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interni Vibrazioni-Rumorosità cruscotto

Nella mia vecchia Astra, i rumori vari si presentavano poco dopo l'acquisto,in tutte le auto e parliamo di macchine di oltre 20000 euro. Unica soluzione tamponare fai da te con strisce di schiuma quella nera per imballaggi messa nelle giunzioni.in officina nessuna soluzione.
 
Ragazzi, essendo passati alcuni giorni dall'intervento sulla vasca del tergicristalli ed avendo percorso parecchi km (qualche centinaio) con freddo intenso, senza aver più risentito quel famoso rumore, posso dire con certezza che il problema è stato risolto. Perciò, come avevo annunciato, ho fatto una sorta di tutorial che spiega passo passo come fare il lavoro. Datemi ancora qualche minuto che lo formatto e lo carico, ok?Come promesso eccovi una “mini guida” su come eliminare quel fastidioso rumore del quale in tanti si lamentano. Ricordo che sto parlando di quel “tac-tac” che pare provenire dal cruscotto e che si sente quando fa freddo percorrendo strade un po’ dissestate e/o dossi.

Quel rumore (ormai è certo) proviene dalla vasca in plastica che sta sotto il parabrezza la quale, in determinate condizioni, probabilmente si torce tra il vetro e la carrozzeria. Il lavoro, quindi, consiste sostanzialmente nel toglierla e nel mettere del nastro adesivo telato sulla parte che va a contatto col parabrezza, e della guarnizione adesiva di spugna sulla parte che va a contatto con la carrozzeria.

Qualcuno, sia qui nel forum “Kiaclub” sia nella pagina facebook "Kia Stonic Club Italia", si era già cimentato con successo nel lavoro, ma nessuno aveva ancora spiegato in modo dettagliato e con foto come fare. Ho pensato, perciò, di colmare questa lacuna per dare la possibilità a più persone possibile di sistemare da sé il problema ben sapendo che su queste cose solitamente le officine tendono a minimizzare e a non intervenire o, pur intervenendo, non risolvere i problemi.

Ma basta chiacchere: cominciamo! :)

Innanzitutto dobbiamo togliere entrambi i tergicristalli e, prima di farlo, consiglio di segnare con delle strisce di nastro da carrozziere il punto esatto dove toccano il parabrezza (foto 8), in modo, poi, da rimontarli esattamente nella stessa posizione.

foto_8.jpg


Poi, facendo leva con un piccolo cacciavite a lama, togliamo i due coperchietti che coprono le viti dei tergicristalli e, con una chiave da 14, svitiamo i dadi (foto 1). A quel punto i tergicristalli potranno essere rimossi.

foto_1.JPG


Ora dobbiamo togliere i 4 rivetti in plastica (cerchiati nella foto 1/b) che tengono la vasca in posizione, e per farlo è sufficiente spingere con un piccolo cacciavite sul punto centrale dei rivetti: il pernetto scende di qualche millimetro e il rivetto si sblocca.

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Adesso rimane soltanto da sfilare il tubetto del liquido lavavetri (foto 2). Con una piccola pinza tenere fermo (con delicatezza) il raccordo bianco e con le dita sfilare il tubetto, ruotandolo un po’.

foto_2.JPG


La vasca è ora libera e può essere tolta semplicemente tirandola piano piano giù, verso di noi. Nel farlo prestare attenzione ai due angoli a dx e a sx perché sono un po’ incastrati tra il vetro e la carrozzeria.

Una volta che si ha la vasca in mano ci si rende subito conto che molto probabilmente Kia era a conoscenza del rumore (o della possibilità che potesse farlo) in quanto su tutto il bordo c’è già una guarnizione in spugna (che tuttavia è troppo stretta e sottile). Inoltre, su tutti i “ganci” che vanno ad infilarsi sotto al vetro c’è, ripiegato, proprio del nastro telato (punti indicati in verde nelle foto 3, 4 e 6).

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foto_6.JPG


Ora bisogna stendere il nastro adesivo telato (foto 5/b) su tutto l’incavo della vasca che va a contatto con il parabrezza (indicato con una linea rossa nella foto 6 qui sopra), eventualmente tagliandolo a metà nel caso, come il mio, fosse troppo largo (foto 5). Nella foto 7 potete vedere il nastro già steso.

foto_5b.JPG


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foto_7.JPG


A questo punto è il momento della guarnizione spugnosa. Io ho usato quella che vedete nella foto 8/b qui sotto, di ottima qualità e della misura giusta (alta 0,5 cm. e larga 1,5 cm.).

foto_8b.JPG


A differenza di quanto fatto da Kia io ho preferito stenderla sulla carrozzeria togliendo, invece, quella presente sulla vasca. Potete vedere il risultato nelle foto 9, 10 e 11.

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foto_11.JPG


Da notare anche che in corrispondenza dei fori rotondi dove andranno i rivetti, e di quelli rettangolari dove andranno degli incastri della vasca, bisogna tagliare e sagomare la guarnizione in modo da lasciare i fori liberi. Il risultato finale, indicato dalle frecce verdi, è visibile nella foto 8a qui sotto.

foto_8a.jpg


Notate, infine, che in un certo punto della vasca, in corrispondenza della vaschetta del liquido freni, c’è un pezzo a mezzaluna rimovibile. Provate a muoverlo per verificare che sia ben fisso e che non faccia rumore. In caso contrario toglietelo (è semplicemente ad incastro) e mettete la guarnizione anche lì.

Finalmente si potrà rimontare il tutto, procedura per la quale non darò ulteriori indicazioni dato che basterà compiere le stesse operazioni fatte fin qui, ma al contrario.

Concludendo va tenuto presente che a causa dello spessore della guarnizione non sarà facile rimettere i quattro rivetti. Io ci sono riuscito solo con i due laterali, ma non con quelli centrali. Nonostante ciò la vasca rimane ben ferma al suo posto anche se si cerca di muoverla in tutte le direzioni. In ogni caso basterà passare da un carrozziere e farsi dare due rivetti più lunghi, ripristinando così il tutto com'era all'inizio.

Inutile dire che da questo momento in poi quel rumore fastidioso non si sentirà più nemmeno percorrendo le strade più disastrate. E vi assicuro che il piacere di non sentirlo più vale assolutamente il tempo perso (poco in realtà) per realizzare il lavoro.

Buon divertimento ;).

Mattia Zamana (alias “Ruvido” :D)
 
grandioso.. :applausi:io penso di farlo fare Dal carrozziere questo lavoro.. facendogli vedere il tuo lavoro.. grazie tante.. anche per la pazienza nel descrivere tutto alla perfezione :good: auguri di buon anno
 
Ciao! Nel vedere la guida ho preso ispirazione e ho fatto l'intervento al volo! Grazie per la pazienza nel postare passo passo la procedura buona giornata!
 
Giuseppe63, in realtà già altri prima di me avevano scoperto la provenienza del rumore e come intervenire, quindi non voglio prendermi il merito di tutto. Diciamo che ho cercato di spiegare per bene il da farsi. Ecco, questo si ;)
 
Giuseppe63, in realtà già altri prima di me avevano scoperto la provenienza del rumore e come intervenire, quindi non voglio prendermi il merito di tutto. Diciamo che ho cercato di spiegare per bene il da farsi. Ecco, questo si ;)
Grazie Mattia,posso dire che grazie a te,adesso ho una vasta gamma di guarnizioni a casa.:pAppena ho un attimo di tempo faccio anch'io il lavoro.
 
Ragazzi, essendo passati alcuni giorni dall'intervento sulla vasca del tergicristalli ed avendo percorso parecchi km (qualche centinaio) con freddo intenso, senza aver più risentito quel famoso rumore, posso dire con certezza che il problema è stato risolto. Perciò, come avevo annunciato, ho fatto una sorta di tutorial che spiega passo passo come fare il lavoro. Datemi ancora qualche minuto che lo formatto e lo carico, ok?Come promesso eccovi una “mini guida” su come eliminare quel fastidioso rumore del quale in tanti si lamentano. Ricordo che sto parlando di quel “tac-tac” che pare provenire dal cruscotto e che si sente quando fa freddo percorrendo strade un po’ dissestate e/o dossi.

Quel rumore (ormai è certo) proviene dalla vasca in plastica che sta sotto il parabrezza la quale, in determinate condizioni, probabilmente si torce tra il vetro e la carrozzeria. Il lavoro, quindi, consiste sostanzialmente nel toglierla e nel mettere del nastro adesivo telato sulla parte che va a contatto col parabrezza, e della guarnizione adesiva di spugna sulla parte che va a contatto con la carrozzeria.

Qualcuno, sia qui nel forum “Kiaclub” sia nella pagina facebook "Kia Stonic Club Italia", si era già cimentato con successo nel lavoro, ma nessuno aveva ancora spiegato in modo dettagliato e con foto come fare. Ho pensato, perciò, di colmare questa lacuna per dare la possibilità a più persone possibile di sistemare da sé il problema ben sapendo che su queste cose solitamente le officine tendono a minimizzare e a non intervenire o, pur intervenendo, non risolvere i problemi.

Ma basta chiacchere: cominciamo! :)

Innanzitutto dobbiamo togliere entrambi i tergicristalli e, prima di farlo, consiglio di segnare con delle strisce di nastro da carrozziere il punto esatto dove toccano il parabrezza (foto 8), in modo, poi, da rimontarli esattamente nella stessa posizione.

Vedi l'allegato 22007

Poi, facendo leva con un piccolo cacciavite a lama, togliamo i due coperchietti che coprono le viti dei tergicristalli e, con una chiave da 14, svitiamo i dadi (foto 1). A quel punto i tergicristalli potranno essere rimossi.

Vedi l'allegato 21993

Ora dobbiamo togliere i 4 rivetti in plastica (cerchiati nella foto 1/b) che tengono la vasca in posizione, e per farlo è sufficiente spingere con un piccolo cacciavite sul punto centrale dei rivetti: il pernetto scende di qualche millimetro e il rivetto si sblocca.

Vedi l'allegato 21994

Adesso rimane soltanto da sfilare il tubetto del liquido lavavetri (foto 2). Con una piccola pinza tenere fermo (con delicatezza) il raccordo bianco e con le dita sfilare il tubetto, ruotandolo un po’.

Vedi l'allegato 21995

La vasca è ora libera e può essere tolta semplicemente tirandola piano piano giù, verso di noi. Nel farlo prestare attenzione ai due angoli a dx e a sx perché sono un po’ incastrati tra il vetro e la carrozzeria.

Una volta che si ha la vasca in mano ci si rende subito conto che molto probabilmente Kia era a conoscenza del rumore (o della possibilità che potesse farlo) in quanto su tutto il bordo c’è già una guarnizione in spugna (che tuttavia è troppo stretta e sottile). Inoltre, su tutti i “ganci” che vanno ad infilarsi sotto al vetro c’è, ripiegato, proprio del nastro telato (punti indicati in verde nelle foto 3, 4 e 6).

Vedi l'allegato 21996

Vedi l'allegato 21997

Vedi l'allegato 21998

Ora bisogna stendere il nastro adesivo telato (foto 5/b) su tutto l’incavo della vasca che va a contatto con il parabrezza (indicato con una linea rossa nella foto 6 qui sopra), eventualmente tagliandolo a metà nel caso, come il mio, fosse troppo largo (foto 5). Nella foto 7 potete vedere il nastro già steso.

Vedi l'allegato 21999

Vedi l'allegato 22000

Vedi l'allegato 22001

A questo punto è il momento della guarnizione spugnosa. Io ho usato quella che vedete nella foto 8/b qui sotto, di ottima qualità e della misura giusta (alta 0,5 cm. e larga 1,5 cm.).

Vedi l'allegato 22002

A differenza di quanto fatto da Kia io ho preferito stenderla sulla carrozzeria togliendo, invece, quella presente sulla vasca. Potete vedere il risultato nelle foto 9, 10 e 11.

Vedi l'allegato 22003

Vedi l'allegato 22004

Vedi l'allegato 22005

Da notare anche che in corrispondenza dei fori rotondi dove andranno i rivetti, e di quelli rettangolari dove andranno degli incastri della vasca, bisogna tagliare e sagomare la guarnizione in modo da lasciare i fori liberi. Il risultato finale, indicato dalle frecce verdi, è visibile nella foto 8a qui sotto.

Vedi l'allegato 22008

Notate, infine, che in un certo punto della vasca, in corrispondenza della vaschetta del liquido freni, c’è un pezzo a mezzaluna rimovibile. Provate a muoverlo per verificare che sia ben fisso e che non faccia rumore. In caso contrario toglietelo (è semplicemente ad incastro) e mettete la guarnizione anche lì.

Finalmente si potrà rimontare il tutto, procedura per la quale non darò ulteriori indicazioni dato che basterà compiere le stesse operazioni fatte fin qui, ma al contrario.

Concludendo va tenuto presente che a causa dello spessore della guarnizione non sarà facile rimettere i quattro rivetti. Io ci sono riuscito solo con i due laterali, ma non con quelli centrali. Nonostante ciò la vasca rimane ben ferma al suo posto anche se si cerca di muoverla in tutte le direzioni. In ogni caso basterà passare da un carrozziere e farsi dare due rivetti più lunghi, ripristinando così il tutto com'era all'inizio.

Inutile dire che da questo momento in poi quel rumore fastidioso non si sentirà più nemmeno percorrendo le strade più disastrate. E vi assicuro che il piacere di non sentirlo più vale assolutamente il tempo perso (poco in realtà) per realizzare il lavoro.

Buon divertimento ;).

Mattia Zamana (alias “Ruvido” :D)
Sei un mito!!
 
ho iniziato a dare un occhiata alle cose da fare... ho notato subito che quei rivetti fanno schifo.. ne ho spinto uno in giù ed è venuto via facilmente.. sta macchina sta assemblata come le costruzioni lego:arghh::arghh::arghh:, cmq per riuscire a rimettere gli stessi rivetti non si può mettere una spugna biadesiva più sottile? oppure occorre per forza di quello spessore che hai messo tu?.. il mio timore è che in kia poi non abbiano i rivetti più lunghi..o che non si possano adattare altri tipi
 
@Ruvido vista l'ottima documentazione, se non l'hai già fatto, valuta di mettere nella sezione delle guide. Qui a tendere rischia di perdersi.

Ancora complimenti.

Ciao
 
ho iniziato a dare un occhiata alle cose da fare... ho notato subito che quei rivetti fanno schifo.. ne ho spinto uno in giù ed è venuto via facilmente.. sta macchina sta assemblata come le costruzioni lego:arghh::arghh::arghh:, cmq per riuscire a rimettere gli stessi rivetti non si può mettere una spugna biadesiva più sottile? oppure occorre per forza di quello spessore che hai messo tu?.. il mio timore è che in kia poi non abbiano i rivetti più lunghi..o che non si possano adattare altri tipi

Quei rivetti sono standard e di uso comune da parte di tutte le case costruttrici. Si sganciano facilmente perché son fatti così apposta. Poi, non è che li usano per fissare il motore :) Cmq, al contrario io più la vedo nei particolari quest'auto e più mi pare ben assemblata e con cura.

Riguardo la guarnizione più sottile puoi certamente provare, ma ovviamente non so dirti se sarà ugualmente efficace. Rivetti ne esistono di tutti i tipi, ma è più facile che li abbia una carrozzeria anziché un'officina. Si trovano facilmente anche su amazon e aliexpress (io li ho ordinati), basta cercare "rivetti in plastica per auto", solo che trovi confezioni da 20, 50 e anche 100.
 
Giuseppe63, in realtà già altri prima di me avevano scoperto la provenienza del rumore e come intervenire, quindi non voglio prendermi il merito di tutto. Diciamo che ho cercato di spiegare per bene il da farsi. Ecco, questo
Giuseppe63, in realtà già altri prima di me avevano scoperto la provenienza del rumore e come intervenire, quindi non voglio prendermi il merito di tutto. Diciamo che ho cercato di spiegare per bene il da farsi. Ecco, questo si ;)
Grande!
 
Fatto il lavoro nel pomeriggio sulla rio,e tornato adesso dal giro di prova.Per il momento tutto tace.Sono riuscito a fissare 3 rivetti su 4,la guarnizione ovviamente fa' spessore ma penso che col tempo si schiaccera' un po'.Comunque tra poco mi arrivano un po' di rivetti da aliexpress.La parte più fastidiosa che ho trovato e l'asta del cofano in mezzo ai zebedei,e rimettere la vasca nella parte delle guarnizioni tra il vetro e i montanti anteriori.Per finire ho notato qualche differenza tra la mia rio e la stonic di Alessio(Rivido),tipo qualche guarnizione diversa sulla vaschetta e l'inserto dove va fissato il tubicino che porta acqua.Sulla rio è bianco ed ha un fissaggio diverso.
 
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