• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Usura precoce pastiglie freni Stinger

per me rimane il difetto delle pastiglie o dell'impianto frenante in se. Mi sembra tanto la storia che mi capitò con BMW 15 anni fa. Acquisto la nuova serie 3 appena uscita. Dopo 17000 km la frizione slitta la concessionaria la sostituisce senza problemi, a 35000 km di nuovo lo stesso identico problema con mugugno la concessionaria sostituisce. A 55000 di nuovo stesso difetto , mi dicono ci spiace la garanzie di 2 anni e scaduta la deve pagare !! Bene BMW ha chiuso con me dopo una 735, due 320, una x3, una mini !! Sono entrato in Audi lo stesso giorno ed ho preso A5 coupè prima e Cabriolet dopo 3 anni e Bmw fottiti! Finirà cosi anche con Kia dopo Sportage, Sorento e STINGER ...!! L'unico problema è che di Stinger ne hanno vendute, se va bene 50 in Italia . Spero proprio che Kia italia legga questa mia lamentela trovo semplicemente stupido sul piano commerciale e di marketing perdere in questo modo i clienti. Grazie a tutti voi per i pareri siete tutti molto gentili .
 
@D R Si in effetti è strano per quel kilometraggio , mi sembra un consumo molto elevato ,come minimo dovresti fare almeno il doppio se non di più e vero anche che la vettura non è leggera ma almeno devono garantire un consumo molto più lungo .,
 
@D R

... io ho avuto diverse BMW (320i e36, 330Cd e46, MiniCooper JCW GP, X5 e53, 320d F30 e X5 G05) e mai problemi con pastiglie o frizione :(
Vien da pensare che tu non sia molto fortunato a questo punto :D

Che ogni modello di BMW abbiano problemi "esistenziali" si... è pur sempre un'auto costruita su grande scala e quindi soggetta a difetti di progettazione... ma mai quelli che intendi tu e comunque nel mio caso sempre fatto tutto in garanzia (a parte un problema sulla e53 con la 4° marcia tipica del cambio ZF che si rompeva sistematicamente tra i 180mila e 200mila; in BMW consigliano la sostituzione del cambio completo per 8mila euro, e da un centro specializzato Bosch invece con 1200 euro passa la paura e ti cambiano tutti gli ingranaggi e rifanno exnovo una revisione completa del proprio senza dover riprogrammare le centraline :D ).

Io ad esempio ho trovato pessima la A5, dopo 7 mesi rivenduta e passato in MB (CLA220d 4MATIC) nel 2013... le Audi troppa plastica e troppo fatte male :D
 
Ultima modifica:
Grazie per i vostri pareri. Direi che visto il numero di auto che ho avuto la % di problemi è molto bassa solo nei due casi narrati (BMW e STINGER) ho avuto problemi . Nel caso di Stinger poi è incredibile , avendo avuto Sorento prima che pesa 200kg in più e monta la stessa identica meccanica e di km ne ho fatti il doppio senza cambiare nulla ovviamente , l'unica differenza è il cambio manuale, ed aggiungo con lo stesso piede!! Buonagiornata a tutti
 
... la Sorento credo abbia un altro schema/componentistica di impianto frenante (anche se simile) :confused:
 
Come non detto, ho cambiato tutte le pasticche due giorni fa, speravo di arrivare a 60000 ma la posteriore sinistra ha chiesto in ginocchio di essere cambiata :p mentre parlavo con l'accettatore ed un meccanico mi diceva che molte persone hanno dovuto cambiarli a circa 20000km però secondo loro non è una cosa anomala, è più strano il fatto che io ci abbia fatto 56000km.... ora vedremo questo altro set di pasticche quanto faranno...
 
un meccanico mi diceva che molte persone hanno dovuto cambiarli a circa 20000km però secondo loro non è una cosa anomala
E ci credo sono materiali soggetti a usura e loro ci guadagnano non sarebbe anomalo nemmeno a 5000 km per loro 😂😂
 
eheheh soprattutto quelle anteriori che sono caricate nel loro db come "Pastiglie Stinger" e costano il doppio di quelle posteriori!!! (o viceversa ora ho il dubbio e non ho la fattura vicina a me) :D :D :D
 
Concordo con voi , sopratutto con Mat x i 5000 km, ciò che è strano è che KIA non legga queste cose che scriviamo . Ora la pubblico su facebook su sito di un mio amico che conta qualche migliaio di 👍cosi gli faccio una bella pubblicità a Kia , Ciao ragazzi buona giornata
 
... ad oggi oltre 48500 km e ho iniziato a sentir fischiare le pastiglie nelle frenate. Chiamato conce e preso appuntamento per Giovedì cambio pastiglie. Dandogli un'occhiata, direi che sono alla frutta con tutte e 4 in modo abb uniforme 😅
 
... normale... come ho sempre guidato con qualsiasi altra auto.

Non ho più 20anni che sgasavi e tiravi come un matto perchè faceva figo.... si corre ma senza strafare 😆



L'unica volta anomala che ho letteralmente mangiato le pastiglie era col vecchio bmw 330Cd che mi avevano messo pastiglie morbide sbagliate sui dischi rigati e baffati e dopo 11000km erano già bruciate 😅
 
Ti capisco anche io da ragazzo sgasavo !!!! adesso la mia guida e totalmente cambiata più tranquilla anche se a volte mi piace tirarla un po' .
 
Pro e contro discorso garanzia non lo so... ma ho deciso di non andare in conce a cambiare le pastiglie 😓

Preventivo 4 pastiglie (marca Ferodo) e 2 ore di intervento in conce: 690 euro 😱

Ho quasi avuto un mancamento... in BMW e Mercedes (che erano cari) mi prendevano molto meno anni fa (pagato 490 sul BMW serie3 nel 2016).



Contattato meccanico/gommista di fiducia: 310 euro 4 pastiglie Ferodo montate.

Ok i 50 euro in più per il logo/marchio/timbro Kia sulle pastiglie... ma 2 ore di lavoro per smontare 4 gomme e 270+iva e 180+iva per 4 pastiglie... mi sembrano un pò fuori prezzo 🤬

Per fortuna che ho chiesto il prezzo prima di dargli le chiavi... 😅
 
Ammazza che ladri costano dal ricambista le anteriori brembo 93 euro.
 
Indietro
Alto Basso