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Tutti i liquidi della nostra auto, quando vanno cambiati?

Tutti i liquidi della nostra auto, quando vanno cambiati?

  1. radu

    radu Amministratore Membro dello Staff Amministratore

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  2. Genesis01

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    io ho l'abitudine consolidata da anni di esperienza di cambiare l'olio motore ogni 15000 km e gli altri liquidi ogni tre anni per chi usa l'auto come me dovrebbe pensare che l'auto deve essere sempre perfetta e funzionante al meglio.
     
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  3. radu

    radu Amministratore Membro dello Staff Amministratore

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    Fai bene, e aggiungo che cambiare l'olio in anticipo fa solo bene al motore. Sulla mia toyota consigliano l'olio a 15.000 km, io lo cambio sempre prima, intorno ai 10-12.000 km. Purtroppo devo essere sincero, gli altri liquidi li ho un po' ignorati, ma al prossimo tagliando che farò tra poco cambierò tutti i liquidi.
     
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  4. johnny

    johnny Utente attivo

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    idem. infatti il primo tagliando lo farò a breve sui 15000km, se all officina si rifiutano lo farò a parte da un altro meccanico
     
  5. Genesis01

    Genesis01 Utente attivo

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    a me non hanno fatto storie solo che non mi hanno cambiato il filtro del gasolio e questo mi ha un pò dato fastidio visto che ho preso l'auto a Gennaio e quindi il filtro è stato sollecitato anche dalle basse temperature.
     
  6. radu

    radu Amministratore Membro dello Staff Amministratore

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    torniamo in topic, qui si parla di liquidi, non di filtri
     
  7. Genesis01

    Genesis01 Utente attivo

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    concordo ma un pizzico di elasticità non guasta
     
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  8. SilverShark88

    SilverShark88 Neoiscritto

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    Secondo voi, su auto nuova appena ritirata da concessionaria...è meglio far subito un cambio olio motore o ci si fida di quello mette la casa madre? Ho sentito parlare di residui di lavorazione ecc....
     
  9. gip97

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    Alla precedente auto feci cambiare l'olio del cambio manuale a 100 mila km e la differenza poi fu evidente in tutti i passaggi di marcia.
    Su auto automatiche fatelo prima ancora! Altrimenti si rischiano rotture
     
  10. Wiivo85

    Wiivo85 Neoiscritto

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    La concessionaria mi ha detto che faranno un primo controllo dei liquidi a circa 2.500 km.
     
  11. Alexx87c

    Alexx87c Utente attivo

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    Io invece dovrò chiedere alla mia officina autorizzata se nella manutenzione è prevista la sostituzione dell'olio del cambio. Se non è prevista lo farò fare da altra parte, a patto di trovare lo stesso olio previsto dalla manutenzione, anche se sicuramente in officina Kia dovrebbero averlo . Poi ho altri dubbi sul fatto dell'olio motore. Secondo me 4.8 litri previsti dalla casa non mi convincono. Anche perché secondo me su questa cosa mi stanno imbrogliando.......
     
  12. dambro

    dambro Utente attivo

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    È giusto cambiare i vari liquidi ma nei tagliandi lo fanno? E a che prezzo?
    L'ideale sarebbe cambiarseli da soli
     
  13. Alexx87c

    Alexx87c Utente attivo

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    Su questo ci sono dubbi, ma l'auto è in garanzia fimo a 150000km. Dici che si rischiano a non sostituire i liquidi ?
     
  14. Stefanom

    Stefanom Neoiscritto

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    Ciao, ho acquistato il nuovo Sportage a febbraio 2016 ed è previsto la sostituzione dell'olio motore a 30.000 Km, non sono tanto convinto, il capo officina mi ha detto che il tipo di olio è un long-life quindi si può stare tranquilli?!?In promozione in fase di contratto mi hanno dato 700 euro di tagliandi gratis quindi non posso anticipare la sostituzione.
    Che ne pensate?
     
  15. Alexx87c

    Alexx87c Utente attivo

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    Dipende dal tipo di utilizzo che fai del veicolo, se fai tratti di autostrada può andare bene la sostituzione a 30000 km. Se il tuo è tra città e misto , direi che è meglio anticipare. Poi per quanto riguarda quella promozione non so cosa dirti. A mio parere non mi convince. Io ho detto la mia . Ognuno decide come vuole
     
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  16. Marco7r7

    Marco7r7 Neoiscritto

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    Grazie, utilissima guida!
     
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  17. angeldrive

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    ho letto che molti hanno dubbi sul fatto che durante i tagliandi vengano sostituiti i liquidi della macchina. Mi sembra un po esagerato. Accusare i Concessionari Kia di scarsa professionalità non è cosa buona se non si hanno reali evidenze.
    Se la casa madre stabilisce scadenze di sostituzione nei tagliandi, bisogna attenersi a quelle.
    Per esempio chi ha avuto una vecchia Alfa (la mia Giulia) sa che ogni 1000 Km bisognava aggiungere 1 Kg di Sint 2000 per ripristinare i 7 Kg che dovevano stare nella coppa. Ed ogni 10000 Km, cambio totale... una sberla. Però si è fatta 130000 Km senza vedere l'officina tranne che per il primo tagliando. Cambiavo io l'olio e tiravo la catena ogni 10000 Km.
    Ho invece avuto una Citroen C5 che a 120000 Km non consumava olio fra un cambio e l'altro, ogni 30000 Km.
    Che dire sui cambi anticipati ? Fa male solo al portafoglio. Forse non serve alla macchina ma certamente alimenta il nostro senso di tranquillità. Io ritengo ragionevole attenersi alle scadenze programmate dalla Kia.
     
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  18. Alexx87c

    Alexx87c Utente attivo

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    Su alcuni aspetti personalmente ti do ragione, ma lasciare lo stesso olio per 30000 km, soprattutto se si ha il problema del dpf, che non portando le rigenerazioni a buon fine, porta al trafilamento di gasolio nell’olio motore, si rischia alla lunga di sbiellare il motore. Ed è una cosa che già si è verificata ad un amico che conosco .Io continuo a sostituire l’olio a 15000km , almeno sto tranquillo
     
  19. IlMatty

    IlMatty Utente

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    Buonasera.
    Devo ammettere che la storia dell'olio del cambio mi è nuova, con sommo imbarazzo ho sempre pensato che fosse eterno o quasi... L'ho sostituito all'alba dei 150k km, quando ho rifatto la frizione ed effettivamente il comportamento del cambio è cambiato molto (perdonate il gioco di parole).
    Per il resto cambio olio motore sempre fatto intorno ai 15-18k km (la casa consiglia 20k) e cambio paraflù e fluido dei freni ogni 2 anni indipendentemente dai chilometri.
    Ho avuto una brutta esperienza, in moto, con il DOT4 dei freni...
    Come dice la guida è un fluido fortemente igroscopico, assorbe molta acqua... Ebbene il comando del freno spugnoso è il minimo... Se la percentuale d'acqua supera un certo valore, come mi successe, con uso intensivo e circuito frenante che diventa bollente si formano delle bolle di vapore acqueo.
    Queste bolle, essendo comprimibili, portano "all'affondamento a vuoto" della leva (o del pedale) del freno senza che le pinze "mordano" con conseguente potenziale disastro.
    Se dovesse mai capitare, cosa che non auguro a nessuno, il trucco è pompare più volte col comando finché non si ristabilisce la pressione.
    Ad ogni modo è un fluido da non sottovalutare mai.
    Ho sostituito invece, di recente, l'olio dell'idroguida del servosterzo e devo dire che è stato un cambiamento notevole in quanto a fluidità della sterzata... Ad ogni modo, se non vado errando, le nuove auto hanno quasi tutte servosterzo elettrico, ed in tal caso l'olio non dovrebbe esserci, o almeno credo.
    Saluti!
     
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