• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Valve care

Rispetto molto il tuo parere e ti ringrazio per la celere risposta. Purtroppo la mia ne consuma molto di più. Tra consumo di valve care e benzina, il costo per km è veramente esagerato per essere un'auto GPL. E' per questo che volevo capire se ci fosse un valve care più economico. Obiettivamente poi se la formula chimica è la medesima perché spendere di più per la medesima cosa? Vediamo se ci sono altri che lo hanno già utilizzato. Grazie ancora
Guarda non so aiutarti...io ho acquistato una 4 serie un mese fa e concordo con te che se devo mettere un liquido che costa uno sproposito ogni 7/8000 km + con l' accensione a benzina... non vedo il vantaggio di andare a GPL.
Io sono stato superficiale perché avevo una 3 serie ad accensione direttamente a GPL. In 10 anni e 200.000 km ho messo la benzina due volte. L'ho data via che godeva tranquillamente di buona salute. Solo dopo sono venuto a sapere che quella tecnologia aveva dato problemi a molti ed in Kia erano tornati indietro. Ripeto, sono stato superficiale ma mi fossi informato meglio non avrei fatto una Kia Sportage GPL a questo giro.

Se non ricordo male la Sportage 4° serie aveva anche dei problemi molto più seri, tipo il cambio che si rompeva sistematicamente dopo pochi anni, successo a un mio amico, alla mia compagna e a suo padre e confermato da un mio conoscente che fa assistenza stradale, che ne è andato a "raccogliere" diverse. Prima di acquistare la 5° serie nuova a GPL sono stato rassicurato (e sper sia così) che il sistema è completamente cambiato. Cmq...io ho fatto il primo tagliando dei 15.000 qualche gg fa, l'auto era perfetta, cambiato olio e filtri in quanto obbligatorio farlo. Con 30 € circa di pieno di GPL faccio quasi 600 Km, benzina ne metto circa 20 € ogni mese e mezzo in quanto è vero che parte a benzina ma lo switch avviene quasi subito e il primo rabbocco di valve care l'ho fatto a 12.000 km. Io sono molto contento dei consumi, poi con versioni precedenti dell'auto non so dire, è la prima volta che prendo KIA e quelli che conosco hanno solo diesel.

Se non ricordo male la Sportage 4° serie aveva anche dei problemi molto più seri, tipo il cambio che si rompeva sistematicamente dopo pochi anni, successo a un mio amico, alla mia compagna e a suo padre e confermato da un mio conoscente che fa assistenza stradale, che ne è andato a "raccogliere" diverse. Prima di acquistare la 5° serie nuova a GPL sono stato rassicurato (e sper sia così) che il sistema è completamente cambiato. Cmq...io ho fatto il primo tagliando dei 15.000 qualche gg fa, l'auto era perfetta, cambiato olio e filtri in quanto obbligatorio farlo. Con 30 € circa di pieno di GPL faccio quasi 600 Km, benzina ne metto circa 20 € ogni mese e mezzo in quanto è vero che parte a benzina ma lo switch avviene quasi subito e il primo rabbocco di valve care l'ho fatto a 12.000 km. Io sono molto contento dei consumi, poi con versioni precedenti dell'auto non so dire, è la prima volta che prendo KIA e quelli che conosco hanno solo diesel.
Si devo dire che in un mese ho fatto 2 pieni di GPL per più di 1200 km. Commuta abbastanza velocemente... riguardo i problemi di cambio mi tocco i maroni. La mia è un ottobre 2021.... pertanto una delle ultimissime della 4 serie....

Ciao per la verità ho dato anch’io un occhiata per trovare un prodotto meno caro, ma concordo con Kamacho nel dubbio su altri prodotti e considerato l’incidenza sui costi preferisco usare quello di arexons che ho comprato alla Kia 25 euro e mi durerà circa 10000 km perché ho il piede leggero e consumo circa 1 litro per 12 km buona serata a tutti

appena arrivato pacco da Ebay... ho acquistato 3 confezioni di Valve Care e 3 di Injector Care, così sto apposto per un bel po'... alla fine ogni singola confezione mi è costata 22 euro costi di spedizione inclusi... qualcuno è riuscito a spuntare prezzi migliori online contando anche la spedizione??

Allegati

• IMG_2528.webp
    IMG_2528.webp
    131,8 KB · Visite: 11
Ciao a tutti io ho da poco fatto il primo tagliando. Il meccanico non ha aggiunto l'additivo perchè lo avevo gia fatto io attorno ai 10000 km. In effetti non c'è una spia ma mi è stato detto che se il livello dell'additivo scende sotto al minimo l'auto non va più a gas. (come se andasse in protezione) per cui niente paura basta solo aggiungerne un litro ogni 10000 km circa.
Ora ho il problema di comprare l'additivo perchè non ne ho più e qui vorrei dei consigli. Io preferirei utilizzare quello della casa AX A che vi posto in foto ma credo si trovi sempre meno forse su ebay....
Voi consigliate qualche altro prodotto?
Si possono mescolare?
Grazie
Immagine WhatsApp 2025-05-02 ore 15.39.00_c9e81084.webp

Buonasera a tutti ho acquistato da poco la Sportage gpl e mi hanno dato una tanica di valve care dicendomi di aggiungerla ogni tanto senza sapermi dire quando. Ma la macchina avvisa in caso di mancanza o devo farlo dopo un tot di chilometri?
No la macchina non ti avvisa, ogni 2000/3000 km apri il cofano e aggiungi quello che manca, l unica cosa che la macchina fa è nel caso finisse il liquido in automatico passa a benzina è fino a quando non lo riempi rimane così, una volta rabboccato in automatico torna a gpl, ricordati di mettere anche l additivo nel serbatoio a benzina ogni 7/8 mila km quello che ti hanno dato in dotazione

Indietro
Alto Basso