Kia New Soul Eco GPL+:
Io ho capito una cosa: è un motore "old style", ovvero non ha tutte le ottimizzazioni dei nuovissimi motori super efficienti di alcuni marchi. Si deve guidare come le auto a benzina di 15 / 20 anni fa. Se vuoi correre e divertirti, devi tenerla sopra i 3500 giri in quanto ha una curva di coppia molto sbilanciata in avanti (alto numero di giri). I motori diesel e turbodiesel, ed i benzina turbo e volumetrici moderni hanno delle curve di coppia molto diverse dove i valori massimi si ottengono a valori molto più bassi; ciò favorisce lo scatto al semaforo e l'uso cittadino. Ti garantisco che se la tieni su di giri, un minimo di grinta e di divertimento riesci a tirarglielo fuori. Un consiglio: tra prima e seconda, fa un vuoto di potenza nel cambio marcia; per evitarlo devi tirare la prima in modo tale che mettendo la seconda il motore rimanga oltre i 3000 giri altrimenti ci capiti dentro ed è veramente fastidioso. Non so a cosa sia dovuto, se ad una non corretta spaziatura del cambio tra prima e seconda o un difetto di mappatura della centralina. Inoltre, per contro, ho notato che è super fluida e rilassante da guidare dal minimo a 2000/2250 giri: con questa andatura da nonno è veramente fluida e consuma poco oltre ad essere molto silenziosa. Il difetto di questa macchina (almeno la mia) sta nell'erogazione di potenza tra i 2250 e 3000 giri: sembra fiacca e poco regolare; oltre i 3000 giri diventa "piena" e regolare.