• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Vibrazioni-Rumorosità cruscotto

Anche a me il cambio piace molto,qualcosa lo noto nel cambio fra prima e seconda,(a volte)ma che non mi disturba più di tanto,per il resto lo sento molto fluido.
 
Il cambio effettivamente è un po' "macchinoso", credo un po' in tutti i modelli kia, mi correggano i possessori delle varie sorelle, però a dirla tutta è piuttosto fluido nelle cambiare e quindi molto piacevole allo stesso tempo. Bisogna farci l abitudine. :driving:
 
Ora che è arrivato il freddo la mia Stonic ha iniziato a fare un rumorino fastidioso che sembrava provenire dalla zona del cruscotto. Lo fa percorrendo strane sconnesse o sui dossi, ed è difficile da descrivere: sembra un rumore di plastiche che si sfregano tra loro. Dopo molte prove credo di aver individuato la causa non nel cruscotto, ma all'esterno, nel pezzo di plastica sotto il parabrezza, dove sbucano i tergicristalli. Infatti premendo quel pezzo in vari punti si sente lo stesso rumore che evidentemente si propaga all'interno dell'auto.

Quindi un paio di domande.

Innanzitutto, capita a qualcun'altro? E qualcuno sa come si smonta quella parte senza fare danni? Perché smontandola probabilmente si riuscirebbe a sistemarla, magari con un filo di silicone o qualche guarnizione in gomma adesiva. Per ora ho provato a spruzzare abbondante silicone tra il vetro e la plastica, sollevandola appena con una spatolina, e attraverso i fori dei tergicristalli; ed infatti il rumore è quasi sparito. Però temo che sia solo un rimedio temporaneo.
 
C'è già una discussione su questo problema...comunque anche a me lo fa
 
Sì, l'ho letta tutta, ma avevo capito che avevi risolto (tu e anche gli altri) mettendo spessori e guarnizioni sotto la plastica. Ti fa ancora rumore? Cmq se ho capito bene a voi si muoveva tutto il pezzo, in realtà il mio è bello fisso in quel punto mentre scricchiola se premo nella parte esterna, quella attaccata al parabrezza. In definitiva volevo smontarlo per vedere bene, ma non ho capito se è tenuto fermo soltanto da quei 4 rivetti in plastica o se ci sono altri parti ad incastro o viti nascoste (non vorrei spaccare tutto).
 
Io non ho risolto, anzi, il problema c'è sempre. Io l'ho portata in concessionaria addirittura, il problema era sparito per un po' ma ora è tornato. Mi sono reso conto che quando fa freddo il rumore lo fa. Se fa caldo o piove, nessun rumore.
 
Io ho la mia Kia Stonic da un mese oggi e i rumori di scricchiolio in zona parabrezza cruscotto li noto fun dall’inizio. Se premo un po’ la plastica del cruscotto davanti, all’altezza dell’Unione con il parabrezza, mi sono accorta che quasi spariscono, ma non è una soluzione definitiva. Di smontare qualcosa non ci pensò proprio sinceramente. Cosa mi consigliate?
 
Io ho la mia Kia Stonic da un mese oggi e i rumori di scricchiolio in zona parabrezza cruscotto li noto fun dall’inizio. Se premo un po’ la plastica del cruscotto davanti, all’altezza dell’Unione con il parabrezza, mi sono accorta che quasi spariscono, ma non è una soluzione definitiva. Di smontare qualcosa non ci pensò proprio sinceramente. Cosa mi consigliate?
Passare in concessionaria e chiedere che ci mettano del materiale anti rumore e anti vibrazione. Sempre che trovi qualcuno disponibile ma molto disponibile.
 
... Se premo un po’ la plastica del cruscotto davanti, all’altezza dell’Unione con il parabrezza, mi sono accorta che quasi spariscono...

Allora è diverso dal mio caso perché io, per quanto prema in tutti i punti del cruscotto, continuo a sentirlo. Perciò ho pensato al pezzo in plastica esterno, ed infatti premendolo (io stavo dentro e un amico premeva fuori) sentivo lo stesso rumore che sento su strada. Prova anche tu.

Dopodiché pare che qualcuno abbia risolto togliendo il pezzo e mettendo del nastro telato lungo tutta la parte che va a contatto col vetro. Io non ho ancora provato, ma lo farò.

Puoi fare un tentativo in officina, anche se è molto probabile ti dicano che rumori e rumorini sono inevitabili nelle auto (e un po' hanno pure ragione). Per loro queste son solo seccature quindi, come diceva Lamberto_1975, devi trovare qualcuno moooolto disponibile.
 
Cosa mi consigliate?
Non per demoralizzarti, lungi da me, ma secondo me se vuoi tenerla o impari a conviverci o inizi a non spegnere mai la radio... almeno, questo è il ragionamento che ho fatto io quando mi è stato detto in concessionaria che trattasi di rumori assolutamente normali per lo standard di prodotto e che anzi sarebbe strano che non li facesse e che gli stavo solo facendo perdere tempo (il tutto dopo che gli ho comprato una macchina da 30000€ quasi!). Poi per carità magari trovi il meccanico volenteroso che sa fare il suo mestiere e ti risolve il problema, e te lo auguro, ma considerando che le parole che ho scritto sopra sono venute dal capo officina (e non dall’ultimo dei meccanici, da cui comunque sarebbero state inaccettabili!) dell’officina autorizzata Kia da cui mi servivo, nutro ben poche speranze... in bocca al lupo!
 
Perché inizio a non spegnere mai la radio? Io non l spengo mai di già
Cosa intendi scusa?
 
Perché inizio a non spegnere mai la radio? Io non l spengo mai di già
Cosa intendi scusa?
Nel senso che copre i rumori, io per usare la mia soul ormai per forza con la radio sennò arrivo a destinazione col mal di testa per i rumori
 
Ma dai addirittura. EsageratoTi fanno 7 anni di garanzia e poi tutte queste rogne? Mi ripeto lo so
 
si.. i rumori provengono anche a me davanti il volante... dal cruscotto zona parabrezza, ma non è una vibrazione.... è più un tic tac.. come se si toccassero dei materiali.. cmq quando poi si riscalda l'auto il rumore va via..non si sente più.. altro rumore dalla portiera destra zona.. altoparlante.. li basta fare pressione con la mano e non si sente più... già visionata e sistemata dal meccanico.. ma ora col freddo si ripresenta.... invece una vibrazione proveniente dal cruscotto zona portaoggetti.. ho capito che il problema era il peso degli oggetti che causava il tutto.. in pratica ora è quasi vuoto.. e non sento più nulla.. il problema purtroppo sono la qualità delle plastica scadente... troppo suscettibile alla temperatura.. si deforma.. poi col caldo si espande
 
Indietro
Alto Basso