• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Tricilindrici - opinioni

Certo è che diminuendo il numero di cilindri deve aumentare la velocità di rotazione con maggiore usura del motore. È anche vero che così si ottiene anche un maggior intervento (più a lungo) della turbina. Per la frizione, se è stata ben proporzionata, non cj dovrebbero essere carichi diversi.
 
Certo è che diminuendo il numero di cilindri deve aumentare la velocità di rotazione con maggiore usura del motore. È anche vero che così si ottiene anche un maggior intervento (più a lungo) della turbina. Per la frizione, se è stata ben proporzionata, non cj dovrebbero essere carichi diversi.
Durano in base a quanto sono stati progettati bene !
Un esempio...Il 1.4 TSI della Volkswagen inizialmente aveva problemi alla catena ed è stato rivisto e migliorato nel tempo mentre il 1.0 TSI è sul mercato dal 2015 e ancora nessuno ha lamentato il minimo problema anche se alcuni esemplari in circolazione hanno superato i 200000 km
 
Certo è che diminuendo il numero di cilindri deve aumentare la velocità di rotazione con maggiore usura del motore. È anche vero che così si ottiene anche un maggior intervento (più a lungo) della turbina. Per la frizione, se è stata ben proporzionata, non cj dovrebbero essere carichi diversi.
Perche aumenta la velocità di rotazione? Quella dei pistoni mica aumenta.
 
Perche aumenta la velocità di rotazione? Quella dei pistoni mica aumenta.
Mi sembra di ricordare che per ottenere la stessa potenza diminuendo i cilindri, bisogna aumentare la velocità dei pistoni (e di conseguenza il regime di rotazione).
I motori plurifrazionati (soprattutto per grosse cilindrate) infatti hanno regimi di rotazione inferiori e, spesso, utilizzati dove il "fermo macchina" è costoso.
 
@Customs In generale se aumenta la velocità di rotazione, aumenta pure la velocità media del pistone (a parità di corsa). Sono direttamente proporzionali.

Ora non so se è possibile giungere alla conclusione di @almifeda. Più che altro mi viene da dire che, essendo talvolta sottodimensionati per la vettura, devono essere tenuti a giri più elevati per stare nel regime di coppia massima e non avere una macchina morta. Per cui a conti fatti va a finire che si consuma di piu, oltre a essere caratterizzati da una flessibilità di funzionamento inferiore (meno elastici)
 
Ad esempio una bestia come la Duster con un 3 cilindri 1.0 GPL con 160 di coppia mi pare sottodimensionata...
 
Però rimani allenato (almeno con la gamba sx e braccio dx) 🤪
Certo risparmi in salute:p
Ma secondo me c'è il rischio che compri un motore per risparmiare e ti consuma più di uno di cubatura maggiore,me la immagino in salita e mi vengono i brividi.
PS avevo letto di difficoltà ad omologare i turbo tre cilindri a GPL,il gruppo Renault mi pare sia L'unico metterli a listino
 
Anche Suzuki permette il montaggio sul 3 cilindri turbo, aftermarket ma ufficializzato dalla casa
 
Però rispetto al vecchio 1.6 aspirato va come un treno(svizzero)!
Non ho presente il vecchio modello, però leggendo di gente che pensa che siano sottodimensionati su macchine più piccole figuriamoci con ancora meno coppia su più grandi
Anche Suzuki permette il montaggio sul 3 cilindri turbo, aftermarket ma ufficializzato dalla casa
Strano che allora non li mettano a catalogo, comunque sono spariti i tre cilindri dai listini e li hanno sostituiti con i 4 mild, almeno su Vitara e Swift
 
Invece Fiat sta installando il nuovo 1.0 tre cilindri anche sulla Renegade, dove pare che consumi come un 2.0 però.
Sulla 500 è aspirato, era più brillante il vecchio e collaudatissimo 4 cilindri 1.2
 
Strano che allora non li mettano a catalogo, comunque sono spariti i tre cilindri dai listini e li hanno sostituiti con i 4 mild, almeno su Vitara e Swift
C'è una pagina dedicata sul sito dove parla del gpl, modelli, motori e costo
Post automatically merged:

 
Invece Fiat sta installando il nuovo 1.0 tre cilindri anche sulla Renegade, dove pare che consumi come un 2.0 però.
Sulla 500 è aspirato, era più brillante il vecchio e collaudatissimo 4 cilindri 1.2

Non ne dubito, visto il peso enorme e l'areodinamica che lascia a desiderare.
Ho visto che ormai li montano pure su golf e A3...su sti motori ci credono davvero o è un modo per presentare un prodotto più economico e allargare la fascia di clientela?
 
Sono poco costosi ... basta "tagliare" un cilindro a motori già belli che pronti e progettati per essere modulari.
 
Indietro
Alto Basso