• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Volume retromarcia

MAURO CAMERA

Neoiscritto
Registrato
14 Luglio 2021
Messaggi
13
Punteggio reazioni
4
Provincia
AL
Kia
Niro
Anno
2021
Ma dove si abbassa ?
Va bene avviso ma di notte quando entro in garage sveglio il condominio
 
Di che anno è, il vess è obbligatorio, anche le tesla lo hanno, mentre le prime non lo avevano
2021
Post automatically merged:

Ma che poi se andiamo a leggere:
"L’acoustic vehicles alert system (AVAS) per auto ibride in Italia dovrà funzionare quando il veicolo viaggia con motore elettrico a una velocità inferiore ai 20 km/h. Il rumore emesso è molto simile al segnale acustico emesso dai semafori pedonali per i non vedenti. Ora il suono viene emesso automaticamente e non è più manipolabile dal guidatore."
Significa che dovrebbe suonare anche in prima sotto i 20 km/h, specie se in modo EV, eppure anche la Niro non lo fa. Mah...
 
Significa che dovrebbe suonare anche in prima sotto i 20 km/h, specie se in modo EV, eppure anche la Niro non lo fa. Mah...

Certo che lo fa: basta mettere in D e, anche da fermo, senti subito il suono tipo astronave di Star Trek. :)
In realtà ogni Casa può personalizzare i "suoni" prodotti, quello che citi tu (simile ai semafori pedonali) è più riferito al cicalino della retromarcia.
Nella mia PHEV si possono ancora disattivare entrambi i suoni marcia/retromarcia tramite il pulsante VESS, anche se io non lo faccio mai.
 
Io sento il suono in retromarcia della Niro nuova del mio vicino di casa. Non c'entra nulla con il VESS della marcia normale a bassa velocità.
Post automatically merged:

Da fermo non suona
Confermo
Post automatically merged:

Invece per il suono in retromarcia per attivarlo basta la R anche da fermo.
Se ricordo bene.
 
Io sento il suono in retromarcia della Niro nuova del mio vicino di casa. Non c'entra nulla con il VESS della marcia normale a bassa velocità.
Post automatically merged:


Confermo
Post automatically merged:

Invece per il suono in retromarcia per attivarlo basta la R anche da fermo.
Se ricordo bene.
Sulla niro elettrica il pulsante vess disattiva il suono a bassa velocità e anche il bip della retro. Quindi c'entra...
 
Da fermo non suona

Ragazzi io appena metto in D, piede sempre sul freno, il VESS si sente benissimo. Come ho scritto, la mia è una PHEV (o Plugin come vogliamo chiamarla). Per la precisione una Evo my21. Se per altri modelli non è così, non significa che non lo sia per nessuno.

Sulla niro elettrica il pulsante vess disattiva il suono a bassa velocità e anche il bip della retro. Quindi c'entra...

Esatto ;)
 
Quindi la phev anche da ferma fa il rumore da astronave? Bella scocciatura. La mia lo fa quando si muove, da ferma sta muta e anche la Twingo ZE fa il rumore quando comincia a muoversi fino a 30 kmh poi smette
 
Quindi la phev anche da ferma fa il rumore da astronave? Bella scocciatura. La mia lo fa quando si muove, da ferma sta muta e anche la Twingo ZE fa il rumore quando comincia a muoversi fino a 30 kmh poi smette

Personalmente non mi dà alcun fastidio. Il suono è a volume basso (a differenza del cicalino in R) e comunque posso disattivarlo dal pulsante.
 
Un bel pasticcio.
La HEV e la PHEV non possono disattivare VESS e avviso retro.
La PHEV ha il VESS che funziona anche da ferma.
La BEV può disattivare il VESS e contestualmente si disattiva l'avviso retro.
:eek:
 
La mia HEV ha il suono d'astronave anche da ferma se il cambio è in D (a.e. fermo al semaforo)
 
Sulla mai HEV il suono di retromarcia è fisso se appunto ho il cambio in R. Il suono simulato in marcia è una cosa a parte.
La regolazione dell'avviso retromarcia sta nelle impostazioni (non ricordo esattamente dove).
 
La mia HEV ha il suono d'astronave anche da ferma se il cambio è in D (a.e. fermo al semaforo)
Che brutta cosa... :rolleyes:
Post automatically merged:

Sulla mai HEV il suono di retromarcia è fisso se appunto ho il cambio in R. Il suono simulato in marcia è una cosa a parte.
La regolazione dell'avviso retromarcia sta nelle impostazioni (non ricordo esattamente dove).
La Niro 2018 ?
Io avevo il suono retromarcia non fastidioso e non era possibile la disattivazione.
 
Indietro
Alto Basso