• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
Icona risorsa

Tutti i liquidi della nostra auto, quando vanno cambiati?

radu

Amministratore
Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
6.342
Punteggio reazioni
3.127
Provincia
RE
radu ha inserito una nuova risorsa:

Tutti i liquidi della nostra auto, quando vanno cambiati? - Tutti i liquidi della nostra auto, quando vanno cambiati?

Di seguito una guida generica su tutti i liquidi presenti nelle nostre auto: olio motore, olio cambio, liquido freni, liquido radiatore, olio servosterzo e olio del differenziale. Essendo una guida generica consiglio di leggere e seguire le istruzioni riportate nel manuale della vostra auto, ogni costruttore può dichiarare intervalli leggermente diversi da quelli menzionati qui.

Tutti sappiamo che l'olio del motore va cambiato periodicamente, ma per quanto riguarda gli altri liquidi...

Read more about this resource...
 
Ultima modifica:
io ho l'abitudine consolidata da anni di esperienza di cambiare l'olio motore ogni 15000 km e gli altri liquidi ogni tre anni per chi usa l'auto come me dovrebbe pensare che l'auto deve essere sempre perfetta e funzionante al meglio.
 
Fai bene, e aggiungo che cambiare l'olio in anticipo fa solo bene al motore. Sulla mia toyota consigliano l'olio a 15.000 km, io lo cambio sempre prima, intorno ai 10-12.000 km. Purtroppo devo essere sincero, gli altri liquidi li ho un po' ignorati, ma al prossimo tagliando che farò tra poco cambierò tutti i liquidi.
 
idem. infatti il primo tagliando lo farò a breve sui 15000km, se all officina si rifiutano lo farò a parte da un altro meccanico
 
idem. infatti il primo tagliando lo farò a breve sui 15000km, se all officina si rifiutano lo farò a parte da un altro meccanico
a me non hanno fatto storie solo che non mi hanno cambiato il filtro del gasolio e questo mi ha un pò dato fastidio visto che ho preso l'auto a Gennaio e quindi il filtro è stato sollecitato anche dalle basse temperature.
 
torniamo in topic, qui si parla di liquidi, non di filtri
 
Secondo voi, su auto nuova appena ritirata da concessionaria...è meglio far subito un cambio olio motore o ci si fida di quello mette la casa madre? Ho sentito parlare di residui di lavorazione ecc....
 
Alla precedente auto feci cambiare l'olio del cambio manuale a 100 mila km e la differenza poi fu evidente in tutti i passaggi di marcia.
Su auto automatiche fatelo prima ancora! Altrimenti si rischiano rotture
 
La concessionaria mi ha detto che faranno un primo controllo dei liquidi a circa 2.500 km.
 
Io invece dovrò chiedere alla mia officina autorizzata se nella manutenzione è prevista la sostituzione dell'olio del cambio. Se non è prevista lo farò fare da altra parte, a patto di trovare lo stesso olio previsto dalla manutenzione, anche se sicuramente in officina Kia dovrebbero averlo . Poi ho altri dubbi sul fatto dell'olio motore. Secondo me 4.8 litri previsti dalla casa non mi convincono. Anche perché secondo me su questa cosa mi stanno imbrogliando.......
 
È giusto cambiare i vari liquidi ma nei tagliandi lo fanno? E a che prezzo?
L'ideale sarebbe cambiarseli da soli
 
Su questo ci sono dubbi, ma l'auto è in garanzia fimo a 150000km. Dici che si rischiano a non sostituire i liquidi ?
 
Ciao, ho acquistato il nuovo Sportage a febbraio 2016 ed è previsto la sostituzione dell'olio motore a 30.000 Km, non sono tanto convinto, il capo officina mi ha detto che il tipo di olio è un long-life quindi si può stare tranquilli?!?In promozione in fase di contratto mi hanno dato 700 euro di tagliandi gratis quindi non posso anticipare la sostituzione.
Che ne pensate?
 
Dipende dal tipo di utilizzo che fai del veicolo, se fai tratti di autostrada può andare bene la sostituzione a 30000 km. Se il tuo è tra città e misto , direi che è meglio anticipare. Poi per quanto riguarda quella promozione non so cosa dirti. A mio parere non mi convince. Io ho detto la mia . Ognuno decide come vuole
 
Indietro
Alto Basso