• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Vibrazioni-Rumorosità cruscotto

Grazie Mattia, sei stato veramente bravo e preciso nella descrizione di come deve essere fatto il lavoro. Io sono una donna e, nonostante faccia veramente tante cose “maschili”che un uomo a saperle tutte mi sposerebbe immediatamente a scatola chiusa (😜😜😜), non credo proprio di essere in grado di fare questo tipo di intervento. L’unica cosa che ho fatto, avendo capito fin da subito da dove provenivano i fastidiosi scricchiolii, è stato premere bene la plastica interna del cruscotto vicino al parabrezza, e già i rumori sono notevolmente ridotti. Mi rendo conto però che non è stata una soluzione definitiva....😕
 
Ti assicuro che non è difficile. Magari potresti farti aiutare da un amico, oppure potresti tentare di farti fare il lavoro in garanzia da una carrozzeria convenzionata Kia. A un carrozziere ti basta mostrargli la foto di dove va messa la guarnizione e il nastro. Tutto il resto lo sa fare da solo senza spiegazioni.
 
Grazie mille!!! Vedo che anche tu scrivi da Padova. Potresti farmelo tu allora 🤪🤪🤪

Scherzo
 
Azz! :) Io provincia... Potrebbe anche essere, basta mettersi d'accordo per una bella giornata di sole. Poi facciamo un mini raduno 😀 Magari ti scrivo un msg privato (si riesce in questo forum vero? Non ho mai guardato).
 
Segnalo solo che la mia Stonic dopo circa 6.000 km ha iniziato a manifestare diffusamente rumorini insopportabili al cruscotto. Devo fare il tagliando a fine marzo per cui aspetto quella data per farci mettere mano alla concessionaria come estrema ratio penserò di metterci mano direttamente anche se per principio su una macchina con meno di un anno NON vorrei davvero dedicarmi al fai da te (la guida pubblica comunque è molto precisa e ben fatta). Sempre + convinto che la mia KIA sia stata montata con il vinavil: una 208 con 100.000 km 6 anni NON ha un rumore interno, una fiat panda di 4 anni IDEM. Una volta si diceva che le macchine problematiche venivano fatte di lunedì....
 
Sempre + convinto che la mia KIA sia stata montata con il vinavil: una 208 con 100.000 km 6 anni NON ha un rumore interno, una fiat panda di 4 anni IDEM. Una volta si diceva che le macchine problematiche venivano fatte di lunedì....
Non solo la tua purtroppo :(
 
Segnalo solo che la mia Stonic dopo circa 6.000 km ha iniziato a manifestare diffusamente rumorini insopportabili al cruscotto. Devo fare il tagliando a fine marzo per cui aspetto quella data per farci mettere mano alla concessionaria come estrema ratio penserò di metterci mano direttamente anche se per principio su una macchina con meno di un anno NON vorrei davvero dedicarmi al fai da te (la guida pubblica comunque è molto precisa e ben fatta). Sempre + convinto che la mia KIA sia stata montata con il vinavil: una 208 con 100.000 km 6 anni NON ha un rumore interno, una fiat panda di 4 anni IDEM. Una volta si diceva che le macchine problematiche venivano fatte di lunedì....

Nel frattempo puoi controllare se si muove quella mezzaluna di cui parlavo (sopra la vaschetta dei freni). Se si muove puoi toglierla molto facilmente (è soltanto incastrata) e intanto metti la guarnizione lí.

Poi puoi anche tentare di alzare soltanto la vasca, senza toglierla. Togli i rivetti e la alzi quel tanto che ti permetta di inserire sotto qualche feltrino qua e là (un paio ai lati e 2 o 3 nel mezzo). È un lavoro approssimativo, ma potrebbe anche bastare a diminuire o (se sei fortunato) eliminare del tutto i rumori. E in questo caso ci metti 5 minuti, quindi non hai nessuna scusa per non farlo ;)
 
Nel frattempo puoi controllare se si muove quella mezzaluna di cui parlavo (sopra la vaschetta dei freni). Se si muove puoi toglierla molto facilmente (è soltanto incastrata) e intanto metti la guarnizione lí.

Poi puoi anche tentare di alzare soltanto la vasca, senza toglierla. Togli i rivetti e la alzi quel tanto che ti permetta di inserire sotto qualche feltrino qua e là (un paio ai lati e 2 o 3 nel mezzo). È un lavoro approssimativo, ma potrebbe anche bastare a diminuire o (se sei fortunato) eliminare del tutto i rumori. E in questo caso ci metti 5 minuti, quindi non hai nessuna scusa per non farlo ;)

Vorrei prima sentire cosa mi dice l'officina autorizzata dove andrò a fare il tagliando: non vorrei mai che se ci metto mano io, poi loro si "attacchino" al mio intervento fai da te. Purtroppo - anche se in altri settori - so che sfortuna ci vede benissimo.
Ad ogni modo grazie per l'indicazione: il controllo della mezza luna lo faccio comunque a prescindere. Grazie.
Post automatically merged:

@Ruvido: posso solo chiederti un approfondimento ? Per togliere i tergi hai dovuto usare un estrattore o vengono via solamente svitando il dado ?
Te lo chiedo perchè ai tempi della 147 i tergi erano in pressione ovvero occorreva forzare la connessione tipo "mille righe" e quindi con l'estrattore avveniva tutto + facilmente.
 
Ultima modifica:
Aggiungo che a mio avviso è un evidente errore di progettazione aver pensato di fissare tutto il raccordo di plastica tra cofano e parabrezza con 4 rivetti e un paio di "incastri". E' evidente che la plastica col freddo si ritira e non essendo previsto del buon materiale fono-vibro-assorbente è matematico che si sentiranno i famosi rumorini. Credo che un paio di vitine in più non avrebbero fatto cosi male all'assemblaggio complessivo.
Domanda ma qualcuno ha individuato il punto esatto in cui la plastica ballando produce rumore ?
 
Aggiungo che a mio avviso è un evidente errore di progettazione aver pensato di fissare tutto il raccordo di plastica tra cofano e parabrezza con 4 rivetti e un paio di "incastri". E' evidente che la plastica col freddo si ritira e non essendo previsto del buon materiale fono-vibro-assorbente è matematico che si sentiranno i famosi rumorini. Credo che un paio di vitine in più non avrebbero fatto cosi male all'assemblaggio complessivo.
Domanda ma qualcuno ha individuato il punto esatto in cui la plastica ballando produce rumore ?
oggi con la scusa del tagliando.. ho iniziato il discorso riguardo la sistemazione di questa vasca con il lavoro da fare... siccome non c'era tempo di smontare il tutto.. per il momento hanno messo guarnizione solo ai lati... in effetti pressando gli angoli della vasca in giù.. vicino ai rivetti... alla punta si sente già il Tic tic.. perché l'angolo non aderisce alla base.. al momento li hanno messi solo li... se continuo a sentire rumore mi hanno detto di ritornare per fare il lavoro completo
 
@Ruvido: posso solo chiederti un approfondimento ? Per togliere i tergi hai dovuto usare un estrattore o vengono via solamente svitando il dado ?

No, nessun estrattore. Anche qui c'è ovviamente il millerighe, ma togliendo il dado viene via tutto il braccetto molto facilmente.
 
buongiorno, non ho ancora trovato il tempo di fare il lavoro.. volevo sapere.. gli altri che lo hanno fatto il lavoro.. i risultati sono stati tutti positivi ? grazie
 
Domanda da 1 milione di dollari (si fa per dire... averceli): teoricamente togliendo completamente la vasca, i rumori si dovrebbero completamente azzerare se fossero dovuti appunto alla vibrazione della vasca ? Lo chiedo perchè complice il freddo di questi giorni la voglia di lavorare in garage non è tanta e volevo quanto meno pianificare eventuali problematiche.
 
Indietro
Alto Basso