• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Valore auto da assicurare

LisaBo

Neoiscritto
Registrato
19 Settembre 2017
Messaggi
12
Punteggio reazioni
3
Provincia
BO
Kia
Venga
Anno
2017
Buongiorno.
Sono in fase di rinnovo dell'assicurazione.
Vorrei cortesemente sapere il valore da indicare per l'assicurazione incendio e furto, attualmente già presente nella mia polizza.
Si tratta di una Kia Venga 1.4 GPL Cool di settembre 2017, con 40000 km.
Grazie in anticipo.
Gabriele
 
Beh, il valore da indicare è sicuramente quello che trovi su Quattro ruote, a cui le assicurazioni italiane fanno riferimento...
 
Probabilmente, se compili il modulo on line, il valore viene caricato in automatico.
Altrimenti le agenzie fisiche consultano Quattroruote.
 
ti invito a leggere questo articolo per chiarirti al meglio cosa implichi indicare un valore dell'auto piuttosto di un altro..

dopodichè esiste anche il discorso che se l'auto per l'assicurazione vale 20mila euro e tu l'assicuri per 18mila euro, in caso debbano risarcirti andranno a darti il 90% perchè 18mila è quella % rispetto al valore che loro danno all'auto. Questo succede anche con le assicurazioni casa.
Ovviamente non funziona al contrario, ovvero se assicuri l'auto per 1 milione di euro rispetto ai 20mila devi aver stipulato un'assicurazione ad hoc che tenga conto ufficialmente dei perchè valga cosi tanto di più.
 
Sì ma il "valore a nuovo" si può assicurare soltanto presso le compagnie che lo accettano, e di solito per il primo anno come specificato nell'articolo.
 
Vi ringrazio molto delle risposte...vado a comprare Quattroruote e provo a fare anche la simulazione on line.
 
Vi ringrazio molto delle risposte...vado a comprare Quattroruote e provo a fare anche la simulazione on line.
Al Volante nelle quotazioni è più chiaro: da un lato Eurotax blu (di vendita) e dall'altro quello giallo (di acquisto).
 
Al Volante nelle quotazioni è più chiaro: da un lato Eurotax blu (di vendita) e dall'altro quello giallo (di acquisto).
Le compagnie assicurative in Italia si dividono in fan di quattroruote e fan di eurotax...sarebbe bene si informasse su quale quotazione la sia compagnia userà per i risarcimenti
 
Quattroruote dà il valore di acquisto (del privato) e scrive la formula per detrarre la relativa percentuale se invece cedi ad un rivenditore; sostanzialmente è uguale ma un po' più complesso.
Che poi basta domandarlo alla Compagnia e in un attimo conosci la quotazione della macchina che considereranno.
 
Vi ringrazio molto delle risposte...vado a comprare Quattroruote e provo a fare anche la simulazione on line.
Comunque se fai una simulazione online ti dovrebbe uscire in automatico con l'anno di immatricolazione dell'auto il valore da assicurare,mi sembra che sia così ....ma non vorrei dire sciocchezze!!!
 
Quattroruote dà il valore di acquisto (del privato) e scrive la formula per detrarre la relativa percentuale se invece cedi ad un rivenditore; sostanzialmente è uguale ma un po' più complesso.
Che poi basta domandarlo alla Compagnia e in un attimo conosci la quotazione della macchina che considereranno.

si ma le compagnie per i risarcimenti hanno una quotazione di preferenza.... per esempio UNIPOL SAI si riferisce a quattroruote.
ZURICH mi pare si riferisse ad EUROTAX
ogni compagnia usa quello che ritiene migliore nel proprio interesse...e la cosa buona e giusta per non aver problemi nei risarcimenti è applicare sempre il valore fornito dall'indice preferito dalla propria compagnia assicurativa
 
Secondo Eurotax la tua macchina vale 6000€.
In ogni caso ogni assicurazione ha i suoi parametri di riferimento su cui devi togliere scoperto e franchigia
 
Tanto stiamo parlando quasi del nulla considerando, come scritto prima, che il valore dell'auto da assicurare non lo decide il contraente ma il database dell'assicurazione.
 
non è corretto, in fase di stipula/rinnovo puoi decidere tu il valore da assicurare ma se non corrisponde a quello da loro indicato si andrà a calcolare in percentuale rispetto al 100% ove in caso di risarcimento è accettabile solo un valore in ribasso a quello da loro indicato
 
Grazie per tutte le info che mi state dando. Ora però mi trovo in una strana situazione....ho avuto un preventivo di rinnovo direttamente dall'assicurazione con un valore dell'auto (8100), però se faccio il preventivo on-line sul sito della stessa compagnia mi viene proposto in automatico un valore dell'auto ben più alto (10200). Facendo il preventivo online anche da altre assicurazioni, il valore varia tra 9000 e 10000.
 
Indietro
Alto Basso