• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Xceed - Avviso batteria 12V Kia Connect.

Sodium

Utente ben noto
Registrato
25 Ottobre 2015
Messaggi
624
Punteggio reazioni
275
Provincia
NA
Kia
XCeed
Anno
2022
Dopo un paio di settimane di fermo macchina ieri la metto in moto, ci faccio un giro, rientro a casa. E la metto a caricare (phev). Quando mi arriva la notifica che la carica è completa, accedo all'APP kia connect e noto un'avviso sulla batteria 12V dei servizi. Non da ulteriori dettagli. Sul Cdb o infotainment non ho nessuna spia accesa o allarme.
Forse si è scaricata a furia di non guidare l'auto? Non dovrebbe sopperire la batteria di potenza con la funzione "salvavita" attiva per la batteria 12V?
 
Di quanti giorni va indietro l'avviso? Intendo dire, è più vicino alla data della tua partenza oppure alla data di ritorno.
Perchè nel primo caso vorrebbe dire che la batteria era già scarica e potrebbe esserci un problema.
Nel secondo caso potrebbe essere un avviso che era scarica e il computer di bordo ha pensato di caricarla dalla batteria per automazione.
 
Non credo che la batteria ad alta tensione ricarichi la batteria servizi, comunque a me hanno già consegnato la macchina con la batteria bassa di tensione.
 
Di quanti giorni va indietro l'avviso? Intendo dire, è più vicino alla data della tua partenza oppure alla data di ritorno.
Perchè nel primo caso vorrebbe dire che la batteria era già scarica e potrebbe esserci un problema.
Nel secondo caso potrebbe essere un avviso che era scarica e il computer di bordo ha pensato di caricarla dalla batteria per automazione.
Non da questi dettagli, ma fino a quando sono partito L'APP non mi dava nessun avviso. Penso sia per il fatto che stando fermo si è scaricata, anche se nel giretto di 8 km fatto ieri in HEV non si è tolto..... Vediamo con il miei soliti 60 km di domani.
Post automatically merged:

Non credo che la batteria ad alta tensione ricarichi la batteria servizi, comunque a me hanno già consegnato la macchina con la batteria bassa di tensione.
C'è questa funzione che di default è attiva.... Se non ricordo male si chiama "Salvabatteria+"......
 
Non da questi dettagli, ma fino a quando sono partito L'APP non mi dava nessun avviso. Penso sia per il fatto che stando fermo si è scaricata, anche se nel giretto di 8 km fatto ieri in HEV non si è tolto..... Vediamo con il miei soliti 60 km di domani.
Post automatically merged:


C'è questa funzione che di default è attiva.... Se non ricordo male si chiama "Salvabatteria+"......
Anche altri avvisi non si tolgono ma restano, ad es. che hai lasciato l'auto aperta.
Hai provato con Kia connect andando su stato -> clicca gestione del veicolo -> e vedere se c'è qualche voce che non ha la spunta?
 
Anche altri avvisi non si tolgono ma restano, ad es. che hai lasciato l'auto aperta.
Hai provato con Kia connect andando su stato -> clicca gestione del veicolo -> e vedere se c'è qualche voce che non ha la spunta?
Sì ho visto. Risulta tutto ok. Secondo me è un po' scesa di carica e domani che mi faccio il percorso in HEV, penso si riporta su e "dovrebbe" scomparire....
 
Combatto e convivo con l'avviso su Kia Connect da più di 1 anno... all'inizio, quando appariva, bastava fare qualche Km in tangenziale per farlo sparire (faccio di norma poca strada, 16Km in paese di andata/ritorno dal lavoro).
Dallo scorso ottobre è rimasta praticamente costante e veleggio/S&S non funzionano più
Una ricarica con apposto caricabatteria risolve per un giorno o due, ma poi siamo punto a capo
Un paio di settimane fa, per magia probabilmente, l'avviso è sparito da solo e S&S e veleggio avevano ripreso a funzionare... sempre stesso percorso quotidiano
Il giorno dopo nuovamente l'avviso e S&S/Veleggio di nuovo morti... 😒

In assistenza mi confermano di aver rilevato un parametro "sotto soglia" ma che il test della batteria conferma il corretto funzionamento, indicando solo "Batteria da ricaricare"
Per questo motivo non possono procedere con la sostituzione in garanzia (che ricordo essere di 2 anni sulla parte)
Non sono il solo con questa problematica... su vari gruppi a cui sono iscritto molti lamentano la stessa cosa
Quello che fa specie è che la batteria sia una "normale" e non AGM... in teoria l'addizionale 48v posteriore dovrebbe sopperire, ma evidentemente non lo fa e la durata della batteria servizi 12v si accorcia di conseguenza
 
Combatto e convivo con l'avviso su Kia Connect da più di 1 anno... all'inizio, quando appariva, bastava fare qualche Km in tangenziale per farlo sparire (faccio di norma poca strada, 16Km in paese di andata/ritorno dal lavoro).
Dallo scorso ottobre è rimasta praticamente costante e veleggio/S&S non funzionano più
Una ricarica con apposto caricabatteria risolve per un giorno o due, ma poi siamo punto a capo
Un paio di settimane fa, per magia probabilmente, l'avviso è sparito da solo e S&S e veleggio avevano ripreso a funzionare... sempre stesso percorso quotidiano
Il giorno dopo nuovamente l'avviso e S&S/Veleggio di nuovo morti... 😒

In assistenza mi confermano di aver rilevato un parametro "sotto soglia" ma che il test della batteria conferma il corretto funzionamento, indicando solo "Batteria da ricaricare"
Per questo motivo non possono procedere con la sostituzione in garanzia (che ricordo essere di 2 anni sulla parte)
Non sono il solo con questa problematica... su vari gruppi a cui sono iscritto molti lamentano la stessa cosa
Quello che fa specie è che la batteria sia una "normale" e non AGM... in teoria l'addizionale 48v posteriore dovrebbe sopperire, ma evidentemente non lo fa e la durata della batteria servizi 12v si accorcia di conseguenza

Sono nella tua stessa situazione dopo un anno e due mesi e circa 20500 km percorsi.
Coasting e S&S non pervenuti da tempo nonostante io non abbia errori a cruscotto o app sul 48V. Confermo i due anni di garanzia sul 48V e confermo che la batteria sia una di quelle classiche, niente AGM o GEL.
Ma quindi, quando la capacità della batteria a 48V scenderà sotto il livello soglia (che per molte batterie è l'80%) e saremo fuori garanzia, cosa succederà? Errore a display sul 48V fisso e continueremo ad usare la vettura come le vecchie auto a benzina puro?
 
Combatto e convivo con l'avviso su Kia Connect da più di 1 anno... all'inizio, quando appariva, bastava fare qualche Km in tangenziale per farlo sparire (faccio di norma poca strada, 16Km in paese di andata/ritorno dal lavoro).
Dallo scorso ottobre è rimasta praticamente costante e veleggio/S&S non funzionano più
Una ricarica con apposto caricabatteria risolve per un giorno o due, ma poi siamo punto a capo
Un paio di settimane fa, per magia probabilmente, l'avviso è sparito da solo e S&S e veleggio avevano ripreso a funzionare... sempre stesso percorso quotidiano
Il giorno dopo nuovamente l'avviso e S&S/Veleggio di nuovo morti... 😒

In assistenza mi confermano di aver rilevato un parametro "sotto soglia" ma che il test della batteria conferma il corretto funzionamento, indicando solo "Batteria da ricaricare"
Per questo motivo non possono procedere con la sostituzione in garanzia (che ricordo essere di 2 anni sulla parte)
Non sono il solo con questa problematica... su vari gruppi a cui sono iscritto molti lamentano la stessa cosa
Quello che fa specie è che la batteria sia una "normale" e non AGM... in teoria l'addizionale 48v posteriore dovrebbe sopperire, ma evidentemente non lo fa e la durata della batteria servizi 12v si accorcia di conseguenza
In che senso veleggio e S&S non ti funzionano?
A me tutto funziona nella norma.... in auto non ho nessun avviso a cruscotto. solo sull'app Kia connect (se non l'avessi scaricata non me ne sarei accorto). Anche dopo 30 km di tangenziale e strade a scorrimento veloci è rimasto attivo.

Parlo della Batteria 12V dei servizi (non quella del powertrain).
Post automatically merged:

Sono nella tua stessa situazione dopo un anno e due mesi e circa 20500 km percorsi.
Coasting e S&S non pervenuti da tempo nonostante io non abbia errori a cruscotto o app sul 48V. Confermo i due anni di garanzia sul 48V e confermo che la batteria sia una di quelle classiche, niente AGM o GEL.
Ma quindi, quando la capacità della batteria a 48V scenderà sotto il livello soglia (che per molte batterie è l'80%) e saremo fuori garanzia, cosa succederà? Errore a display sul 48V fisso e continueremo ad usare la vettura come le vecchie auto a benzina puro?
Quella powertrain della PHEV è garantita per 7 anni (per una capacità inferiore al 70%).
 
Ultima modifica:
Confermo i due anni di garanzia sul 48V
I due anni di garanzia sono sulla 12v classica, il 48v credo segua la garanzia dell'auto

In che senso veleggio e S&S non ti funzionano?
Nel senso che rilasciando l'acceleratore in modalità Eco l'auto non veleggia (non appare la scritta Coasting) e che in nessuna modalità (Eco/Comfort/Sport) lo Start & Stop si attiva quando l'auto si ferma, ad esempio ad un semaforo
 
I due anni di garanzia sono sulla 12v classica, il 48v credo segua la garanzia dell'auto


Nel senso che rilasciando l'acceleratore in modalità Eco l'auto non veleggia (non appare la scritta Coasting) e che in nessuna modalità (Eco/Comfort/Sport) lo Start & Stop si attiva quando l'auto si ferma, ad esempio ad un semaforo

i due anni sul 48v mi sono stati detti dal service Kia venerdì scorso, perché ho portato la macchina a far controllare la batteria dato che coasting e ses non mi funzionano piu 😢
 
i due anni sul 48v mi sono stati detti dal service Kia venerdì scorso

Vero... speriamo che duri, dubito che costi un paio di centinaia di € (o meno) come la normale 12v... :rolleyes:

1678705547278.png


Nel mio caso quella incriminata era la 12v
 
I due anni di garanzia sono sulla 12v classica, il 48v credo segua la garanzia dell'auto


Nel senso che rilasciando l'acceleratore in modalità Eco l'auto non veleggia (non appare la scritta Coasting) e che in nessuna modalità (Eco/Comfort/Sport) lo Start & Stop si attiva quando l'auto si ferma, ad esempio ad un semaforo
ok.... questa è una forte limitazione....che ha impatto sui consumi. Strano però che un allarme sulla batteria dei servizi procuri un comportamento anomalo per lo S&S....

Ripeto, io ho solo questo avviso su APP (batteria 12V), ma l'auto funziona regolarmente con lo S&S..... non ho fatto caso alla segnalazione "coasting" (che però dovrebbe funzionare solo se si attiva un percorso con il navigatore, da quello che ho capito).
 
ok.... questa è una forte limitazione....che ha impatto sui consumi. Strano però che un allarme sulla batteria dei servizi procuri un comportamento anomalo per lo S&S....

Ripeto, io ho solo questo avviso su APP (batteria 12V), ma l'auto funziona regolarmente con lo S&S..... non ho fatto caso alla segnalazione "coasting" (che però dovrebbe funzionare solo se si attiva un percorso con il navigatore, da quello che ho capito).
Crede che quale batteria venga utilizzata per le funzioni S&S e veleggio non sia chiaro neanche allo stesso progettista ormai... sta di fatto che l'errore si presenta sulla 12v (come da app e confermato dall'officina) e ricaricandola per un giorno o due funziona 🤷‍♂️
Per quanto riguarda il veleggio, assolutamente no... funziona indipendentemente dal percorso impostato o meno e si attiva semplicemente rilasciando l'acceleratore, in modalità Eco, ad una velocità superiore ai 50Km/h (ma forse anche meno)
Poi ci sono millemila condizioni che possono impedire l'inserimento... motore freddo, non abbastanza Km percorsi, temperatura esterna, clima impostato su auto, ... 🤷‍♂️
 
Indietro
Alto Basso