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VESS virtual engine sound system

Oggi ho fatto delle prove in garage, partendo da fermi il 'vess' non si attiva subito, ma parte qualche decimo di secondo dopo, e se ci si muove lentissimamente non si attiva, mentre il sibilo del motore elettrico parte immediatamente, sono due suoni diversi. IL bip di retromarcia sembra che provenga anch'esso dall'altoparlante anteriore. Ho caricato il video su YouTube, spero che possa chiarire tutti i dubbi in merito.

 
Ma toglimi una curiosità tu che hai il tasto dedicato....cosa succede in manovra se lo disattivi? O meglio a cosa serve il tasto??? Non ci ho mai capito nulla. Io sulla HEV non posso disattivarlo o attivarlo. E lo sento esclusivamente in garage. Come hai giustamente detto tu all’esterno non si sente e i pedoni non lo sentono.
 
Ciao Albertino78 il tasto serve a disattivare il suono, se non lo si tocca rimane sempre attivo con la luce arancione accesa, se lo si schiaccia si spegne la luce arancione e si disattivano sia il Vess che il Bip esterno di retromarcia.

Il pulsante che c'è sulla mia e un pò diverso da quello del video (vedi la foto), perché il comando per disattivare i sensori di retromarcia è vicino alla leva del cambio.


20190301_121951.jpg
 
Oggi ho fatto delle prove in garage, partendo da fermi il 'vess' non si attiva subito, ma parte qualche decimo di secondo dopo, e se ci si muove lentissimamente non si attiva, mentre il sibilo del motore elettrico parte immediatamente, sono due suoni diversi. IL bip di retromarcia sembra che provenga anch'esso dall'altoparlante anteriore. Ho caricato il video su YouTube, spero che possa chiarire tutti i dubbi in merito.

Finalmente si sente bene il suono, decisamente Star Trek, manca solo il buon Scotty per attivare il teletrasporto. Tra l'altro hai beccato anche 3 piccioni con una fava: VESS, retro e barrito dei freni, si sente distintamente la prima volta che metti la retro ;)
 
Ok anche io ho il tasto vicino al cambio.

Come al solito non capisco la scelta di Kia....perché permettere di disattivare il VESS (solo sulla Phev) che pur avendo un volume ridicolo (come sulla HEV) per un pedone in strada sarebbe opportuno mantenere sempre acceso almeno a velocità fino a 15/20 km/h. :confused:

Se non si vedesse dal video che chiaramente sei fermo tra retro e avanti dai “rumoracci” che si sentono direi che la trasmissione va a donnine:D

Mai fatto caso al casino che fa tra freni e trasmissione :rolleyes:
 
Hahaha non c'avevo pensato altrimenti al posto degli Aerosmith avrei messo la musica di StarTrek.
Il rumore dei freni lo odio, mi ricorda i vecchi freni a tamburo, forse lo fa per le pastiglie troppo 'dure'?
 
Hahaha non c'avevo pensato altrimenti al posto degli Aerosmith avrei messo la musica di StarTrek.
Il rumore dei freni lo odio, mi ricorda i vecchi freni a tamburo, forse lo fa per le pastiglie troppo 'dure'?
No, la seconda volta non lo fa, di solito dipende da come molli il piede, se la macchina tende a muoversi con le pastiglie ancora in presa barrisce, altrimenti no.
 
Un rumore davvero da film fantascentifico.
Ricordo che nelle prime elettriche il rumore era un cri-cri.
 
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