• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Tricilindrici - opinioni

Qualcuno ricorda il tricilindrico Alfa TD (VM) realizzato togliendo un cilindro al 2400?
Rumorosità da vero trattore (un po come il Perkins 3 cilindri del mio montacarichi Caterpillar) 🤪
 
Qualcuno ricorda il tricilindrico Alfa TD (VM) realizzato togliendo un cilindro al 2400?
Rumorosità da vero trattore (un po come il Perkins 3 cilindri del mio montacarichi Caterpillar) 🤪
Era un Perkins pure quello mi pare.
Post automatically merged:

L'Alfa non è un macchina.... È una religione di cui occorre essere credenti e praticanti per capirne i mille lati oscuri.
Era ... purtroppo.
 
Certo che il tre cilindri e un motore un po particolare ,soprattutto il suo Rumore ,lo si capisce subito .specialmente quando guido la mia piccolina la XL line mentre accellero si sente quel rumore LO CHIAMO PARTICOLARE :D:driving:sinceramente a me piace .
 
Ricordo bene il 3 cilindri della Opel Corsa uscita ad inizio millennio... Fu una meteora e tutti ne parlavano malissimo, poi adesso tutti 3 cilindri 🤷‍♂️
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Ricordo bene il 3 cilindri della Opel Corsa uscita ad inizio millennio... Fu una meteora e tutti ne parlavano malissimo, poi adesso tutti 3 cilindri 🤷‍♂️
Anche perchè, spesso, i motori a 3 cilindri non sono altro che motori a 4 cilindri già in produzione cui ne viene "tagliato" 1.
Economie di scala.
 
Personalmente non vedo nessun vantaggio per l'acquirente... Prossima auto spero di trovare ancora 4 cilindri... Oppure elettrico
 
Ricordo bene il 3 cilindri della Opel Corsa uscita ad inizio millennio... Fu una meteora e tutti ne parlavano malissimo, poi adesso tutti 3 cilindri 🤷‍♂️
Io ce lo avevo il tre cilindri Opel nella corsa 1.0.... senza turbo
 
Io ce lo avevo il tre cilindri Opel nella corsa 1.0.... senza turbo
Anche un mio amico, ricordo solamente che dopo svariati anni la sostituì dopo che era andata a fuoco... Non so i dettagli, ne la gravità o causa... Però mi era rimasta in mente per questo motivo 😂
 
Anche un mio amico, ricordo solamente che dopo svariati anni la sostituì dopo che era andata a fuoco... Non so i dettagli, ne la gravità o causa... Però mi era rimasta in mente per questo motivo 😂
Noi ci avevamo 50.000 km in 14 anni... Usata veramente con parsimonia
 
Intanto 60000 km e zero problemi col twinair. Le pecche più grandi sono le vibrazioni, il turbolag e l’uso continuo del cambio. Da fuori sembra che dai dei colpi su una padella, ma dentro il suono è più ovattato e bello.
Comunque ha coppia da vendere e su un’auto piccola come la panda diventa molto piacevole. Consuma come un trattore.

Tricilindrici ormai sono dei bei motori.
 
Ormai l'ho detto in tutte le salse.
Panda twin air, sostituita turbina, volano e frizione fuori garanzia, prima di 100000km.
Avaria per problema alla catena di distribuzione, turbina che saltellava di nuovo e di nuovo rumori di vibrazioni in retromarcia (che si erano risolti con la sostituzione del volano e frizione) ... 128000km sostituita con la stonic.
Peccato perché il motore era davvero divertente per prestazioni e il resto dell'auto era ok... Il consumo non era un problema, 26km con un kg di metano e con un consumo di benzina irrisorio rispetto a gli impianti con GPL.
Sono stato probabilmente sfortunato... Ma l'auto non era il massimo di affidabilità.
 
Noi ci avevamo 50.000 km in 14 anni... Usata veramente con parsimonia
Per mia esperienza diretta il 3 cilindri opel era buono in termini di consumi ridotti (ricordo che sostituì il 4 cilindri 1.2 agiungendo qualche cavallo in più), certo se guardiamo le prestazioni mi viene da ridere. Confermo che la usammo poco (50.000 km in 14 anni). L'ultima metà dei quali fatti dai miei genitori. La macchina la dovemmo rottamare in quanto il motore era diventato rumoroso a dir poco ma soprattutto le vibrazioni erano veramente tante. Visto il valore della macchina decidemmo di dismetterla. All'inizio invece ci sorprese per una discreta sileziosità anche se non paragonabile al T-GDI 1.0 della kia. Scusate l'OT.
 
Fine anni 80 ho avuto una Daihatsu Charade 1000 3cilindri aspirato. L'auto andava di moda in Egitto dove lavoravo e solamente per le sue dimensioni era comoda non certo per le sue prestazioni. Da allora non ho piu guidato se non per prova auto a 3 cilindri e sicuramente non ne acquisterò mai se non sotto estrema tortura (LOL)
 
Premesso che ormai li producono tutte le case, a me il dubbio che viene è sulla affidabilità nel medio lungo periodo.. essendo stati introdotti da relativamente poco i 1000 turbo non si leggono in giro esperienze di gente che abbia percorso lunghi chilometraggi e in che condizioni.. dando per scontato che la manutenzione sia fatta regolarmente pezzi sottoposti ad usura la cui sostituzione costa un rene tipo frizione o turbina come si comportano rispetto ai 4 cilindri?sono più sollecitati?
 
Premesso che ormai li producono tutte le case, a me il dubbio che viene è sulla affidabilità nel medio lungo periodo.. essendo stati introdotti da relativamente poco i 1000 turbo non si leggono in giro esperienze di gente che abbia percorso lunghi chilometraggi e in che condizioni.. dando per scontato che la manutenzione sia fatta regolarmente pezzi sottoposti ad usura la cui sostituzione costa un rene tipo frizione o turbina come si comportano rispetto ai 4 cilindri?sono più sollecitati?
Non c'è nessun fondamento tecnico per stabilire se un tre cilindri dura meno di un quattro, un motore dura quanto deciso dal costruttore ( lo standard richiesto attuale è di 250.000 Km per tutti ) i sensori sono gli stessi sia che si tratti di un tre o di un 4 ( lasciando perdere i plurifrazionati ), i giri sono gli stessi, la coppia in genere è superiore nel tre cilindri, il tre cilindri ha un albero motore più grosso e più corto, bielle e pistoni più grossi. L'unico vero difetto del tre cilindri sono le vibrazioni che devono essere annullate in vari modi ( supporti, contralberi, bilanciamenti differenziati ecc... ).
Ci sono auto a 4 cilindri che hanno motori fragili, ed auto a 3 cilindri con motori robusti.
 
Indietro
Alto Basso