• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Turno in pista da amatore - Modifiche necessarie

Vesponenero

Utente attivo
Registrato
21 Luglio 2021
Messaggi
72
Punteggio reazioni
33
Provincia
FI
Kia
ProCeed
Anno
2019
Ciao!
Avevo intenzione di portare la mia Proceed CRDi in pista la prossima primavera/estate. Niente di trascendentale, magari qualche turno a Modena oppure a Magione, piste che conosco bene girando spesso in moto.
Premetto che lo farei solo per curiosità, sono sempre stato un motociclista, ma questa è la mia prima auto "sportiva" e vorrei togliermi questa curiosità.
A vostro avviso, posso provare a portarla anche così com'è uscita dal concessionario (magari con un bel tagliando olio e filtro dopo la giornata) oppure devo provvedere ad acquistare e montare:

- Assetto ribassato misto strada/pista (Coilover LOWTEC HILOW 2 PER KIA PRO CEED CD incl. GT 2615592 | eBay)
- Tubi freno in treccia (non riesco a trovarli già pronti, temo che li dovrò misurare e far fare su misura)
- Distanziali. Se sì, di che misura massima di allargamento posso andare in spessore?

Grazie a tutti per i consigli!
 
Se fai solo qualche giro per puro divertimento io non vedo perchè tu non possa farlo anche con l'auto 'normale' ; se invece questa fosse una cosa seria, il discorso ovviamente cambia.
Mi chiedo però perchè solo DOPO vuoi fare il tagliando: io inizierei a fare un bel po' di controlli sullo stato dell'auto PRIMA di portarla al limite .
 
Senza polemiche e senza offesa, ma con un motore a nafta di 136 cv in pista ci vai a fare un giro turistico.
A meno che non ce la racconti tutta e la tua proceed ha 300 cv e 450 Nm di coppia. Allora se ne può riparlare, anche se la nafta... dai...
 
Io personalmente mi preoccuperei prima dei freni che del resto e farei olio e filtro prima di andare e magari anche dopo. Comunque se non esageri in frenata qualche giretto turistico ma divertente ( per le possibilità dell’auto ) lo fai secondo me, se senti che il freno si allunga torni ai box 😁
 
Ragazzi grazie, nel mio post non l'ho scritto, il tagliando lo farei dopo perché olio e filtro non hanno nemmeno 6 mesi.
L'auto è controllata abbastanza spesso ed ha 2 anni.
Come dicevo, non sono un neofita della pista, ma con due ruote in meno.
Capisco che un diesel non sia prettamente un motore sportivo, infatti non andrei sicuramente alla ricerca del tempo. Il mio dubbio, tuttavia, era proprio sulla durata del turno. Con equipaggiamento standard, soprattutto freni, rischio di fermarmi dopo 3 giri? Grazie
 
Come hanno già detto altri , in pista per piacere di guidare direi, a parte l’ovvio (guida pulito e veloce, ma concentrati sulla velocità di ingresso e uscita dalla curva piuttosto che sulla frenata: anche se freni 10-20 metri prima l’importante è guidare pulito e bilanciato, e vedi che giri più veloce anche con pochi cavalli e non ti distruggi freni e gomme. )
Avendolo fatto già diverse volte in vari anni, Direi che le gomme (in particolare la pressione) sono le prime cose che andrei a controllare: prendi un treno di gomme usate ma da pista e ti diverti molto ma molto ma molto di più che tutti gli altri cambiamenti messi insieme.
mi raccomando la pressione. Non troppo bassa e controllala anche sentendo la temperatura in particolare modo quella della spalla esterna ovviamente.
Evita i cordoli come la piaga ( a meno che non siano solo dipinti) che le sospensioni a te non te le paga lo sponsor.
Con equippagiamento standard ti puoi benissimo fare anche sessioni di 20 minuti ogni 40 tutto il giorno ma mi raccomando l’ultimo giro di ogni sessione vai piano e fai raffreddare tutto!
 
Ultima modifica:
Senza polemiche e senza offesa, ma con un motore a nafta di 136 cv in pista ci vai a fare un giro turistico.
A meno che non ce la racconti tutta e la tua proceed ha 300 cv e 450 Nm di coppia. Allora se ne può riparlare, anche se la nafta... dai...
I valori che hai detto non li ha nemmeno la I30 N Hyundai, e ti assicuro che non va per niente piano 😅
 
Secondo me andare in pista anche con una Ford mondeo 1.8lx ci si diverte di più che schiantarsi nel muro del box per aver accelerato troppo col Ferrari. E c’è molto peggio…
 
Be direi che l'idea di girare in pista non è pertinente male anzi vedi la tua vettura come si comporta ,certamente tutto nel suo limite .Poi raccontarci la tua esperienza in pista con la tua Proceed . :driving:
 
I valori che hai detto non li ha nemmeno la I30 N Hyundai, e ti assicuro che non va per niente piano 😅
Ci credo. Poi con qualche piccolo "aggiustamento"... ;)
Comunque, buon divertimento. L'importante è non esagerare, soprattutto poi quando si esce dal circuito.
 
Tutto si può fare e probabilmente non rovini nulla, ma dischi e pastiglie di serie ti odieranno, la Proceed non è esattamente il massimo in questo comparto con la roba di serie.
 
Ma il divertimento in pista si ottiene andando veloci in curva e accelerare in uscita, quindi basta rallentare senza frenare prima della curva e alla staccata frenare per facilitare in ingresso ma freni meno: carichi comunque l’anteriore per facilitare l’ingresso ma non distruggi i freni. Ovvio che se la pista ha molte curve strette e lunghi rettilinei in quella maniera non ci si diverte. Bisogna scegliere la pista giusta.
 
per adesso sto valutando Modena o Magione, ma giusto perchè le conosco molto bene girandoci in moto.
 
Indietro
Alto Basso