• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
Icona risorsa

Tutti i liquidi della nostra auto, quando vanno cambiati?

Grazie, utilissima guida!
 
ho letto che molti hanno dubbi sul fatto che durante i tagliandi vengano sostituiti i liquidi della macchina. Mi sembra un po esagerato. Accusare i Concessionari Kia di scarsa professionalità non è cosa buona se non si hanno reali evidenze.
Se la casa madre stabilisce scadenze di sostituzione nei tagliandi, bisogna attenersi a quelle.
Per esempio chi ha avuto una vecchia Alfa (la mia Giulia) sa che ogni 1000 Km bisognava aggiungere 1 Kg di Sint 2000 per ripristinare i 7 Kg che dovevano stare nella coppa. Ed ogni 10000 Km, cambio totale... una sberla. Però si è fatta 130000 Km senza vedere l'officina tranne che per il primo tagliando. Cambiavo io l'olio e tiravo la catena ogni 10000 Km.
Ho invece avuto una Citroen C5 che a 120000 Km non consumava olio fra un cambio e l'altro, ogni 30000 Km.
Che dire sui cambi anticipati ? Fa male solo al portafoglio. Forse non serve alla macchina ma certamente alimenta il nostro senso di tranquillità. Io ritengo ragionevole attenersi alle scadenze programmate dalla Kia.
 
ho letto che molti hanno dubbi sul fatto che durante i tagliandi vengano sostituiti i liquidi della macchina. Mi sembra un po esagerato. Accusare i Concessionari Kia di scarsa professionalità non è cosa buona se non si hanno reali evidenze.
Se la casa madre stabilisce scadenze di sostituzione nei tagliandi, bisogna attenersi a quelle.
Per esempio chi ha avuto una vecchia Alfa (la mia Giulia) sa che ogni 1000 Km bisognava aggiungere 1 Kg di Sint 2000 per ripristinare i 7 Kg che dovevano stare nella coppa. Ed ogni 10000 Km, cambio totale... una sberla. Però si è fatta 130000 Km senza vedere l'officina tranne che per il primo tagliando. Cambiavo io l'olio e tiravo la catena ogni 10000 Km.
Ho invece avuto una Citroen C5 che a 120000 Km non consumava olio fra un cambio e l'altro, ogni 30000 Km.
Che dire sui cambi anticipati ? Fa male solo al portafoglio. Forse non serve alla macchina ma certamente alimenta il nostro senso di tranquillità. Io ritengo ragionevole attenersi alle scadenze programmate dalla Kia.
Su alcuni aspetti personalmente ti do ragione, ma lasciare lo stesso olio per 30000 km, soprattutto se si ha il problema del dpf, che non portando le rigenerazioni a buon fine, porta al trafilamento di gasolio nell’olio motore, si rischia alla lunga di sbiellare il motore. Ed è una cosa che già si è verificata ad un amico che conosco .Io continuo a sostituire l’olio a 15000km , almeno sto tranquillo
 
Buonasera.
Devo ammettere che la storia dell'olio del cambio mi è nuova, con sommo imbarazzo ho sempre pensato che fosse eterno o quasi... L'ho sostituito all'alba dei 150k km, quando ho rifatto la frizione ed effettivamente il comportamento del cambio è cambiato molto (perdonate il gioco di parole).
Per il resto cambio olio motore sempre fatto intorno ai 15-18k km (la casa consiglia 20k) e cambio paraflù e fluido dei freni ogni 2 anni indipendentemente dai chilometri.
Ho avuto una brutta esperienza, in moto, con il DOT4 dei freni...
Come dice la guida è un fluido fortemente igroscopico, assorbe molta acqua... Ebbene il comando del freno spugnoso è il minimo... Se la percentuale d'acqua supera un certo valore, come mi successe, con uso intensivo e circuito frenante che diventa bollente si formano delle bolle di vapore acqueo.
Queste bolle, essendo comprimibili, portano "all'affondamento a vuoto" della leva (o del pedale) del freno senza che le pinze "mordano" con conseguente potenziale disastro.
Se dovesse mai capitare, cosa che non auguro a nessuno, il trucco è pompare più volte col comando finché non si ristabilisce la pressione.
Ad ogni modo è un fluido da non sottovalutare mai.
Ho sostituito invece, di recente, l'olio dell'idroguida del servosterzo e devo dire che è stato un cambiamento notevole in quanto a fluidità della sterzata... Ad ogni modo, se non vado errando, le nuove auto hanno quasi tutte servosterzo elettrico, ed in tal caso l'olio non dovrebbe esserci, o almeno credo.
Saluti!
 
Indietro
Alto Basso