• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Turno in pista da amatore - Modifiche necessarie

per adesso sto valutando Modena o Magione, ma giusto perchè le conosco molto bene girandoci in moto.
Io sono andato al Mugello , apparte un bel tagliando prima della pistata c'è 2 gran problemi .... i freni , Gia l impianto originale fa pietà , ed oltre che non frenare a livello di franata come sai in pista dopo un giro avrei il pedale del freno che va giù e non frena piu.... e i freni finiti dopo qualche giro di pista... poi sinceramente l auto non è come la moto , scalda veramente tanto e senza un intercooler ogni 2 giri devi farne due di raffreddamento....
Ti servirebbe almeno tubi aeronautici dei freni con pasticche un pochino più racing.... e l intercooler ma costa abbastanza....
Se proprio vuoi farti qualche giro in tranquillità
Puoi fare senza questa roba , però dovrai fare 2 giri spinti e 2 lenti di raffreddamento.....
 
che spettacolo il Mugello, ma troppo impegnativo per la mia 1.6 CRDI :eek:
Al momento ho un po' messo in stand by perchè visti i costi sto valutando l'acquisto di un kart 125cc :cool:
 
Bellissimo a me emozziona sempre vedere vetture che si sfidano 😍 poi se parliamo di mega Sportive ancora meglio .
 
Ciao!
Avevo intenzione di portare la mia Proceed CRDi in pista la prossima primavera/estate. Niente di trascendentale, magari qualche turno a Modena oppure a Magione, piste che conosco bene girando spesso in moto.
Premetto che lo farei solo per curiosità, sono sempre stato un motociclista, ma questa è la mia prima auto "sportiva" e vorrei togliermi questa curiosità.
A vostro avviso, posso provare a portarla anche così com'è uscita dal concessionario (magari con un bel tagliando olio e filtro dopo la giornata) oppure devo provvedere ad acquistare e montare:

- Assetto ribassato misto strada/pista (Coilover LOWTEC HILOW 2 PER KIA PRO CEED CD incl. GT 2615592 | eBay)
- Tubi freno in treccia (non riesco a trovarli già pronti, temo che li dovrò misurare e far fare su misura)
- Distanziali. Se sì, di che misura massima di allargamento posso andare in spessore?

Grazie a tutti per i consigli!

se devi fare 4-5 giri di pista... evita di spendere soldi

se vuoi ritoccarla... allora
- Assetto ribassato misto strada/pista (Coilover LOWTEC HILOW 2 PER KIA PRO CEED CD incl. GT 2615592 | eBay) --> OK
- Tubi freno in treccia (non riesco a trovarli già pronti, temo che li dovrò misurare e far fare su misura) --> nessuno per il momento li ha trovati... neanche sulla GT... su un gruppo FB c'è uno che se li è fatti fare...ma chissà da chi...eviterei. l'unica cosa che ti posso consigliare è andare da un preparatore e capire con lui cosa si può fare (magari quelli della I30/N montano)
- Distanziali. Se sì, di che misura massima di allargamento posso andare in spessore? ---> 5mm max se ci vuoi pure girare in strada ()
- ma un bel paio di Gomme? TOYO R88R??!!??!! ...però a questo punto ti conviene avere un set di cerchi uso pista
 
Non concordo con chi ha scritto che in pista ci si diverte solo se si hanno 300 cv, io mi sono divertito a Marzaglia (MO) e a Varano Melegari con una umile Celica 1.8 143 cv, T.A., con assetto ed impianto frenante completamente rifatti (molle+ammo regolabili, dischi forati e baffati, pinze maggiorate, tubi in treccia, pastiglie Ferodo DS2500 e un buon liquido x freni). Non sono andato certo per fare il tempo migliore ma per divertirmi e perché no per imparare qualcosa di nuovo e conoscere meglio l'auto. Tanto a fine giornata non si vince nulla, non ci sono coppe, non ci sono ragazze come in Fast & Furious e l'importante è tornare a casa con l'auto intera e non sul carro-attrezzi.
Purtroppo non so darti dei consigli, non conosco la ProCeed, ma i consigli di @fenegroni scritti sopra mi sembrano validi.
 
Dalla descrizione direi di sì, ma per essere certi chiederei conferma al venditore
 
In pista ci si diverte a che con una panda 30.
Il divertimento non sta nei rettilinei veloci ma nell'imbocco e uscita curva.
 
Secondo me andare in pista anche con una Ford mondeo 1.8lx ci si diverte di più che schiantarsi nel muro del box per aver accelerato troppo col Ferrari. E c’è molto peggio…

sto ancora cercando di capire come il tizio che sta filmando sapesse dell'imminente incidente che stava per accadere 😂

per il resto sono super d'accordo con @fenegroni di pensare agli pneumatici prima di qualsiasi altra cosa.
Potresti fare come suggerito da @Jumbo di acquistare dei cerchi e gommarli appositamente per la pista, così sei plug and play.
Poi non sai come sarà andare in pista con la macchina stock, per cui inizia come suggerito sopra. Magari poi ti prendi bene o magari capisci che non s'ha da fare andare con la macchina stock.
 
sto ancora cercando di capire come il tizio che sta filmando sapesse dell'imminente incidente che stava per accadere 😂

per il resto sono super d'accordo con @fenegroni di pensare agli pneumatici prima di qualsiasi altra cosa.
Potresti fare come suggerito da @Jumbo di acquistare dei cerchi e gommarli appositamente per la pista, così sei plug and play.
Poi non sai come sarà andare in pista con la macchina stock, per cui inizia come suggerito sopra. Magari poi ti prendi bene o magari capisci che non s'ha da fare andare con la macchina stock.
Era una telecamera esterna (sono quelle tipo Hive) che essendo piccola e leggera basta poco vento.
sui giornali inglesi la storia intera è stata riportata con molte altre immagini.
 
Aggiornamento .... come già da me scritto l impianto frenante della proceed fa PIETA, me ne ne ero accorto gia in strada ... al Mugello si ovalizza i dischi in 3 giri ... .( erano nuovi con 350 km ) è un impianto che per i limiti stradali puo bastare ma per la nostra auto è sottodimensionato
( ho tubi in treccia e pastiglie ebc gialle.)
 

Allegati

  • 20220320_230456.jpg
    20220320_230456.jpg
    91,6 KB · Visite: 132
  • 20220320_225721.jpg
    20220320_225721.jpg
    138,6 KB · Visite: 137
  • 20220320_123915.jpg
    20220320_123915.jpg
    149,1 KB · Visite: 143
Il collaudatore si e divertito e anchio sono rimasto favorevolmente impressionato da come si comporta la 4 ruote motrici.
 
Aggiornamento .... come già da me scritto l impianto frenante della proceed fa PIETA, me ne ne ero accorto gia in strada ... al Mugello si ovalizza i dischi in 3 giri ... .( erano nuovi con 350 km ) è un impianto che per i limiti stradali puo bastare ma per la nostra auto è sottodimensionato
( ho tubi in treccia e pastiglie ebc gialle.)
SPETTACOLO LE FOTO!!
 

Allegati

  • IMG_20220320_070019_169.jpg
    IMG_20220320_070019_169.jpg
    240,3 KB · Visite: 138
  • IMG_20220307_163955_547.jpg
    IMG_20220307_163955_547.jpg
    126,7 KB · Visite: 132
  • 20220320_123513.jpg
    20220320_123513.jpg
    162,9 KB · Visite: 135
  • 20220320_123915.jpg
    20220320_123915.jpg
    149,1 KB · Visite: 143
  • 20220320_124131.jpg
    20220320_124131.jpg
    96,7 KB · Visite: 136
  • IMG-20220319-WA0101.jpg
    IMG-20220319-WA0101.jpg
    247,2 KB · Visite: 135
Indietro
Alto Basso