumorosi come motori e se l'insonorizzazione non è più che buona, laciano molto a desiderare
 
ah ok...la 2008 effettivamente non è niente male....la nuova versione sopratutto...ma i prezzi lievitano un poco.
la 500X era una possibile alternativa ma non le piacciono (e nemmeno a me) gli interni...troppa plastica colorata...su una macchina così avrei visto meglio degli interni più sobri....poi magari sono solo i modelli espostivi che abbiamo visto...non so...
 
Io non capirò mai come sia messa sul mercato un’auto come la 2008 che è inutilizzabile per persone di determinate altezze. Sotto il metro e 60 e sopra il metro e 80 non si può vedere il quadro strumenti, e salire e scendere è un’odissea...
 
anche la 3008 a me dava la stessa impressione..non tanto per l'altezza ma per il sentirsi incastrato dentro...troppo soffocante...
 
Purtroppo per me sono rumorosi specialmente in accelerazione e a certe andature. Non per forza tutti dobbiamo essere concordi. È un mio giudizio. Io non acquisterei mai un motore a 3 cilindri.
 
Io sulla Picanto XL LINE 100 cv tre cilindri a benzina e un mostro davvero ottima ripresa e non è rumoroso affatto ma anche se lo fosse a me piace anche sentire un po' di motore nervoso ,la trovo veramente una vettura scattante e divertente nello stesso tempo ..
 
Purtroppo per me sono rumorosi specialmente in accelerazione e a certe andature. Non per forza tutti dobbiamo essere concordi. È un mio giudizio. Io non acquisterei mai un motore a 3 cilindri.
Per carità, certamente.
Volevo solo significare che ho posseduto 2 auto con motore a 3 cilindri ed entrambe erano silenziose e brillanti.
Magari a qualcun altro fa piacere saperlo.
 
Il motore a tre cilindri dovrebbe "girare" meglio perchè i cilindri lavorano uno alla volta e non "due a due" come il 4 cilindri quindi con un angolo di "lavoro" a 120 gradi anzichè 180.
Non so se mi sono spiegato.
Sono la metà di un sei cilindri che "gira" notoriamente meglio di un 4.
 
Il 3 cilindri è stata una scelta obbligata dalla corsa al contenimento dei consumi e delle emissioni di scarico.
Detto questo, ad oggi ci sono ottimi 3 cilindri, con poche vibrazioni e silenziosi.
Per quanto ne so, si confermano i consumi ridotti con le city car. Invece, sempre per quanto ne so, su autoveicoli di altri segmenti i consumi reali sono superiori a quelli dichiarati. Ma forse le mie info sono un po' datate ed ora hanno sistemato le cose.
Non girano meglio del 4 cilindri. Il 3 cilindri ha una fase utile ogni 240° mentre il 4 cilindri ogni 180°.
Se non sbaglio, non ricordo bene, non sono sicuro, il 3 cilindri gira per 60° senza spinta mentre nel 4 cilindri sono 45°.
Non è che se il 6 cilindri gira bene, va da se che la metà di esso giri meglio del 4 cilindri.
Poi, opinione personale, se il 3 cilindri non è più che insonorizzato, è insopportabile. Sembra quando avevo il 128 quando "andava a tre" perchè una candela era sporca oppure lo spinterogeno era da sistemare 😄
 
Motori 3 cilindri con 150CV...rispetto ogni parere ma per quanto mi riguarda 👎
 
Motori 3 cilindri con 150CV...rispetto ogni parere ma per quanto mi riguarda 👎
Però non diventiamo brontoloni. A prescindere dalle considerazioni di cui sopra, un leggero 3 cilindri da 150 cv su una piccola cattivella non deve essere poi così male.
 
Certo, su un'utilitaria un motore così va benissimo.
Mentre leggo che il 3 cilindri 1.0 da 120cv montato su quello scarpone di Renegade invece consumi tantissimo.
Ma non è così, ad esempio, per quanto riguarda il 1.5 VW installato sulla Tiguan e, meglio ancora, sulla nuova Golf.
 
Indietro
Alto Basso