• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Tricilindrici - opinioni

[QUOTE="Kiastonic83, post: 265223, member: 8957"]
Cmq se sapevo che erano così delicati facevo altre scelte! Sapendo che non gli ho mai urtati, ci sono dei graffietti, piccoli e molto lievi su tutti i cerchi, ma penso siano per sassi... Sono cerchi.. Stanno a 10 cm da terra, se si rovinano per così poco li ritengo di bassa qualità, o non adatti per un crossover
[/QUOTE]

Off-Topic
Purtroppo è la causa di un mercato legato alla massa che pensa solo ad avere schermi da 80 pollici, cerchi da 200 pollici in una segmento b, vernici quadri color e poi non sai nemmeno come si muove l'auto, e ti ritrovi sotto il cofano un mille 3 cilindri di m...a che fa piangere pure l'ingegnere che l'ha progettato. Meglio che non proseguo oltre perché ho solo brutte parole per il mercato auto odierno, ma brutte brutte.
C'è una puntata di the grand tour, "Il voto dei giovani" (stagione 3 ep.10), che fa della satira in proposito, dove i 3 matti provano delle classe b "spinte" (polo gti, yaris grmn, fiesta st) dove ad un certo punto, parlando della tecnica delle loro auto, gli arriva una chiamata dal signor amazon che gli dice "smettetela di vantarvi di cambi dct e sovrasterzo, queste auto devono piacere i giovani e non hanno idea di cosa siano queste cose". Ecco è proprio così, ma non solo per i giovani!
Fine Off-Topic
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non ho capito se la tua è una lamentela verso il mercato, il mezzo in questione, o pensi che ho preso una macchina a caso
 
Non ho capito se la tua è una lamentela verso il mercato, il mezzo in questione, o pensi che ho preso una macchina a caso
La prima! E ce l'ho parecchio proprio con kia, visto che con il restyling l'offerta della stonic invece di migliorare è peggiorata. Speravo inserissero uno smartstream 1.5/1.6, che hanno in casa, in sostituzione del vecchio 1.4 gasabile, invece niente. Solo 3 cilindri 1.0! Però oh, ho 38 combinazioni di colori e cerchi in lega scintillanti (ora sono SOLO così, sia 16 che 17 sono solo in lega diamantati, quindi niente più 15" verniciati o nella base in ferro con i copricerchi).
Diciamo che ho il dente avvelenato dalla situazione di dover cambiare auto ed avere a disposizione auto solo belle ma tecnicamente cesse, ma o ti mangi sta minestra o....
Comunque sono, di nuovo, largamente offtopic.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ah si.. Ho capito, sono d accordo, purtroppo 😭
 
Off-Topic
... [cut ] e ti ritrovi sotto il cofano un mille 3 cilindri di m...a che fa piangere pure l'ingegnere che l'ha progettato.
Fine Off-Topic
Perché hai una brutta opinione del 1.0 tre cilindri? Io lo trovo un gran bel motorino. Non vibra, ha una bella coppia fin dai bassi giri ed è lineare fin quasi al limitatore, se non lo tiri consuma poco, fa un bel rumore... insomma io non ci trovo difetti :) Ripeto: come mai lo consideri negativamente? (la mia è ovviamente solo curiosità e non una critica alla tua opinione).

P. S. Rispondendo ad un off topic sono ovviamente off topic pure io. Spero il moderatore non si incacchi :) (ma l'argomento è interessante)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Qualche moderatore può staccare i messaggi offtopic? Così continuiamo senza inficiare il thread di kiastonic83, che comunque è molto interessante perchè, almeno io, voglio sapere se e come ne risponde kia.

Riguardo i 3 cilindri: Sono motori squilibrati per natura, le cui vibrazioni non le senti semplicemente perchè sono ben isolati rispetto alla scocca, almeno finchè i supporti motore sono nuovi, poi quando invecchiano questi voglio vedere e visto che lavorano molto prima o poi sono certo che si romperanno. Per quanto li riescano ad equilibrare con controalberi, o in economia come ha fatto ad esempio renault lavorando sull'albero motore e volano, le vibrazioni ci sono eccome. Mi è bastato vedere qualche video di stonic 1.0 nuove su youtube in cui inquadrano il motore per capire quanto vibri già al minimo, non parliamone poi quando accelerano. Il mio 1.4 4 cilindri vecchio di 15 anni e devastato per anni al minimo è ancora praticamente fermo!
Senza contare che sono motori scannati fino al collo, in cui il risparmio di carburante lo ottieni solo con andature cittadine o da statale, quando poi vai ad andature autostradali, la maggioranza del mio uso, tanti saluti all'economia. Dai test dei consumi reali riesce a fare meglio la mazda 3 che la stonic 1.0 ad andatura autostradale, e la 3 ha sotto il cofano un 2000 con più cavalli e più coppia pur essendo aspirato (parliamo di 120cv contro 122 o 150 cv e 170nm contro 213nm di coppia se si compara con lo skyactiv g).
Inoltre, tutta la potenza che erogano la devono grazie alla turbina ed al minimo fault di questa ti ritrovi con una tartaruga o con problemi di erogazione, e fidati che con la vecchiaia la parte turbo è difficile che continui ad essere perfetta, oltre al fatto che un motore turbo è di per se più delicato di un aspirato.
L'unico pro dei 3 cilindri turbo piccoli e di tutti i motori che seguono il downsizing è alle case automobilistiche: più economia di produzione (1 cilindro in meno, meno materiale, meno lavorazioni ove possibile [vero ford che hai messo la cinghia nell'olio?]) e maggiore facilità di omologazione (un motore piccolo anche se fatto male consumerà, con le modalità di test previsto, facilmente meno di uno grosso fatto male).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Perdonatemi per il OT ma volevo confermare che la mia Picanto Xl line è una 1.0 tre cilindrico turbo a benzina 100 cv da due hanni che lo acquista fino adesso è davvero un gioiello :driving: 😍 nessuna vibrazione molto scattante sono davvero contento credetemi.Mi scuso con i moderatori so che sono fuori tema !
 
Riguardo i 3 cilindri: Sono motori squilibrati per natura, le cui vibrazioni non le senti semplicemente perchè sono ben isolati rispetto alla scocca, almeno finchè i supporti motore sono nuovi, poi quando invecchiano questi voglio vedere e visto che lavorano molto prima o poi sono certo che si romperanno. Per quanto li riescano ad equilibrare con controalberi, o in economia come ha fatto ad esempio renault lavorando sull'albero motore e volano, le vibrazioni ci sono eccome. Mi è bastato vedere qualche video di stonic 1.0 nuove su youtube in cui inquadrano il motore per capire quanto vibri già al minimo, non parliamone poi quando accelerano. Il mio 1.4 4 cilindri vecchio di 15 anni e devastato per anni al minimo è ancora praticamente fermo!
Senza contare che sono motori scannati fino al collo, in cui il risparmio di carburante lo ottieni solo con andature cittadine o da statale, quando poi vai ad andature autostradali, la maggioranza del mio uso, tanti saluti all'economia. Dai test dei consumi reali riesce a fare meglio la mazda 3 che la stonic 1.0 ad andatura autostradale, e la 3 ha sotto il cofano un 2000 con più cavalli e più coppia pur essendo aspirato (parliamo di 120cv contro 122 o 150 cv e 170nm contro 213nm di coppia se si compara con lo skyactiv g).
Inoltre, tutta la potenza che erogano la devono grazie alla turbina ed al minimo fault di questa ti ritrovi con una tartaruga o con problemi di erogazione, e fidati che con la vecchiaia la parte turbo è difficile che continui ad essere perfetta, oltre al fatto che un motore turbo è di per se più delicato di un aspirato.
L'unico pro dei 3 cilindri turbo piccoli e di tutti i motori che seguono il downsizing è alle case automobilistiche: più economia di produzione (1 cilindro in meno, meno materiale, meno lavorazioni ove possibile [vero ford che hai messo la cinghia nell'olio?]) e maggiore facilità di omologazione (un motore piccolo anche se fatto male consumerà, con le modalità di test previsto, facilmente meno di uno grosso fatto male).

@blkid volevo rispondere subito, ma ho aspettato che i nostri messaggi fossero spostati in un post più adatto. Ho letto attentamente quello che hai scritto, ma se mi permetti mi pare tutto molto teorico. Ossia sono supposizioni, ipotesi, possibili problemi che 'potrebbero' accadere, ma ad oggi, incredibilmente (anche dal punto di vista statistico), non ho mai letto di problematiche di nessun tipo riferibili al 1.0 tre cilindri di casa Hyunday/Kia. E bada bene che al contrario di quello che molti pensano, questo 1.0 della serie Kappa non è affatto un motore recente. È stato presentato nel lontano 2013 ed è poi uscito ufficialmente nel 2015 (https://www.kiaclub.it/threads/motore-1-0-t-gdi.1560/) . È stato montato su molti modelli Hyunday e Kia, perciò si presume che siano ormai in tanti ad aver percorso qualche centinaio di migliaia di km e, lo ripeto, non ho mai letto di problemi. Se poi come tu sostieni potrebbero usurarsi precocemente i supporti motori, beh... anche se fosse non mi pare un problema così grave. Riguardo invece a ciò che dici del turbo (parte delicata che, in caso di guasto, darebbe problemi di erogazione), beh, certo, ma questo riguarda qualunque motore dotato di turbo, mica solo il 3 cilindri. Infine dici che vibra eccessivamente, e di averlo visto in alcuni video. Non metto in dubbio quello che hai visto, ma penso che avessero dei problemi (ecco forse l'unico caso :) ) Questo è il video del mio 1.0 al minimo. Oltre al motore, ad un certo punto inquadro anche il supporto motore superiore. Giudica un po' tu le vibrazioni ;-)

 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Confermo con Ruvido ho anche io montato sulla mia Picanto Xl line 1..0 turbo tre cilindri è davvero un gioiello silensioso e non sento nessuna vibrazione ,la vettura ha due hanni sono soddisfatissimo :driving: :good:
 
I moderni tricilindrici vanno benissimo e non vibrano, i migliori progetti non prevedono neppure più il contralbero di equilibratura.
Alcuni, pochi, hanno persino un gradevole sound agli alti regimi.
Per quanto riguarda i decantati bassi consumi invece ... pare non sia così, io ho avuto una Clio turbo che consumava poco meno della Sportage aspirata.
 
@blkid volevo rispondere subito, ma ho aspettato che i nostri messaggi fossero spostati in un post più adatto. Ho letto attentamente quello che hai scritto, ma se mi permetti mi pare tutto molto teorico. Ossia sono supposizioni, ipotesi, possibili problemi che 'potrebbero' accadere, ma ad oggi, incredibilmente (anche dal punto di vista statistico), non ho mai letto di problematiche di nessun tipo riferibili al 1.0 tre cilindri di casa Hyunday/Kia. E bada bene che al contrario di quello che molti pensano, questo 1.0 della serie Kappa non è affatto un motore recente. È stato presentato nel lontano 2013 ed è poi uscito ufficialmente nel 2015 (https://www.kiaclub.it/threads/motore-1-0-t-gdi.1560/) . È stato montato su molti modelli Hyunday e Kia, perciò si presume che siano ormai in tanti ad aver percorso qualche centinaio di migliaia di km e, lo ripeto, non ho mai letto di problemi. Se poi come tu sostieni potrebbero usurarsi precocemente i supporti motori, beh... anche se fosse non mi pare un problema così grave. Riguardo invece a ciò che dici del turbo (parte delicata che, in caso di guasto, darebbe problemi di erogazione), beh, certo, ma questo riguarda qualunque motore dotato di turbo, mica solo il 3 cilindri. Infine dici che vibra eccessivamente, e di averlo visto in alcuni video. Non metto in dubbio quello che hai visto, ma penso che avessero dei problemi (ecco forse l'unico caso :) ) Questo è il video del mio 1.0 al minimo. Oltre al motore, ad un certo punto inquadro anche il supporto motore superiore. Giudica un po' tu le vibrazioni ;-)

Scusate ma dopo il taglio nel nuoto topic non mi sono arrivate le notifiche di riposta.

Mi sembra che tu abbia fatto il video a caldo, giusto? Questo è il video che ho visto io:
Vedi al minuto 1:45: Il motore SEMBRA non vibrare, ma lo smorzatore del supporto motore sta lavorando per bene! Ecco, tutto ciò al mio 4cilindri non esiste proprio, come a nessun 4 cilindri che non sia "rotto". Parte, si muove un po' durante l'avvio, come è normale che sia visto che ci sono compressioni differenti, ed una volta partito è immobile e rotondo. Solo a sentire quel ronzio del 1.0, stile trattorino, nel video mi viene il voltastomaco.
Non penso ci siano dubbi sul fatto che quello del video che ho visto io non ha nessunissimo problema. E' un'auto nuova di pacca con l'alluminio del motore che ancora luccica!

Una cosa che noto è la totale diversità del supporto motore tra la tua e la Kona del video. Spero che non siano questi gli elementi di risparmio che ora differenziano kia/hyundai. Ai tempi della mia rio , tra Hyundai accent e Kia rio cambiavano solo la forma delle plastiche e della carrozzeria! Vero pure è che la stonic non è la corrispettiva della kona quanto della i20 active.

Infine, questo motore fino ad oggi è stato usato per lo più in city car. Per quanto siano diversi anni non sono auto che macinano kilometri. Ora che è sotto auto più "grosse" voglio vedere dove andranno.
Non metto in dubbio che siano motori progettati bene, hyundai/kia da questo punto di vista sono quasi una garanzia (a parte alcune cagate enormi solitamente sempre legati a problemi della lega del basamento per cui i cilindri si distruggono, capitato su 1.1 crdi che usava la picanto e sui NU engine fortunatamente mai arrivati in europa), ma comunque i motori squilibrati e, soprattutto, piccoli per loro natura sono più soggetti ad usura per via del rapporto cilindrata/peso.
Se fosse un motore con cilindrata più grossa già mi schiferebbe meno, soprattutto visto che questi frullatori sono economici solo sulla carta, ed è la cosa che mi fa incazzare di più. Fanno schifo come rumore, sono iperpompati ed il risparmio dichiarato non esiste per niente, tranne che in città, cosa che va bene finchè parliamo di una i10/picanto/i20/rio, ma ormai li usano sulla i30/stonic e pure XCEED. Per avere una cilindrata maggiore ho valutato anche il PSA 1.2 puretech, ma è un disastro di motore. Ci sarebbe anche il 1.5 volvo, ma costano uno sproposito (la xc40 parte da 30.000 euro ed la più piccola che è disponibile in casa volvo).
 
Marò! Se io avessi fatto tale disamina di ciascuna "singola vite" relativamente alla meccanica delle mie auto ... non ne avrei comprata una in tutta la vita!
Eppure ne ho avute e utilizzate a decine e non ho mai avuto una noia che è una (tranne inizialmente col cambio elettroattuato della Ypsilon).
Scegliamo l'auto che più ci piace, accertiamoci che non sia un pacco completo (cosa che con le moderne produzioni non esiste) e compriamocela serenamente!!!
 
Ieri ho incontrato un amico che aveva la Sportage (serie precedente) 2.0 CRDi 4WD Rebel e l'ha cambiata con una Citroen C5 Aircross con "motorino 1,2 a 3 cilindri :rolleyes: :eek:. Mah
 
Ieri ho incontrato un amico che aveva la Sportage (serie precedente) 2.0 CRDi 4WD Rebel e l'ha cambiata con una Citroen C5 Aircross con "motorino 1,2 a 3 cilindri :rolleyes: :eek:. Mah
Credo che durerà più il motore della macchina tutta, chi fa centinaia di migliaia di chilometri con la stessa auto ormai?
 
Indietro
Alto Basso