• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

VESS virtual engine sound system

Ma non è predisposta, il vess funziona, io lo sento quando sono in luoghi chiusi, tipo parcheggio interrato
Convinto che non funzionasse, proverò in garage con i finestrini abbassati
Ma il VESS lo hanno tutte, in teoria dovrebbe anche funzionare, solo che probabilmente il volume è molto basso.
Sulle PHEV invece ci dovrebbe essere il regolatore del volume.
I Niromani alla spina, essendo sempre brilli, ai raduni si sono ogni volta dimenticati di farcelo sentire.
in effetti si vedono i cavi elettrici e l'altoparlante c'è
 
Ma che Voi sappiate, il suono "bip bip" della retro proviene dall'altoparlante anteriore o ne ha uno dedicato sul retro?
 
Ma che Voi sappiate, il suono "bip bip" della retro proviene dall'altoparlante anteriore o ne ha uno dedicato sul retro?
A me pare che tutti i suoni di avvertimento arrivino da un altoparlante posto sotto il volante o nei paraggi ma forse sbaglio
 
A me pare che tutti i suoni di avvertimento arrivino da un altoparlante posto sotto il volante o nei paraggi ma forse sbaglio
Dubito che il suono della retro (quello stile muletto) provenga da sotto il volante, dato che deve principalmente essere sentito all'esterno, se fosse così da fuori non lo sentirebbe nessuno.
 
Dubito che il suono della retro (quello stile muletto) provenga da sotto il volante, dato che deve principalmente essere sentito all'esterno, se fosse così da fuori non lo sentirebbe nessuno.
Anch'io la penso cosìdevo mandare la moglie a sentire quando metto la retro ;)
 
Quella di @Pisia52, quando doveva fare da tester per la frenata automatica non era molto contenta :D.
Comunque fuori si sente, un giorno mio suocero mi ha chiesto se era la mia a fare suoni come un muletto, io gli ho risposto che in questo modo sotto una Niro era improbabile finisse qualcuno, sotto la sua Rav4 Hybrid invece si :p
 
Dubito che il suono della retro (quello stile muletto) provenga da sotto il volante, dato che deve principalmente essere sentito all'esterno, se fosse così da fuori non lo sentirebbe nessuno.
Ma perché fa il suono intermittente stile muletto? :eek:
Mai fatto caso, non mi pare che lo faccia
 
Io ho sempre sentito un suono tipo trtrtrtrtrtr mia moglie che ha fatto da cavia mi ha detto che sentiva questo flebile rattare.
 
Innestando la retro parte un pling pling pling, piuttosto flebile, ma se si aprono i finestrini e si sta in un garage senza ostacoli dietro, si sente bene. Ovviamente in manovra, con sensori attivi, non lo si avverte da dentro.
 
Garantisco che il segnale sonoro in retro c’è. Come ha fatto @Pisia52 mettero la moglie davanti ahah
 
Breve excursus. Sono quasi certo che il “fischio” che si sente quando scendete dalla macchina a motore acceso e chiave in tasca con relativo avviso “non trovo la chiave nel veicolo....” provenga dall’altoparlante del VESS. Fate la prova. Ovviamente macchina accesa (meglio se termico spento ovvio si sente meglio) cambio in P e freno a pedale (prudenza sempre!). Provate a scendere (e chiudere porta sennò non parte avviso) e appena vi allontanate mezzo metro parte il fischio. Secondo me proviene dal VESS. Ciò dimostra che l’altoparlante è in grado di emettere suoni ben superiori al rumorino da “Enterprise scarica”.....

Fatemi sapere!
 
Ho legato la moglie ;) sul cofano e mi assicura che il bip bip della retrò arriva dall’altoparlante anteriore
 
Indietro
Alto Basso