• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico UN ANNO DI KIA NIRO PHEV - PLUG IN

Buongiorno a tutti, vorrei porvi una domanda, non so se sia questo il luogo più indicato, nel caso non lo sia, mi scuso in anticipo.

Sto valutando l'acquisto della Niro Plug-in, in quanto possessore di box per la ricarica notturna. Il box è pertinenza dell'abitazione prima casa, da cui dista circa 300 mt, ed è inserito in un condominio di box che ha già un contatore unico per tutti i box (sono circa 120).

Dovrei quindi richiedere l'allaccio di un nuovo contatore (3 KW credo sufficiente) ad uso esclusivo del mio box, per consentire la ricarica dell'auto.

La domanda che volevo porre è se qualcuno di voi, per esperienza diretta o meno, sa dirmi quanto potrebbe venirmi a costare 1 Kwh nel mio caso (box di pertinenza prima casa ma con utenza altri usi in quanto servito con un secondo contatore), stimando un consumo annuo variabile per la ricarica tra i 1600 e i 2000 Kwh.

Vi ringrazio
Roberto
 
Ciao @Nyromano non ti rispondo perché non ho esperienza in merito alla tua domanda, però oltre al nuovo contatore puoi optare per un contabilizzatore certificato installato nel tuo box dal quale scorporare i costi, ovviamente previo check con amministratore. Forse ti costa di meno.
http://www.energy20.it/servizi/contabilizzatori-energia-elettrica

X i 3kw vai tranquillo che bastano
Io sono configurato così
 
Ciao QQMCENZY,
innanzitutto ti ringrazio per il suggerimento ....
venendo al dunque, in realtà nel mio condominio abbiamo già dei contabilizzatori individuali per ripartire I costi dell'elettricità in proporzione ai consumi ma il problema che mi si presenta in questa situazione è che, con l'attuale piano tariffario dell'utenza condominiale, il costo unitario che mi viene applicato dall'amministratore è di 0,8 €/kwh :( ....
converrai con me che tale costo è assolutamente antieconomico, infatti convertendolo in costo/km, nell'ipotesi di percorrere mediamente 6,5 km con 1 kwh, avremmo un valore di circa 0,12 €/km
con la Energy, ipotizzando anche un consumo medio di 5,5 lt/100 km ed 1 lt di benzina a 1,65 €/lt il costo medio risulterebbe di 0,09 €/km

Quindi in questa situazione l'unica strada percorribile che avevo individuato è quella del nuovo contatore con l'attivazione di un'offerta mercato libero "altri usi" di cui però non sono riuscito a stimare l'effettivo costo medio a kWh.
Con la mia utenza domestica il costo che sostengo è di circa 0,2-0,22 €/kwh, con quella del box mi accontenterei di arrivare a pagare anche 0,3-0,35 €/kWh e quindi volevo cercare di capire , anche con il vostro aiuto, se era più o meno realistica questa mia aspettativa ....
Inoltre ritengo che questa mia casistica sia molto comune, quindi credo che dirimere certi dubbi possa costituire un aiuto a molte altre persone che si trovano in situazioni analoghe alla mia...
Saluti ;)
 
Credo che il costo kWh in questo caso sia circa il doppio di quello casalingo. C'è poi da verificare la normativa antincendio per i vigili del fuoco che devono poter staccare tutte le utenze con un pulsante.
 
Ciao Marpes, lo credo anch'io che possa arrivare a costare al massimo il doppio, cioè 0,40 €/kw, però mi sarebbe piaciuto conoscere il dato reale di chi lo ha potuto sperimentare. Poi molto probabilmente il costo unitario potrà variare anche in funzione dei consumi complessivi, in quanto nei contratti "altri usi" la componente fissa dovrebbe aumentare di più rispetto alla quote energia, per cui al crescere dei consumi il costo unitario al kwh dovrebbe ridursi.

Certo, questa situazione di incertezza e comunque finchè non si elimina l'evidente svantaggio di chi, pur avendo il box, non può usufruire di un'offerta luce uso domestico, rispetto a chi ha il box adiacente la propria abitazione, non si favorirà la diffusione di auto a basso impatto aziendale, ricadendo maggiori costi sul povero consumatore.

Per il rispetto della normativa antincendio so del vincolo relativo all'interruttore unico di stacco, ho comunque chiesto chiarimenti all'amministratore qualora ce ne fossero altri...
 
X semplificare distinguiamo:
A) i consumi, e li contiamo in kwh
B) i costi, in eurozzi

A) 7km al kwh. Se fai 14000km\yy sono 2000kwh
B) al netto dei costi di installazione, permessi, burocrazia e altre panzane tipiche del bel paese, l'unico che può dirti il costo al kw e il sig. enel (o analogo)
 
Molto interessante. Sinceramente io non avrei mai pensato di fare tutti questi studi per vedere quanto mi costa l'auto all'anno.
Mi godrei l'auto e basta.
Io pagando sempre elettronicamente il carburante mi segno i km nello scontrino e perciò a fine anno ho con precisione la spesa per km. Penso che per chi ha un contatore dedicato alla ricarica dell'auto il calcolo sia facilissimo. Per chi invece ha un contatore unico abitazione/garage penso che dovrà fare una stima approx per quanto consumava prima dell'acquisto dell'auto.
Io se fossi in voi non mi preoccuperei più di tanto fra estate (a/c) e riscaldamento durante l'inverno (o l'utilizzo di infotainment) e mi godrei la guida senza ulteriori stress.
Chi ha scelto l'acquisto di auto plug-in penso si sarà ben informato prima di tale passo
 
Molto interessante. Sinceramente io non avrei mai pensato di fare tutti questi studi per vedere quanto mi costa l'auto all'anno.
Mi godrei l'auto e basta.
Io pagando sempre elettronicamente il carburante mi segno i km nello scontrino e perciò a fine anno ho con precisione la spesa per km. Penso che per chi ha un contatore dedicato alla ricarica dell'auto il calcolo sia facilissimo. Per chi invece ha un contatore unico abitazione/garage penso che dovrà fare una stima approx per quanto consumava prima dell'acquisto dell'auto.
Io se fossi in voi non mi preoccuperei più di tanto fra estate (a/c) e riscaldamento durante l'inverno (o l'utilizzo di infotainment) e mi godrei la guida senza ulteriori stress.
Chi ha scelto l'acquisto di auto plug-in penso si sarà ben informato prima di tale passo

Per chi ha il contatore unico esistono comunque strumenti di misurazione.
Quelli più abbordabili stanno sotto i 20 euro su Amazon e ci sono sia quelli da quadro elettrico che da applicare a prese già pronte.
 
Ottimo. E così si può quantizzare il consumo di un'auto PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) fra carburante ed energia elettrica e potere godersi l'auto:rolleyes::rolleyes:
 
noi phev-user siamo costretti a "quantizzare" i kw con apposito lettore, non avendo scontrini dove quantizzare i km percorsi.solo cosi possiamo quantizzare eurozzi spesi e potere goderci auto consapevolmente
 
Per le mie percorrenze (meno di 10k/anno) penso che anche volendo aiutare l'ambiente, per il momento e ai prezzi attuali, le auto phev ed elettriche non mi vedranno mai:cool:
 
Se tutto va in porto compro la phev restyling
 
Se ti puoi permettere un'auto all'anno buon per te:):):)
 
Indietro
Alto Basso