• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Vibrazioni-Rumorosità cruscotto

Mah guarda, per quanto mi riguarda ho iniziato a farci caso da qualche settimana...tieni conto che sono a 24.000 km ora
 
al momento ho provato una soluzione provvisoria sembra che funzioni... ho tolto i 4 rivetti e ho inseritostrisce di circa 15 cm di quella gomma nei punti dove riuscivo ad alzare la plastica, li ho messi anche sotto la curva in discesa ai 2 lati.. in pratica in tutti quei punti dove forzando un po con le mani sentivo rumore... sembra di non sentire più niente... unico problema è che sono riuscito a rimettere solo i rivetti ai 2 lati.. quelli centrali no perché la gomma fa spessore
 
Per i rivetti io son passato da un carrozziere mostrandogli gli originali e chiedendogli se ne aveva 2 più lunghi, e me li ha regalati. Sono un po' diversi (hanno una vite anziché il pernetto) ma alla fine sono ancora meglio.
 
Per i rivetti io son passato da un carrozziere mostrandogli gli originali e chiedendogli se ne aveva 2 più lunghi, e me li ha regalati. Sono un po' diversi (hanno una vite anziché il pernetto) ma alla fine sono ancora meglio.
volevo far fare il lavoro perbene dalla concessionaria, ma per arrivarci devo fare 40 km, nel frattempo col calore le plastiche si riscaldano e non si sente più nulla.. per cui loro hanno detto.. non sentiamo niente.. non facciamo niente... se vuoi ci devi lasciare l'auto e la mattina la proviamo... per me era un bel problema
 
Queste cose per le officine sono solo seccature quindi fanno di tutto per non intervenire (anche perché spesso non sanno come e dove intervenire), perciò bisogna arrangiarsi. Come vedi già quello che hai fatto va bene e potrebbe essere sufficiente, l'unica perplessità è che avendo messo la guarnizione a pezzi, sono rimasti dei punti non sigillati, ossia delle fessure (spazi vuoti). A causa di questo, soprattutto se tieni la ventola del clima alta, verrà aspirata aria non solo dall'esterno ma, attraverso quegli spazi, anche dal vano motore, quindi aria più calda e meno pulita. Magari non succede niente, però secondo me sarebbe bene che i due vani (quello sotto la vasca e quello del motore) rimanessero ben separati.
 
al momento ho provato una soluzione provvisoria sembra che funzioni... ho tolto i 4 rivetti e ho inseritostrisce di circa 15 cm di quella gomma nei punti dove riuscivo ad alzare la plastica, li ho messi anche sotto la curva in discesa ai 2 lati.. in pratica in tutti quei punti dove forzando un po con le mani sentivo rumore... sembra di non sentire più niente... unico problema è che sono riuscito a rimettere solo i rivetti ai 2 lati.. quelli centrali no perché la gomma fa spessore
Ti confermo che può essere come dicono loro. Sulla 208 che ho in famiglia mi vibrava qualcosa dentro al cruscotto solo quando facevo strade in salita (all'epoca andavo spesso sui monti della mia Provincia). Al che glielo faccio presente e mi dicono che diventa difficile provarla in città che è pianeggiante. Provammo allora assieme al capo officina sulle rampe della tangenziale ma ovviamente non si senti alcun rumore e alla fine mi decisi di lasciarla cosi. Dopo un paio di anni i rumori finirono da soli anche in montagna senza averci mai fatto nulla.... :p
 
Queste cose per le officine sono solo seccature quindi fanno di tutto per non intervenire (anche perché spesso non sanno come e dove intervenire), perciò bisogna arrangiarsi. Come vedi già quello che hai fatto va bene e potrebbe essere sufficiente, l'unica perplessità è che avendo messo la guarnizione a pezzi, sono rimasti dei punti non sigillati, ossia delle fessure (spazi vuoti). A causa di questo, soprattutto se tieni la ventola del clima alta, verrà aspirata aria non solo dall'esterno ma, attraverso quegli spazi, anche dal vano motore, quindi aria più calda e meno pulita. Magari non succede niente, però secondo me sarebbe bene che i due vani (quello sotto la vasca e quello del motore) rimanessero ben separati.
quindi.. io alzando quel coperchio vado a finire direttamente in vasca? e da quella griglia esterna che raccoglie l'acqua entra anche l'aria per l'interno dell abitacolo? cmq a pensarci bene qualche volta dai bacchettoni interni dell'abitacolo ogni tanto capitava già di aver sentito aria viziata del motore e anche il profumo del detergente lavavetri.. quindi devo supporre che non era ben isolato quel coperchio già prima del mio intervento... a questo punto credo di isolarlo definitivamente con del nastro adesivo buono? credi sia sufficiente?
 
quindi.. io alzando quel coperchio vado a finire direttamente in vasca? e da quella griglia esterna che raccoglie l'acqua entra anche l'aria per l'interno dell abitacolo? cmq a pensarci bene qualche volta dai bacchettoni interni dell'abitacolo ogni tanto capitava già di aver sentito aria viziata del motore e anche il profumo del detergente lavavetri.. quindi devo supporre che non era ben isolato quel coperchio già prima del mio intervento... a questo punto credo di isolarlo definitivamente con del nastro adesivo buono? credi sia sufficiente?
Sicuramente già in origine non è isolato a tenuta d aria.
 
quindi.. io alzando quel coperchio vado a finire direttamente in vasca? e da quella griglia esterna che raccoglie l'acqua entra anche l'aria per l'interno dell abitacolo? cmq a pensarci bene qualche volta dai bacchettoni interni dell'abitacolo ogni tanto capitava già di aver sentito aria viziata del motore e anche il profumo del detergente lavavetri.. quindi devo supporre che non era ben isolato quel coperchio già prima del mio intervento... a questo punto credo di isolarlo definitivamente con del nastro adesivo buono? credi sia sufficiente?

Certo, l'aria entra da quella griglia. Sentire il profumo del lavavetri è normale perché quando lo spruzzi è proprio vicinissimo alla griglia e la ventola aspira il profumo.

Io eviterei di isolarlo col nastro adesivo perché penso venga un lavoro bruttissimo da vedere. Fallo in modo definitivo togliendo la vasca: alla fine è un lavoro molto facile da fare.
 
Solo per informare che i rumori ogni tanto si ripresentano. Alla fine capisco che sia davvero la vasca come mi avete cortesemente indicato. Quello che non arrivo a capacitarmi è che un giorno fa rumore e il giorno dopo no, quando le condizioni ambientali solo le stesse. Anzi ad essere onesto noto che avverto più rumore quando la macchina ha passato la notte in garage invece che sotto zero al gelo. Magari il ghiaccio tiene uniti i vari pezzi di plastica alla carrozzeria (battuta ? o verità ?).
Sicuramente mai più arrivati a quelli livelli di un giorno quando mi accorsi che alcuni elementi interni del cruscotto non erano ben fissati.
Io preciso avverto il rumore provenire dal cruscotto zona volante come se qualcosa "ballasse" dentro (o dietro) al quadro strumenti ma potrebbe benissimo essere appunto la vasca esterna appena di la dal vetro (li per appunto c'è la famosa mezza luna che @Ruvido ha più volte indicato).
 
Ma avevi fatto il lavoro che avevo descritto e fa rumore lo stesso? :confused:
 
No sinceramente, anche se capisco sia questione di massimo un'oretta, non sono riuscito a fare ancora nulla. 😥
il rumore viene dalla vasca.. non ci sono altre spiegazioni... già basta vedere come è fissata.. praticamente ad incastro senza fissaggio... e solo 4 rivetti in plastica.. che tralanttro servono a poco... perché non bloccano ermeticamente il coperchio.. non hanno una tenuta forte a pressione.. per me questa componente della stonic è progettato proprio male.. per il momento a me va bene.. se dovessi sentire di nuovo i rumori farò il lavoro completo.. temo però che la spugna con tempo tenderà a schiacciarrsi
 
Io tra due mesi devo fare il tagliando del 1° anno.... quindi in quella occasione glielo segnalo affinchè provvedano loro. Prenoto di persona andando in officina cosi parlo con l'accettatore (capo officina) e spiego direttamente a lui giusto perchè sappiano che devono avere il tempo di fare anche quella cosa. Se poi (come penso) non ci faranno nulla allora ci metterò mano io direttamente. Nel frattempo metto la ventola a livello 3 radio almeno a 10 ed i rumori spariscono magicamente.
 
Indietro
Alto Basso