• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Tricilindrici - opinioni

Parlando di 3 cilindri... Toyota con la Yaris GR ha sviluppato la versione 3 porte unica nel segmento B con numeri da primato!
1.600cc
260cv
360Nm
4WD
Cambio manuale 6 marce

Dal minuto 13 si può apprezzare il sound, anche se nonostante lo scarico supersportivo... rimane un sound tricilindrico

 
Il 3 cilindri è stata una scelta obbligata dalla corsa al contenimento dei consumi e delle emissioni di scarico.
Detto questo, ad oggi ci sono ottimi 3 cilindri, con poche vibrazioni e silenziosi.
Per quanto ne so, si confermano i consumi ridotti con le city car. Invece, sempre per quanto ne so, su autoveicoli di altri segmenti i consumi reali sono superiori a quelli dichiarati. Ma forse le mie info sono un po' datate ed ora hanno sistemato le cose.
Non girano meglio del 4 cilindri. Il 3 cilindri ha una fase utile ogni 240° mentre il 4 cilindri ogni 180°.
Se non sbaglio, non ricordo bene, non sono sicuro, il 3 cilindri gira per 60° senza spinta mentre nel 4 cilindri sono 45°.
Non è che se il 6 cilindri gira bene, va da se che la metà di esso giri meglio del 4 cilindri.
Poi, opinione personale, se il 3 cilindri non è più che insonorizzato, è insopportabile. Sembra quando avevo il 128 quando "andava a tre" perchè una candela era sporca oppure lo spinterogeno era da sistemare 😄
Concordo pienamente con te.
I motori con numero di cilindri dispari consumano di più per il semplice motivo che i leverismi di bilanciamento abbassano il rendimento a causa degli attriti.
Più amici hanno acquistato auto 1000 a tre cilindri sia aspirati che turbo e hanno avuto problemi alla frizione. Si lamenrano dei consumi alti e del rumore motore.
I motori 1.5 TSI del gruppo VW sono a 4 cilindri con sistema ACT (tecnologia di disattivazione parziale o totale dei cilindri).
 
Ultima modifica:
E poi hanno sicuramente più sollecitazioni rispetto ad un 4 cilindri perchè hanno troppa potenza x una cilindrata cosi piccola... gli smanettoni ci si divertono...ma per poco, perché inevitabilmente poi si passa alla cassa...
 
@Zobebbo, per avere potenza tutti i motori sia a 3 che 4 cilindri hanno bisogno del turbo compressore che su un motore a benzina è più delicato rispetto a un diesel. Per quanto riguarda la durata, ormai come ben sapete purtroppo tutto ormai è costruito per durare poco.
 
Parlando di 3 cilindri... Toyota con la Yaris GR ha sviluppato la versione 3 porte unica nel segmento B con numeri da primato!
1.600cc
260cv
360Nm
4WD
Cambio manuale 6 marce

Dal minuto 13 si può apprezzare il sound, anche se nonostante lo scarico supersportivo... rimane un sound tricilindrico

Qui siamo ben oltre dai 3 cilindri delle city car che in molti casi hanno un terzo dei CV di questa Yaris.
Comunque questa mi piace ed il sound dei filmati (ce ne sono altri disponibili su Youtube) non mi dispiace. Mi piacerebbe davvero tanto provarla per sentire con le mie orecchie ma soprattutto con il mio sedere 😃
 
Concordo pienamente con te.
I motori con numero di cilindri dispari consumano di più per il semplice motivo che i leverismi di bilanciamento abbassano il rendimento a causa degli attriti.
Più amici hanno acquistato auto 1000 a tre cilindri sia aspirati che turbo e hanno avuto problemi alla frizione. Si lamenrano dei consumi alti e del rumore motore.
I motori 1.5 TSI del gruppo VW sono a 4 cilindri con sistema ACT (tecnologia di disattivazione parziale o totale dei cilindri).
È vero, ho fatto confusione col 1.0 della Golf.
 
Da possessore di un 3 cilindri (1.0 T-GDI 120 Cv) ti dico che sono diventati ottimi motori andando avanti con il tempo.
Il consumo dipende moltissimo da come si guidano: hanno già la coppia dai 1500 giri quindi spingerli allo fino ad alti giri, a meno di situazioni in cui è necessario come i sorpassi o in salita, è del tutto inutile.
Sono molto prestazionali quando li si spreme e non sono affatto morti a velocità codice, per fare un esempio io a 70 km/h costanti gli butto già la 6° marcia e con un pelo di acceleratore riprende bene nonostante sia sui 1500 giri.
Io facendo cambiate sui 2000 giri, 3000 giri in salita e con una giuda ne eco, ne sportiva, come consumi medi sono sui 17,5 km/l.
Affidabilità: anche li dipende come vengono utilizzati, sicuramente sono motori più tirati rispetto ad altri ma bisogna considerare l'enorme ricerca sui materiali di costruzione che si è avuto negli ultimi anni sui vari componenti.
Sul rumore sono d'accordo, hanno un rumore non proprio piacevole, un 4 cilindri cambia già e non poco, personalmente però non mi da fastidio.
In conclusione ad un possessore che si lamenta di questi motori bisogna innanzitutto capire le sue aspettative, perchè se crede di fare i 20 Km/l di media con un turbo benzina forse dovrebbe studiarsi un po' il funzionamento di questi motori, ok a velocità costante arrivano anche a 25 km/l ma la si raggiunge in situazione di strada pianeggiante a velocità costante con il Cruise attivo.
In secondo luogo bisogna analizzare il suo stile di guida e come utilizza questo genere di motore.
Come dicevo prima questi motori sono molto particolari, i consumi sono molto influenzati dal piede sull'acceleratore, molto più che in altre tipologie di motori.
Il mio consiglio personale da possessore è quello di guidarli come se fosse un Diesel con guida normale ma con la differenza che hai un range di coppia maggiore in caso di necessità.
 
Ragazzi vi faccio vedere questo gioiellino di motore !! della mia piccolina , lo trovo stupendo !! La mia sincera opinione e molto cattiva e brillante .
20200404_190448.jpg
 

Allegati

  • 20200404_190537.jpg
    20200404_190537.jpg
    146,4 KB · Visite: 262
Tra l'altro un mio amico svizzero ha fatto mettere sui rulli una Kona con lo stesso 1.0 della Stonic. La Kia mi ha regalato dei cv in più rispetto ai 120 dichiarati, precisamente 8,4 cv:cool:.
IMG-20200327-WA0001.jpg
 
Ultima modifica:
@Mattia Bertero Ciao Mattia infatti !! e per quello ragazzi che ho voluto farvi vedere ,in effetti il tre cilindri a un suo suono particolare a me piace moltissimo ! poi la vettura essendo piccolina e piuttosto leggera la sua ripresa e entusiasmante . :good:
Post automatically merged:
 
Ultima modifica:
Il 3 cilindri è stata una scelta obbligata dalla corsa al contenimento dei consumi e delle emissioni di scarico.
Detto questo, ad oggi ci sono ottimi 3 cilindri, con poche vibrazioni e silenziosi.
Per quanto ne so, si confermano i consumi ridotti con le city car. Invece, sempre per quanto ne so, su autoveicoli di altri segmenti i consumi reali sono superiori a quelli dichiarati. Ma forse le mie info sono un po' datate ed ora hanno sistemato le cose.
Non girano meglio del 4 cilindri. Il 3 cilindri ha una fase utile ogni 240° mentre il 4 cilindri ogni 180°.
Se non sbaglio, non ricordo bene, non sono sicuro, il 3 cilindri gira per 60° senza spinta mentre nel 4 cilindri sono 45°.
Non è che se il 6 cilindri gira bene, va da se che la metà di esso giri meglio del 4 cilindri.
Poi, opinione personale, se il 3 cilindri non è più che insonorizzato, è insopportabile. Sembra quando avevo il 128 quando "andava a tre" perchè una candela era sporca oppure lo spinterogeno era da sistemare 😄
Ho sbagliato a scrivere. È la disposizione dei tre cilindri sull'albero motore che è a 120 gradi.
 
Quando mi capita di salire su auto con tricilindro mi sembra di non sentire quasi vibrazioni, e il sound è metallico, ma sopportabile. Vi garantisco inoltre che le vibrazioni non sono mai tante quanti il bicilindrico 0.9 turbo della panda natural power: sembra di esserci seduti sopra, trema tutto. In abitacolo il “sound” non è malvagio mentre fuori sembra che stai picchiando delle padelle.
Essendo turbo,garantisce una bella coppia, ma è decisamente assetato. Lo stesso discorso vale per tutti i turbo benzina. Se si cerca la “prestazione” i consumi peggiorano notevolmente. Peccato il turbo-lag, ma dipende molto dall’architettura anche del turbocompressore e quindi da motore a motore. Per chi ha preoccupazioni circa la vita delle componenti del turbo, progressi sono stati fatti anche per i benzina e a mio parere si può stare sereni. Anche nelle tratte autostradali, in cui si potrebbero raggiungere temperature più elevate in estate particolarmente.
Secondo me i tricilindrici sono una buona opzione, sopratutto per le city car e segmento B. Su auto più pesanti, la trovo una soluzione un po’ forzata. Giusto anche dire che dipende poi dalla cubatura, coppia erogata ecc. va valutato caso per caso.
 
Sulla Niro (plug-in) ci andrebbe benissimo.
 
Indietro
Alto Basso