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Una delusione incredibile !!!

La CRDI e' lenta in accellerazione solo a bassi regimi, oltre e' scattante. Un piccolissimo off-topic: direi che in Germania la vendita dei modelli kia segua le proporzioni italiane, tante di diversi modelli ma fino ad ora ho visto solo una nuova kia Soul a Berlino.
 
Kia New Soul Eco GPL+:
Io ho capito una cosa: è un motore "old style", ovvero non ha tutte le ottimizzazioni dei nuovissimi motori super efficienti di alcuni marchi. Si deve guidare come le auto a benzina di 15 / 20 anni fa. Se vuoi correre e divertirti, devi tenerla sopra i 3500 giri in quanto ha una curva di coppia molto sbilanciata in avanti (alto numero di giri). I motori diesel e turbodiesel, ed i benzina turbo e volumetrici moderni hanno delle curve di coppia molto diverse dove i valori massimi si ottengono a valori molto più bassi; ciò favorisce lo scatto al semaforo e l'uso cittadino. Ti garantisco che se la tieni su di giri, un minimo di grinta e di divertimento riesci a tirarglielo fuori. Un consiglio: tra prima e seconda, fa un vuoto di potenza nel cambio marcia; per evitarlo devi tirare la prima in modo tale che mettendo la seconda il motore rimanga oltre i 3000 giri altrimenti ci capiti dentro ed è veramente fastidioso. Non so a cosa sia dovuto, se ad una non corretta spaziatura del cambio tra prima e seconda o un difetto di mappatura della centralina. Inoltre, per contro, ho notato che è super fluida e rilassante da guidare dal minimo a 2000/2250 giri: con questa andatura da nonno è veramente fluida e consuma poco oltre ad essere molto silenziosa. Il difetto di questa macchina (almeno la mia) sta nell'erogazione di potenza tra i 2250 e 3000 giri: sembra fiacca e poco regolare; oltre i 3000 giri diventa "piena" e regolare.
 
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Ottima spiegazione tecnica ;)
Un grazie per le tue info :)
 
È tutto nella norma, tutti i motori aspirati a benzina hanno poca coppia a bassi giri, almeno che non siano di grossa cilindrata e per grossa intendo minimo 2litri.
 
È tutto nella norma, tutti i motori aspirati a benzina hanno poca coppia a bassi giri, almeno che non siano di grossa cilindrata e per grossa intendo minimo 2litri.
Verissimo, anche se ti dico che ho avuto in mano una Toyota 1.6 16V benzina con 115 cv e una Opel 1.4 16V benzina con 90 cv che erano di gran lunga più divertenti da guidare fin dai regimi più bassi. Forse non essendo Euro 6 avevano molti meno "tappi" nel motore (pur avendo un peso vettura simile). Prima di prendere la Soul ho avuto una Zafira Ecom Turbo da 150cv ed una Fiat Sedici 2.0 Turbodiesel da 140 cv; mi ero pertanto abituato alle erogazioni delle macchine Turbo e Turbodiesel, e quando ho preso in mano la Soul avrei voluto piangere!
Vorrei dire a LORP65 di provare a guidarla in modo diverso, e visto che ha 49 anni, sicuramente avrà guidato auto di vecchia generazione. Ecco! prova ad usarla come facevi con quelle di 15/20 anni fa.So che fare un passo in dietro può essere un pò frustrante, ma se ti abitui a scalare ed a premere a fondo il pedale riesci anche a divertirti. Inoltre a me è capitato di tirare in tangenziale inserendo le marce fino alla sesta: essendo la Soul silenziosa ed avendo un cambio con i rapporti molto lunghi, non mi rendevo conto di stare già andando a 160 km/h (e quindi ho dovuto mollare).
P.S. Spero che questo post non venga letto da qualche vigile in servizio a BS, altrimenti mi viene a pescare a casa !!!!
Ciao. :)
 
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A chi lo dici:p
Io nel 2008 sono passato da una 1.9 TDI da 1000kg a un 1.4 aspirato da 1400kg.Seppur il secondo aveva 19cv in più l'assenza del turbo ha avuto il suo peso.....:(
 
Che coincidenza, il 1.4 Opel da 90cv l'ho avuto anch'io sulla tigra, ai tempi sembrava un gran motore ma prova a guidarlo oggi, un chiodo. La tigra l'ho cambiata 10 anni fa, ma un paio di anni fa ho avuto l'occasione di guidare un'altra tigra, non ti dico che delusione :(
I tempi cambiano e chiediamo sempre di più dalle nostre piccole ;)
 
Ragazzi io ho da poco scoperto una cosa nella mia Soul 1.6 gdi Benzina:
Premendo a fondo l'acceleratore...e schiacciando ancora ho una specie di effetto pulsante che mi "sveglia " la macchina in modo pazzesco! adesso ho delle accelerazioni molto più efficaci! è solo sul modello benzina? anche a voi a fine corsa del pedale schiacciando ancora più forte la macchina migliora?Dio buono a saperlo prima! adesso posso sorpassare con più tranquillità!!
 
Si il kick down;) ma hai il cambio manuale o l'automatico? C'è anche sul diesel...
 
Il kick down è attivo solo su cambio automatico! NO? ;)
Comunque, gpl a parte, anche i crdi hanno qualche problemino di coppia!! :(
 
Anche io sulla mia cee'd crdi ho sul pedale la funzione kick down...ma credo non sia attiva!!
Pensavo fosse una cosa utile solo sul cambio automatico! Solo su quello consente la "scalata" e l'effettiva ripresa del mezzo!
 
Io sapevo fosse una sorta di protezione che soltanto forzandola (tenendo premuto) sblocca l'acceleratore...
 
strano....da quando premo il kick la macchina va molto molto meglio...!
pensa che per fine anno avevo deciso di cambiarla per la lentezza del motore con un Renegade o Mazda Cx3 ma adesso ci penso ancora un po....cosi mi va bene! Non mi posso lamentare :)
 
Credo e ripeto, sia una tecnologia utile solo per chi possiede il cambio automatico!! Come dice francy, c'è anche sulle altre, ma solo come una sorta di "protezione" sul pedale!
 
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