• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico UN ANNO DI KIA NIRO PHEV - PLUG IN

ef123

Utente attivo
Registrato
1 Gennaio 2018
Messaggi
169
Punteggio reazioni
186
Provincia
BS
Kia
Niro
Anno
2017
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Il 28 dicembre 2018 la mia Kia Niro Plug In ha compiuto un anno di vita su strada, raggiungendo i 15.274 km, di cui 10.989 km (72%) in modalità elettrica e 4.285 km (28%) con motore termico a benzina, senza alcun problema o inconveniente ad oggi.

Per chi ha fretta dico subito che il consumo in modalità elettrica è stato di 6,7 km/kWh mentre il consumo medio a benzina è stato di circa 19,3 km lt (a benzina viaggi praticamente solo in autostrada). Il costo medio complessivo (energia elettrica + benzina) è stato di 4,36 €/100 km, valutato con un costo dell’energia elettrica di circa 0,20 €/kWh e un il costo della benzina di circa 1,52 €/lt.

In questi 365 giorni un po’ per curiosità, un po’ per passatempo, un po’ per deformazione professionale, ho registrato una serie di dati in occasione della ricarica (quasi) giornaliera della macchina, che fotografano il mio utilizzo dell’autovettura.

I dati che ho registrato ad ogni ricarica sono diversi, ovviamente la data, quindi i seguenti valori dal computer di bordo dell’auto:
- distanza totale (odometro) [km]
- percorrenza residua elettrica [km]
- percorrenza residua a benzina [km]
- tempo complessivo di viaggio (non azzero mai il contatore) [hh:mm]
- percentuale di carica batteria [%]
- tempo stimato di ricarica [hh:mm]

e poi dal mio wallbox con cui ricarico (o dalle colonnine stradali) ho registrato anche:
- energia di ricarica [kWh]
- tempo effettivo di ricarica [hh:mm]

Le registrazioni che ho effettuato sono state 257, di cui 167 (il 65%) ad intervallo giornaliero, per cui per alcuni giorni i dati sono i medi giornalieri del periodo tra due ricariche successive.

Con questi dati oggi posso rispondere a qualche curiosa domanda del tipo … quanto ore passo all’anno seduto in auto? Ho un auto che arriva fino a 150 km/h, ma in realtà a che velocità viaggio al giorno? In un anno ho percorso circa 15.000 km, ma quanti ne percorro giornalmente di solito?

E poi… se la mia auto avesse una autonomia elettrica maggiore (magari 70 km) quanto migliorerebbe la mia percorrenza in elettrico? Ovvero, i 58 km sono un’autonomia ottimale per l’uso che faccio io?

Ancora … quante ore è stata sotto carica l’auto? Con che valore di corrente? Quante volte ho ricaricato? Quanta energia ho utilizzato per ogni ricarica?

Ed infine, come vanno i consumi in modalità elettrica dell’auto?

P.S.: sconsiglio la letture per chi è allergico a grafici e a troppi numeri, per gli altri buona lettura.


Quanto tempo si passa in auto?
La mia sensazione è di utilizzare poco l’auto. Il conteggio dice 385 ore in anno, pari a poco più di un’ora al giorno o a 16 giorni interi (il 4,3 % delle ore in un anno, o addirittura il 6% se si escludono 7 ore al giorno dedicati al sonno.

Il grafico che rappresenta l’andamento però dei dati mostra come le durate giornaliere siano molto variabili.
upload_2019-1-8_21-32-27.png

Visiti così non si capisce molto, allora ho raggruppato i singoli dati per classi di durata crescente, contando quante volte la durata giornaliera è rientrata in quella classe, ed anche quanti sono stati i km percorsi nell’anno con quella durata giornaliera.

Il risultato è un classico istogramma che evidenza come la maggio parte dei giorni la durata del viaggio giornaliero ricade tra 0,75 h (45 minuti) e 1,50 h (1 ora e 30 minuti). La classe con la maggiore frequenza (da 0,50 h a 0, 75 h) è quella in cui ricadono i miei 20 + 20 minuti giornalieri del tragitto casa - lavoro - casa.

upload_2019-1-8_21-32-45.png


Qualche altra informazione si può ricavare ordinando in maniera decrescente tutti i dati di durata viaggio giornaliero, costruendo la cosiddetta curva di durata. Da qui si può ad esempio vedere che per 155 giorni la durata giornaliera di viaggio è stata superiore al valore medio di un anno, e per i restanti 210 giorni è stata inferiore, quindi la media del pollo non rappresenta la realtà.

upload_2019-1-8_21-33-5.png


Quanto chilometri percorro al giorno?
Il valore medio giornaliero è di circa 42 km/g, ma anche qui i grafici di aiutano a identificare meglio la distribuzione.

Prima di tutto un il grafico che mostra le percorrenze giornaliere. Il mio percorso casa – lavoro giornaliero è di circa 24 km/g (lo si nota nei valori minimi del grafico) con qualche picco nei week-end e per qualche viaggio più lungo per le vacanze.

upload_2019-1-8_21-33-21.png


L’istogramma successivo conferma che la maggior parte dei viaggi giornalieri ed i relativi km percorsi sono stati tra i 25 ed i 40 km /giorno. Il mi tragitto casa-lavoro-casa sono circa 24 km che ricade nella classe più numerosa da 20 a 25 km/giorno.

upload_2019-1-8_21-33-38.png


La curva di durata, costruita riordinando i singoli dati in ordine, permette di fare qualche riflessione interessante su quanto sia adeguata al mio utilizzo l’autonomia elettrica di 58 km della Niro Plug In.

Tracciando una linea in corrispondenza dei 58 km/giorno si vede che per soli circa 70 giorni le percorrenze giornaliere sono superiori a tale valore; in tali giornate dopo i primi 58 km percorsi in elettrico ho sicuramente utilizzato la trazione termica a benzina, mentre per i restanti 295 giorni circa ho utilizzato solo la trazione elettrica. L’area grigia indica i km percorsi in modalità elettrica e le aree rimanenti sotto la curva quelli percorsi con motore termica a benzina.

Come dicevo all’inizio dei 15.275 km complessivi circa 10.989 km (72%) sono stati percorsi in modalità elettrica e 4.285 (28%) in modalità a benzina.

Ma se la mia Niro Plug In avesse avuto un autonomia elettrica maggiore, ad esempio 70 km, ovvero il 20% in più dei 58 km attuali, quanti km in più avrei percorso in un anno in modalità elettrica?

La risposta si trova dal grafico e corrisponde all’area viola. Sono circa 700 km che corrispondono a solo il 4% del totale, il che conferma che i 58 km sono ben dimensionati sul mio utilizzo e che una batteria più grande dell’attuale sarebbe non molto utilizzata per la parte aggiuntiva.


upload_2019-1-8_21-33-58.png


A che velocità media viaggio?
Il dato che ho raccolto è la velocità media giornaliera, con alcuni dati “falsamente” uguali tra loro in quanto ricostruiti da dati giornalieri che inizialmente non registravo in forma completa.

Nonostante abbiamo macchine che superano i 130 km/h per la maggior parte delle volte viaggiamo nei giusti limiti dei 50 km/h cittadini, o anche meno quando siamo in coda. Infatti dall’istogramma si vede che la maggior parte dei viaggi è stato effettuato ad una velocità media tra i 25 km/h e 45 km/h.

upload_2019-1-8_21-34-24.png


upload_2019-1-8_21-34-32.png


Con che valore di corrente ho effettuato le ricariche?
Veniamo ora ai dettagli sulla parte elettrica. Altri dati che ho registrato sono la corrente di ricarica, le ore di ricarica e l’energia complessiva della ricarica.

I dati sono riepilogati in questo istogramma, in cui si vede come tipicamente ricarico tra i 6A e gli 8A, tipicamente circa 7 A, ovvero circa 1,5 kW. Le cariche alla massima potenza di 16 A sono state poche, che ho effettuato presso colonnine di ricarica stradali. Sono visibili anche i kWh ricaricati ai vari livelli di corrente.

upload_2019-1-8_21-34-46.png


Quanto tempo sono durate le ricariche?
La durata complessiva delle ricariche è stata di circa 965 ore che corrispondono a circa 2,6 ore, ovvero 2ore e 36 minuti. Se confrontato con le 385 ore di viaggio (che però comprendono anche le ore di viaggio a benzina) il rapporto è di circa 2,5 ore di ricarica ogni ora di viaggio. Questo rapporto può ovviamente cambiare ricaricando sempre alla massima potenza, o utilizzando meno la trazione elettrica.

L’istogramma della durata ricarica evidenzia che la maggior parte delle ricariche è durata da 1,00 ora a 3,00 ore. I dati più elevati non sono attendibili in quanto in quanto effettuati con carica lente.

upload_2019-1-8_21-35-8.png


Ordinando i dati in modo decrescente si ottiene la curva di durata specifica.

upload_2019-1-8_21-35-20.png


Quanta energia elettrica ho utilizzato per le ricariche?
L’istogramma evidenzia che la maggior parte delle ricariche è stata effettuata con un energia da 1,5 kWh a 4,5 kWh. I valori più elevati sono dovuti a più ricariche effettuate lo stesso giorno e qualche inesattezza.

upload_2019-1-8_21-35-35.png


La curva di durata dice più meno le stesse cose.

upload_2019-1-8_21-35-51.png


Quale è il consumo con la trazione elettrica?
Circa consumi in modalità elettrica nel grafico ho riportato i singoli dati di percorrenza (km percorsi per un kWh di ricarica), l’andamento della media “mobile” degli ultimi 90 giorni e l’andamento della media complessiva.

Si nota come i singoli dati siano molto “dispersi”, influenzati da fattori quali traffico, meteo , temperatura, o chissà che altro.

Il valore medio annuale si attesta a circa 6,7 km/kWh, mentre la media mobile a 90 giorni mostra come nel periodo estivo la percorrenza aumenti rispetto a quella invernale.
In questo primo anno non ho rilevato finora dati che indichino cali d'efficienza delle batterie.

I dati del primo periodo sono “falsamente” costanti in quanto ricostruiti da dati giornalieri che inizialmente non registravo in forma completa.

upload_2019-1-8_21-36-7.png


Presentando in forma di istogramma i dati di consumo si rilevano più o meno gli stessi elementi.

upload_2019-1-8_21-36-26.png



Conclusioni
Sono ovviamente soddisfatto di questo primo anno dell’auto, che ha superato per alcuni aspetti le mie aspettative, quali il chilometraggio percorso in modalità elettrica.

Come dicevo all’inizio l’auto non ha avuto problemi meccanici o elettrici. Forse il componente meccanico più sollecitata è lo sportello di plastica della presa di ricarica che spero regga nel tempo le aperture e chiusure quotidiane. Certo anche le portiere dell’auto vengono aperte e chiuse più volte al giorno, ma quelle hanno ben altra consistenza.

Circa l'efficienza delle batterie per ora non ci sono dati sospetti, vedremo nel tempo.

Spesso nel forum o con gli amici mi chiedono quanti chilometri occorre fare per ripagare il maggiore costo dell’auto plug-in, io rispondo che ne bastano 10, ovvero quelli che si percorrono in un test drive in cui apprezzare il comfort della trazione elettrica in città e decidere di investire in benessere di guida.

Se qualcuno è arrivato a leggere fino a questo punto lo ringrazio per la pazienza.
 
quanti chilometri occorre fare per ripagare il maggiore costo dell’auto plug-in, io rispondo che ne bastano 10, ovvero quelli che si percorrono in un test drive in cui apprezzare il comfort della trazione elettrica in città e decidere di investire in benessere di guida.
Bello farò mia questo tuo algoritmo.

Mi associo ai pregi dell'auto avendola uguale alla tua, 4 mesi più giovane e stessi km.

Grande @ef123 ottima analisi
:applausi:C'è solo una cosa che stona: la firma spritmonitor
 
Grazie @QQMCENZY , forse ho un po' esagerato con di grafici. Spritmonitor lo sistemerò....prima o poi.
 
Grazie @QQMCENZY , forse ho un po' esagerato con di grafici. Spritmonitor lo sistemerò....prima o poi.
Piu' che altro non riesco a capire come, avendo lavorato a tutti quei grafici, tu abbia trovato il tempo di guidarla :D
 
Ottimo lavoro, più o meno rispecchia i miei dati, anche se io percorro giornalmente sui 60 km (tragitto casa lavoro e ritorno) che riesco a coprire con i recuperi, quindi senza andare ad accendere il termico. Mi sembra strano che tu non abbia notato differenze a distanza di un anno sulla carica della batteria, io, ad esempio, ho notato che ultimamente l'autonomia scende da 58 a 57 km dopo i primi 200 metri (all'inizio scendeva dopo, giustamente, 1 km percorso) e stessa cosa per i rimanenti 7 km, che scendono molto più rapidamente. Per quanto riguarda le cariche, più o meno sono come le tue, a basso amperaggio per la maggior parte delle ricariche notturne, tranne quando ho fretta che allora imposto la wall box al massimo, oppure dalle colonnine dei supermercati. Strano tu non abbia fatto delle misure sul rapporto velocità/consumo dell'elettrico.... me lo sarei aspettato, vista la quantità di dati che hai considerato. Per quel che mi riguarda, se metto l'auto in cruise adattivo a 72 km/h riesco a percorrere fino a 75 km prima che parta il termico. Ovviamente in condizioni di strada vuota (ho percorso la superstrada verona-rovigo giusto per non intasare il traffico durante questi test).
 
TOP!!! :applausi::applausi::applausi:
Mi sarebbe piaciuto un grafico del consumo carburante nei mesi dell'anno... ma puoi rispondere tu forse a grandi linee al perchè della richiesta: quanto incide nei consumi l'avere il riscaldamento dell'auto dipendente dal motore termico (utilizzando e non lasciandolo spento :D) in un uso giornaliero A/R che stia dentro l'autonomia della carica (es: 25km+25km)?
 
Complimenti per l'impegno e la costanza nel segnarti tutti questi dati e per il post veramente esaustivo.
Conferma le mie prime sensazioni da neo guidatore di Niro, se sulla mia che non è plug-in, la sensazione di comodità e di efficenza è a parere mio elevata, sulla plug-in come immaginavo lo è ancora di più.
Pur rimanendo dell'idea che per le mie finanze la differenza di prezzo tra le due versioni rimane proibitiva, concordo con te che la sensazione di piacere di guida che danno questo tipo di auto è tanta e basta 10 km per capire che questa è la direzione, mi stupisco che molte persone ancora non l'abbiano capito e preferiscano spendere tante migliaia di euro in auto che non dispongono di questa tecnologia, basterebbe fare una piccola prova per rendersi conto di tutto ciò, so già che non tornerò più indietro.
 
Grazie a tutti per 'apprezzamento, raggruppo qui un po' di risposte:

Piu' che altro non riesco a capire come, avendo lavorato a tutti quei grafici, tu abbia trovato il tempo di guidarla :D

@Gmonte : ho promesso alla mia compagna che per un po' avrei smesso... di registrare dati

Ottimo lavoro, più o meno rispecchia i miei dati, anche se io percorro giornalmente sui 60 km (tragitto casa lavoro e ritorno) che riesco a coprire con i recuperi, quindi senza andare ad accendere il termico. Mi sembra strano che tu non abbia notato differenze a distanza di un anno sulla carica della batteria, io, ad esempio, ho notato che ultimamente l'autonomia scende da 58 a 57 km dopo i primi 200 metri (all'inizio scendeva dopo, giustamente, 1 km percorso) e stessa cosa per i rimanenti 7 km, che scendono molto più rapidamente. Per quanto riguarda le cariche, più o meno sono come le tue, a basso amperaggio per la maggior parte delle ricariche notturne, tranne quando ho fretta che allora imposto la wall box al massimo, oppure dalle colonnine dei supermercati. Strano tu non abbia fatto delle misure sul rapporto velocità/consumo dell'elettrico.... me lo sarei aspettato, vista la quantità di dati che hai considerato. Per quel che mi riguarda, se metto l'auto in cruise adattivo a 72 km/h riesco a percorrere fino a 75 km prima che parta il termico. Ovviamente in condizioni di strada vuota (ho percorso la superstrada verona-rovigo giusto per non intasare il traffico durante questi test).

@Nicolabert : anche io da quando fa più freddo noto la stessa cosa che dici tu, penso che sia (forse) l'effetto del raffreddamento delle batterie dato che come te tengo l'auto di notte in garage a una temperatura di 12-13°C e poi appena al mattina appena parto si raffredda a 3 - 4°C, ma non ho verificato ancora con Torque questa ipotesi. Confido nel monitoraggio del valore di km/kWh che è poi il motivo per cui ho iniziato a registrare i dati. Vediamo come va nel tempo. Se hai modo condividi anche i tuoi dati, credo sia utile a tutti quelli che hanno la nostra auto...siamo già un bel numero qui nel Kia Club. Circa il rapporto velocità/consumo elettrico proverò a vedere se i dati mostrano qualcosa.

TOP!!! :applausi::applausi::applausi:
Mi sarebbe piaciuto un grafico del consumo carburante nei mesi dell'anno... ma puoi rispondere tu forse a grandi linee al perchè della richiesta: quanto incide nei consumi l'avere il riscaldamento dell'auto dipendente dal motore termico (utilizzando e non lasciandolo spento :D) in un uso giornaliero A/R che stia dentro l'autonomia della carica (es: 25km+25km)?

@Grumpy: Ho fatto solo 6 pieni in un anno (e l'ultimo è ancora da completare) per cui non ho solo 5 dati di consumo di benzina "da pompa" , ma non posso esimermi da dare una risposta al grande @Grumpy ....devo però capire quale indicatore può essere significativo...quando sono in modalità elettrica e accendo il riscaldamento parte il motore a giri fissi ricaricando la batteria senza dare trazione sulle ruote, e questo finché l'acqua del circuito non raggiunge credo i 50-60°C. A fine viaggio vedo dal cdb un minore consumo di km elettrici (maggiore km residui) e un consumo anche di km a benzina (minori km residui)... magari da qui si può ricavare qualcosa; certo che devo fare una prova specifica....l'inverno è ancora lungo...per cui ci sarà occasione.

Complimenti per l'impegno e la costanza nel segnarti tutti questi dati e per il post veramente esaustivo.
Conferma le mie prime sensazioni da neo guidatore di Niro, se sulla mia che non è plug-in, la sensazione di comodità e di efficenza è a parere mio elevata, sulla plug-in come immaginavo lo è ancora di più.
Pur rimanendo dell'idea che per le mie finanze la differenza di prezzo tra le due versioni rimane proibitiva, concordo con te che la sensazione di piacere di guida che danno questo tipo di auto è tanta e basta 10 km per capire che questa è la direzione, mi stupisco che molte persone ancora non l'abbiano capito e preferiscano spendere tante migliaia di euro in auto che non dispongono di questa tecnologia, basterebbe fare una piccola prova per rendersi conto di tutto ciò, so già che non tornerò più indietro.

@QuadroA : noto dalle tue parole lo stesso "feeling" che ho con la mia auto, una piacevole sensazione di guidare qualcosa di diverso da prima, che ancora non consoci bene, che ti stupisce ogni giorno e di cui non potresti più fare a meno.
 
I miei complimenti @ef123! Davvero una recensione appassionata e dettagliata, l’ho letta tutta, anche se ammetto che non essendo mai stato ferrato in materia mi sono perso un po’ nei grafici, però la passione che ci hai messo meritava davvero!
Tanti auguri alla tua Niro per il suo compleanno, :drink::auguri:un saluto :)
 
mostruoso...... se veramente ingamba.... anche io mi sono personei numeri.
con calma ritorno a leggere i dati e fare un confronto perchè abbiamo la Niro da un anno, però io ti batto sui km circa 21000
e non mi ritengo pienamente soddisfatto per il consumo, ma di poco... sarei stato contento di un 4,4
 
@ef123 eh ci vorrebbe un combinato consumo kw/lx100km... sarebbe interessante per capire effettivamente il comportamento dei consumi nelle varie stagioni (che è poi simile alla HEV.... top temperature miti, meno con caldo per via di A/C accesa, molto meno in inverno per utilizzo maggiore del termico) in particolare in quella invernale dove l'auto per avere il riscaldamento deve comunque appoggiarsi al motore termico... anche solo avere una stima dei costi per stagione per capirne la differenza... è una informazione interessante per chi si avvicina alla plug in e ha il dubbio del costo per km in inverno. ;)
 
Caspita, non posso che farti i complimenti per il lavoro certosino che hai fatto :applausi::applausi:
Se Kia legge questo post ti assume :D
 
Caspita, non posso che farti i complimenti per il lavoro certosino che hai fatto :applausi::applausi:
Se Kia legge questo post ti assume :D
Meglio di no altrimenti si rovina anche lui con quel manipolo di ................ tanto per non offendere.
 
Anche la mia Niro compie un anno la prossima settimana.
Non ho avuto la pazienza di @ef123 nel registrare dati in maniera così dettagliata ma un consuntivo grossolano posso comunque farlo.
I dati certi sono: 23.000 i Km percorsi, 400 gli euro di carburante acquistato in un anno per questa macchina (pago con la carta e conservo in auto le ricevute).
I dati stimati sono:
Ipotizzando un costo medio della benzina in questo anno di 1,40 euro, ho messo nel serbatoio 286 lt.
Ipotizzando un consumo medio di 20 Km/lt, con 286 lt ho percorso 5.714 Km con il motore termico, per cui 17.286 sono stati percorsi in elettrico pari a circa il 75% del totale.
Caricando a casa di notte (pagando l'energia prelevata) e qualche volta di mattina o di pomeriggio (con il contributo totale o parziale del fotovoltaico),
qualche sporadica e breve sosta alle colonnine dei centri commerciali (più che altro per curiosità) ed un paio di volte a settimana nell'azienda dove lavoro (per gentile concessione del titolare),
calcolare la spesa di energia elettrica è complicato, per cui mi accontento di godere della percentuale stimata di percorrenza in elettrico e del piacere di guidare quest'auto, nonostante gli inconvenienti incontrati durante questo anno e di cui vi ho raccontato. Giusto per confermare la convinzione che la mia auto è uscita dalla fabbrica in un giorno sfortunato
ho dovuto ricoverarla di nuovo in officina per 5 giorni in quanto si era rotto l'attuatore che blocca la spina durante la carica.
In mancanza del relativo consenso la centralina non iniziava la carica della batteria.
Il primo ricambio (l'intero blocco che gestisce la batteria) è dovuto arrivare dall'Olanda, quest'ultimo da UK.
Resto comunque soddisfatto dell'acquisto e sto cominciando a pensare a sostituire altre due auto di famiglia con una totalmente elettrica. Ho messo anche una presa 220V a disposizione sull'app di Nextcharge. Se qualcuno volesse passare dalle mie parti sarò felice di abbeverare la sua auto!
 
Indietro
Alto Basso