• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Usura precoce pastiglie freni Stinger

D R

Neoiscritto
Registrato
7 Maggio 2020
Messaggi
11
Punteggio reazioni
5
Provincia
TO
Kia
Stinger
Anno
2018
Buongiorno a tutti, qualacuno di voi ha Stinger 2.20crdi AT8 ? quanti km avete fatto con le pastiglie dei freni ? non volevo crederci 20000 non so se è un problema tecnico ma anche la concessionaria è rimasta sbalordita dal consumo cosi veloce.
 
Io sulla mia (la 3.3) sono a 31 mila ed ancora ne ho un bel po'.
Direi che è strano...
 
Influiscono sulla durata delle pastiglie anche il tipo di strade affrontate e lo stile di guida.
Così come per la frizione e i consumi di carburante, ad esempio.
 
quanti km avete fatto con le pastiglie dei freni ? non volevo crederci 20000 non so se è un problema tecnico
Beh... se guidi con il "piedino di fata", sembrerebbe davvero strano... Ma, se ci vai giù pesante - considerando anche che la Stinger non è certo leggera ed ha dalle prestazioni di rilievo - il consumo "anomalo" dei freni potrebbe avere una giustificazione.
 
... io ho una 2.2 AWD e ho ancora "quasi" mezza pastiglia (con circa 31-32mila km all'attivo).
Sulla MB CLA220d (4matic) non facevo più di 25-28mila con le pastiglie, sulla BMW 330Cd (RWD) arrivavo a 40mila senza problemi.

Confermo che dipende dal piede... io faccio guidare l'auto (in ECO) e ho pochissimo consumo.... se guido in SPORT me l'avevano detto in conce che le pastiglie si mangiamo subito :D


P.S. le pastiglie sinceramente non mi preoccupano, quelle sono comunque materiale di consumo.... mi preoccuperei se tu dicessi di avere problemi di natura meccanica.... quello sarebbe ben più preoccupante.


P.S. guarda che devi postare anche le foto nella sezione dedicata :D
- https://www.kiaclub.it/gallery/categories/kia-stinger.11/


leggiti anche gli altri topic in questa sezione:
- https://www.kiaclub.it/threads/stinger-accessori-aftermarket.11001/
- https://www.kiaclub.it/threads/difetti-e-problemi-della-stinger.11017/
- https://www.kiaclub.it/threads/tagliando-30k-km.13873/
- https://www.kiaclub.it/threads/consumi-stinger-gt-line-2-2-crdi.13326/



... :D
 
Ultima modifica:
P.S. le pastiglie sinceramente non mi preoccupano, quelle sono comunque materiale di consumo.... mi preoccuperei se tu dicessi di avere problemi di natura meccanica.... quello sarebbe ben più preoccupante.
Beh però se c’è un’usura precoce qualcosa non va
 
ilmat ha scritto:
Beh però se c’è un’usura precoce qualcosa non va
... da vedere caso per caso.... ma il problema secondo me è il piede, io sono riuscito col la Subaru B22 a fare anche 12mila km con le pastiglie... ma ero giovane e tiravo le staccate ai tornanti tutti i giorni :D

Detto questo, se le pastiglie sono quelle "originali" hanno una mescola media, non possono consumarsi da sole così velocemente. Potresti consumarle così velocemente se metti quelle morbide (che difficilmente arrivi a 30mila proprio per il tipo di mescola utilizzato)... o se vai via col piede spesso sul freno.

I disco, se si scaldano, mangiano le pastiglie.... o si cambia impianto frenante (che io ho intenzione di farlo quando sarà) o bisogna adeguare il piede alla "massa" dell'auto. E' una GT ma non bisogna esagerare, è fatta per andare tranquilla e non veloce :D
 
come ais io sono a 30000 e meta pastiglie ma confermo da altro possessore con piede piu pesante che si consumano anche e tanto dietro in quanto se nn in sport plus corregge continuamente
 
È vero, non avevo pensato che l'elettronica usa i freni autonomamente per correggere!
 
Grazie a tutti per le risposte che rispetto e di cui prendo atto. Per me è un problema tecnico visto che mi sono lamentato non poco con la Concessionaria e avrei voluto parlare con Kia Italia ma non ci sono riuscito. Tutte le volte che ho fatto un'intervento in Concessionaria venivo regolarmente contattato dal servizio clienti di Kia Italia per la valutazione di rito. Combinazione in quest'occasione non si è fatto vivo nessuno strano no?!! per quanto riguarda il piede pesante o no preciso che l'80% dei km sono stati fatti in autostrada. In ultimo da un pò ho smesso di chiedere all'auto prestazioni ,come dire, emozionanti. Dopo Porsche 912 ,911T , S 2.2 e 2.4,2.7 Carrera, e Targa, 993, 996 turbo 480 Cv , Ferrari testarossa 400cv, Mecedes S e ClS, BMW 735,senza contare auto "normali" Audi A5 ed altro ancora. Il piede allora era davvero pesante e autostrada forse 30/40" ma MAI credetemi mi è successo di cambiare pastiglie dopo 20.000Km e sopratutto non su un'auto "tranquilla" come questa è una Diesel ragazzi ve ne rendete conto di che parliamo. Aggiungo ho avuto prima di questa la Sportage 1600 Diesel , le prestazioni sono la morte civile, ma dopo 57000 km ho cambiato pastiglie e lo'ho data a mia figlia ! Dopo la Sorento l'ho data dentro per Stinger a 38.500 KM delle pastiglie neanche l'ombra, il peso per chi non lo sa è 2200kg,stessa motorizzazione di Stinger, tipo di impiego uguale a Stinger oggi 80% autostrada. Quest'auto è esteticamente bella me ne sono innamorato quando l'ho vista la prima volta alla presentazione al Club Golf San Remo nell'Ottobre 2017 in occasione della finale nazionale del Circuito KIA golf.
Questa delle pastiglie è stata una delusione che mi fa ricredere sulle capacità tecnologiche di Kia tanto che dopo 3 auto del marchio non so se la mia prossima auto sarà una Kia. Chiedo scusa a tutti se sono stato prolisso.
 
Sul sito KIA c'è il numero verde da contattare (io l'avevo fatto a suo tempo) perchè all'inizio funzionava che PRIMA chiamavi Kia Italia e poi loro giravano alla Conce... dopo verso fine 2019 invece funziona il contrario, tu chiami la Conce e loro poi avvertono Kia Italia.

Sulla Stinger il Diesel non è proprio "a suo agio" come peso, infatti il benzina ha tutt'altro impianto frenante e non ha problemi.
In autostrada l'auto frena da alte velocità, quindi "morde" più velocemente le pastiglie/dischi.... non è del tutto errato il calcolo se pensi che l'auto è comunque un elefante in movimento.

Io faccio giornalmente 60+60Km dei quali 30% stradine di campagna, 20% autostrada e 50% superstrada... ma con una media (traffico permettendo) di 50-55km/h ... e considera che devo ancora "smollarla" oltre i 161km/h... specie in A4 che è impossibile correre col traffico "normale" (magari ora si riesce a dargli una tirata come ai bei tempi che facevi anche i 300 quando non c'erano i limiti negli anni 90 :D ).

L'unica è aspettare di cambiare i dischi e metterli rigati&baffati, tubi aerodinamici e cambio pastiglie anche come mescola... poi lì ti diverti come sulle altre auto. E' un'auto con concezione tedesca.... ha gli stessi difetti delle tedesche anche se fatta dai koreani :D

Puoi provare a montare pastiglie diverse, sicuramente aiutano (quelle "marchiate" Kia non è che siano di primissima qualità), ma rischi di accorciare la vita ai dischi (sempre materiale di consumo si tratta).


P.S. curiosità: che serie era il Testarossa? No perchè io in casa avevo il 512TR (nonostante i noti problemi di trasmissione) :D
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: D R
Io ho la 2.2 e sono a 55000km ed ancora ho il set originale.... si credo che cambia tanto il piede ed il tipo di strada, io faccio un percorso sempre extraurbano quindi i freni sono sempre poco sollecitati...
 
Sul sito KIA c'è il numero verde da contattare (io l'avevo fatto a suo tempo) perchè all'inizio funzionava che PRIMA chiamavi Kia Italia e poi loro giravano alla Conce... dopo verso fine 2019 invece funziona il contrario, tu chiami la Conce e loro poi avvertono Kia Italia.

Sulla Stinger il Diesel non è proprio "a suo agio" come peso, infatti il benzina ha tutt'altro impianto frenante e non ha problemi.
In autostrada l'auto frena da alte velocità, quindi "morde" più velocemente le pastiglie/dischi.... non è del tutto errato il calcolo se pensi che l'auto è comunque un elefante in movimento.

Io faccio giornalmente 60+60Km dei quali 30% stradine di campagna, 20% autostrada e 50% superstrada... ma con una media (traffico permettendo) di 50-55km/h ... e considera che devo ancora "smollarla" oltre i 161km/h... specie in A4 che è impossibile correre col traffico "normale" (magari ora si riesce a dargli una tirata come ai bei tempi che facevi anche i 300 quando non c'erano i limiti negli anni 90 :D ).

L'unica è aspettare di cambiare i dischi e metterli rigati&baffati, tubi aerodinamici e cambio pastiglie anche come mescola... poi lì ti diverti come sulle altre auto. E' un'auto con concezione tedesca.... ha gli stessi difetti delle tedesche anche se fatta dai koreani :D

Puoi provare a montare pastiglie diverse, sicuramente aiutano (quelle "marchiate" Kia non è che siano di primissima qualità), ma rischi di accorciare la vita ai dischi (sempre materiale di consumo si tratta).


P.S. curiosità: che serie era il Testarossa? No perchè io in casa avevo il 512TR (nonostante i noti problemi di trasmissione) :D

Il 512 TR era la serie successiva , il mio acquistato nel 1990 erA TESTAROSSA doppio specchio , come saprai la prima serie era mono specchio. Si bei tempi quando sulla Gravellona Toce o Alessandria Voltri nei raduni Ferrari partivamo in gruppi da sei e chi arrivava ultimo pagava la cena agli altri ti assicuro chi 300 Km/h non erano una rarità sopratutto in quei rettilinei , orgogliosamente ti dico che non ho mai pagato!! Ricorderai che allora c'era il limite dei 110km/h? bene viaggiavamo tutti con un milione (di lire) in tasca quella era la multa . Oggi ci vorerbbe il voucher dei punti patente e magari anche una patente di scorta!! Comunque ribadisco le pastiglie ti assicuro che non sono un problema di piede pesante. Prima di Kia Sportage avevo Mercedes CLS 275 cv appena arrivata sul mercato 2011,cambio sequenziale e automatico , come Stinger, l'ho venduta dopo 2 anni con 44000 km fatti al 90 % in autostrada ti assicuro che i 130 erano un'utopia, le pastiglie erano ottime anzi mi sono chiesto se c'erano. E ti assicuro che li con i manettini mi divertivo un sacco . Credimi il piede non c'entra , sul Porsche Turbo 480cv dici che andavo in giro come un domenichinio ...0 a 100 in 5.1secondi in accellerazione non riuscivi a staccarti dal sedile ....pastiglie ? si quelle del mal di testa al distributore. Comunque anche se mi fa incazzare sta cosa Stinger è un'auto con una linea stupenda un confort a livello superiore e credimi io di auto me intendo , copiata da tutti sopratutto nel frontale negli ultimi 2 anni fai caso alle perse d'aria anteriori (Audi, Mercedes, Bmw) prima non erano cosi. Ciao Grazie per la tua risposta .
 
Indietro
Alto Basso