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GPL XCeed 1.0 GPL - Problemi vari

leggendo i forum sembra ci siano solo problemi senza soluzione, invece sarebbe il caso che si segnali anche quando i problemi vengono risolti!
Questo perché è molto più semplice segnalare un problema che spendere due righe per esprimere la soddisfazione con la propria auto... purtroppo mi ci metto anche io, perché sono soddisfattissimo della mia Optima e in 4 anni non ha mai dato nessun problema e non ho espresso molto questa cosa... ;)
 
E capita anche che, chi poi lo risolve il problema, non si prende la briga di ritornare sul forum a segnalare la risoluzione e in che modo ha risolto....quindi tutto pare irrisolvibile, o quasi...
 
L'aggiornamento l'hanno fatto anche a me al primo tagliando, qualche mese fa, ma i consumi di benzina sono comunque osceni. Consuma un pò meno di valve care, ma la benzina è sempre a 10 litri ogni 40 di gpl, e non stò "schiacciando" l'acceleratore. Per chi è ancora indeciso, io continuo a suggerire di non prendere quest'auto, e vista la pochissima trasparenza, nessuna gpl Kia in realtà.
 
L'aggiornamento l'hanno fatto anche a me al primo tagliando, qualche mese fa, ma i consumi di benzina sono comunque osceni. Consuma un pò meno di valve care, ma la benzina è sempre a 10 litri ogni 40 di gpl, e non stò "schiacciando" l'acceleratore. Per chi è ancora indeciso, io continuo a suggerire di non prendere quest'auto, e vista la pochissima trasparenza, nessuna gpl Kia in realtà.
Mi dispiace per la tua situazione, probabilmente chi ti ha fatto il tagliando non ha saputo effettuare correttamente la regolazione delle centraline, soprattutto quella del GPL (ammesso che poi l'abbia fatto realmente).
Ho letto su molti forum che la gestione dell'iniezione diretta con il GPL è estremamente complessa e delicata, dosare la miscela GPL/Benzina/Aria è un'operazione molto difficile, la programmazione delle centraline deve essere fatta da veri specialisti. Cosa molto meno complessa e critica con i normali motori aspirati (iniezione indiretta senza turbocompressore).
Al posto tuo proverei a cercare un'officina BRC e gli esporrei il problema.

A dimostrazione che la tua auto non è correttamente regolata ti posso portare la mia modesta esperienza:
Ho fatto il pieno di benzina quando mi hanno consegnato l'auto, ho percorso circa 1850Km (gli altri li avevano fatti loro), ho consumato quasi tre pieni e mezzo di GPL (130 litri circa) e l'indicatore del livello della benzina è dove lo vedi nella foto, appena sotto al pieno.
kia.jpg
 
..Al posto tuo proverei a cercare un'officina BRC e gli esporrei il problema...

Proverò anche questa. Per curiosità che motre monta la tua ? il g3lc o il g3le ? Ossia è la versione a 111cv o la 117 ?
 
Proverò anche questa. Per curiosità che motre monta la tua ? il g3lc o il g3le ? Ossia è la versione a 111cv o la 117 ?
E' il G3LE (L'ho letto nel libretto di circolazione al parametro P.5). Per cui ha 117Cv? Questa non la sapevo, credevo 111Cv.
Ad ogni modo i miei devono essere in sciopero, non si fanno proprio sentire! (Forse è anche per questo che consuma meno )
 
Si se è G3LE è già la motorizzazione più recente credo... forse c'è anche in giro un G3LF, ma sono differenze minime.
 
Ho letto su molti forum che la gestione dell'iniezione diretta con il GPL è estremamente complessa e delicata, dosare la miscela GPL/Benzina/Aria è un'operazione molto difficile, la programmazione delle centraline deve essere fatta da veri specialisti.
Per quanto riguarda la mappatura delle auto con iniezione diretta le varie officine non possono modificare le mappature o miscele ma devono usare le mappature create dalla brc o prince
Al posto tuo proverei a cercare un'officina BRC e gli esporrei il problema.
Contatta un officina autorizzata e chiedi se ci sono degli aggiornamenti per quella vettura e i difetti, è un operazione non immediata poiché l'officina deve contattare BRC e fornire dei dati del veicolo (tipo motore, cilindrata, kw ecc) se ci sono aggiornamenti serve il veicolo in officina connetterlo al computer e fare gli aggiornamenti
A dimostrazione che la tua auto non è correttamente regolata ti posso portare la mia modesta esperienza:
Ho fatto il pieno di benzina quando mi hanno consegnato l'auto, ho percorso circa 1850Km (gli altri li avevano fatti loro), ho consumato quasi tre pieni e mezzo di GPL (130 litri circa) e l'indicatore del livello della benzina è dove lo vedi nella foto, appena sotto al pieno.
Vedi l'allegato 29965
Camminando a GPL si consigli di mantere il livello carburante benzina sempre tra 1/4 e metà serbatoio in quanto camminando in riserva c'è l'eventualità di bruciare la pompa della benzina mentre tenendo il pieno la benzina potrebbe rovinarsi

Spero di esser un po d'aiuto
 
Dopo circa 20 giorni e poco meno di 900 km di marcia, posso dire di essere soddisfatto dell'acquisto. I consumi, che erano l'aspetto che più mi faceva dubitare, sono invece molto buoni. Il consumo di benzina è praticamente irrisorio mentre per quanto riguarda il GPL ho percorso quei km con circa 56 euro. Che la macchina non sia un fulmine di guerra è risaputo, ma se si hanno esigenze da "smanettoni" non va presa neanche in considerazione. Trovo invece che sia una macchina solida, ben assemblata, bella, silenziosa ed economicamente conveniente. Ho percorso quasi esclusivamente strade extraurbane in pianura, poca città. Domani autostrada... Vedremo. Una buona giornata a tutti.
 
Ma a voi l'indicatore del livello del GPL (i 4 LED verdi sul bottoncino BRC), si comportano in modo corretto??
Da un paio di settimane sto osservando un comportamento alquanto anomalo nei LED del GPL, mi si spengono progressivamente molto prima del previsto e addirittura mi rimane l'ultimo lampeggiante a soli 300Km percorsi dal pieno, percorro altri 200Km poi all'improvviso l'ultimo led rimane a luce fissa (1/4 di serbatoio), dopo qualche chilometro si accendono 2 LED (mezzo serbatoio). Percorro ancora una decina di chilometri e.... Biiip! mi passa a benzina perchè ho finito il GAS.
Il galleggiante è andato a fondo? :oops:
Booh! ora provo a rifare il pieno e sto a vedere se si verifica nuovamente.

Piccola nota: Poco prima di commutare a benzina si avvertiva un tichettio dal motore subito scomparso a benzina, iniettori senza GAS?
 
A me l'indicatore GPL funziona bene. Quello che invece mi pare avere problemi è il cdb che indica l'autonomia residua della benzina, che scende con esagerata rapidità per poi attestarsi attorno ai 70 km nonostante la lancetta del livello indichi ancora poco meno di metà serbatoio: poco meno cioè, della stessa quantità indicata quando l'autonomia è 250 km. In autostrada ho percorso molti km con l'autonomia azzerata, ma con la lancetta del livello ben oltre ⅓. Il meccanico deve ancora darmi una risposta, dopo una decina di giorni...
 
il CDB si basa sullo stimato dei km percorsi. Non fà differenza tra GPL e benzina. Rassegnatevi.
 
Ma a voi l'indicatore del livello del GPL (i 4 LED verdi sul bottoncino BRC), si comportano in modo corretto??
Da un paio di settimane sto osservando un comportamento alquanto anomalo nei LED del GPL, mi si spengono progressivamente molto prima del previsto e addirittura mi rimane l'ultimo lampeggiante a soli 300Km percorsi dal pieno, percorro altri 200Km poi all'improvviso l'ultimo led rimane a luce fissa (1/4 di serbatoio), dopo qualche chilometro si accendono 2 LED (mezzo serbatoio). Percorro ancora una decina di chilometri e.... Biiip! mi passa a benzina perchè ho finito il GAS.
Il galleggiante è andato a fondo? :oops:
Booh! ora provo a rifare il pieno e sto a vedere se si verifica nuovamente.

Piccola nota: Poco prima di commutare a benzina si avvertiva un tichettio dal motore subito scomparso a benzina, iniettori senza GAS?
I led che indicano il livello del gpl sono molto indicativi, puoi rivolgerti a un officina brc facendogli fare il reset del livello ma serve il serbatoio del gpl vuoto e poi pieno, se non migliora potrebbe essere il sensore sulla multivalvola del serbatoio, la miglior cosa da fare è usare il conta km parziale, si fa il pieno di gpl si azzera il parziale lo si fa finire e poi ci si regola
 
Rimanendo in ambito carburanti, vi chiedo se abbia conseguenze lasciare l'adattatore per il rifornimento applicato al bocchettone con lo sportellino chiuso.
 
non dovrebbe creare alcun problema, se lo sportello si chiude correttamente... il bocchettone non influisce sulla valvola di tenuta...
 
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