• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

VESS virtual engine sound system

Io che ho il box in un sotterraneo, il rumore tipo navicella spaziale l'ho sempre sentito ed anche ben distinto, però ero convinto fosse il rumore del motore elettrico. In città lo si sente solo in assenza di traffico, soprattutto in strade con effetto eco/rimbombo.
 
Anche io subito pensavo fosse il ronzio del motore elettrico, poi una volta ci ho fatto caso bene e ho notato che si spegne poco prima di fermarti del tutto , oltre ad aver visto il video dove fa sentire il rumore del VESS, da qui ho riconosciuto che era quello
 
Anche io subito pensavo fosse il ronzio del motore elettrico, poi una volta ci ho fatto caso bene e ho notato che si spegne poco prima di fermarti del tutto , oltre ad aver visto il video dove fa sentire il rumore del VESS, da qui ho riconosciuto che era quello
Ecco...ad ogni modo lo si sente quasi esclusivamente in garage sotterranei, dove difficilmente si incontrano pedoni..Quindi è abbastanza inutile a mio avviso.
 
Ricordo :
VESS=virtual engine sound system.
Cioè un sistema che riproduce il suono del motore.
Ma il motore non sibila!
 
In elettrico non ci sentono, c'è poco da fare: ieri dovevo uscire da un piazzale e c'erano cinque persone che stavano parlando proprio davanti al passo carraio. Ci sono arrivato proprio nelle gambe e non si sono accorti di nulla, quando ho tirato un colpetto leggero di clacson sono saltate in aria e mi hanno guardato come se mi fossi materializzato dal nulla un secondo prima.
Avrei voluto avere la tromba della sveglia di Spongebob :D
 
Secondo me il VESS potrebbe essere utile se in caso di necessità si potesse alzare il volume, stasera mi sono trovato in centro città con 5 pedoni che camminavano in mezzo alla strada, e nonostante il VESS attivo ho percorso quasi tutta la via a pochi centimetri dai loro fondoschiena senza che mi sentissero. Qualcuno sa se è possibile alzare il volume del VESS?
 
Secondo me lo faranno come aggiornamento quando sarà obbligatorio averlo
 
Anche io uso il VESS (volume electrodance soundpressure system) :D

Dalla radio alzate il volume al massimo e se aprite i finestrini vi sentono :D :D
 
Non sapevo che le nostre Niro, almeno la mia Energy MY18, sono predispote per il VESS, vedi foto allegata in cui si vede il radar e l'altoparlante del VESS.
Non ho bocciato l'auto ma, avendo installato nuovi sensori parcheggio anteriori, ho fatto chiudere i vecchi fori fatti e posizionati da un "cane" senza offesa per i cani. IMG_4021.JPG
 
Ma non è predisposta, il vess funziona, io lo sento quando sono in luoghi chiusi, tipo parcheggio interrato
 
Ma il VESS lo hanno tutte, in teoria dovrebbe anche funzionare, solo che probabilmente il volume è molto basso.
Sulle PHEV invece ci dovrebbe essere il regolatore del volume.
I Niromani alla spina, essendo sempre brilli, ai raduni si sono ogni volta dimenticati di farcelo sentire.
 
Indietro
Alto Basso