• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Xceed PHEV - Batteria dei servizi a terra.

@Sodium , parliamo di oltre 15 giorni?!?!?!
Ad onor del vero avrebbero potuto fare anche prima ma nei giorni proposti, avrebbe significato prendere almeno altre due mezze giornate di permesso a lavoro (mi ammazzerebbero). Così ho dovuto programmare per lasciarla un giovedì sera e riprenderla la sera del giorno successivo o sabato mattina. Il ponte del 8 dicembre non ha aiutato.
 
Dovrebbe (uso il condizionale) essere l'on Board charger.
Cmq riflettendoci, ho attiva l'opzione salvabatteria che dovrebbe prendere energia dal pacco batterie di trazione in caso di fault alla batteria 12 v.
In teoria non dovrebbe mai essere possibile rimanere con quadro nero.... (in teoria)....
 
Ad onor del vero avrebbero potuto fare anche prima ma nei giorni proposti, avrebbe significato prendere almeno altre due mezze giornate di permesso a lavoro (mi ammazzerebbero). Così ho dovuto programmare per lasciarla un giovedì sera e riprenderla la sera del giorno successivo o sabato mattina. Il ponte del 8 dicembre non ha aiutato.
Siamo nella stessa situazione dal punto di vista lavorativo, ti capisco. Spero che risolvi una volta per tutto.
 
Io proverei a staccare la scatola nera...
 
Le scatole nere di nuova generazione non hanno un assorbimento massivo sulla carica della batteria della macchina tale da comprometterne il funzionamento. Inoltre, sono dotate di una batteria interna indipendente dall'auto. Se la batteria della nostra vettura si scarica la causa va ricercata al di fuori dal perimetro della black box e della sua attività: entrano in gioco altri fattori come lo stato di salute della batteria, lunghi periodi di inutilizzo, perché, come sappiamo tutti, la batteria della vettura si ricarica quando il veicolo è in moto... Generali assicurazioni.
 
Stamane altra accensione con booster... penso che in effetti sia qualche "blocco" che interviene e stacca la batteria.... anche perchè basta dare un colpo di booster che una botta di corrente affinchè l'alimentazione riprenda. Basta pensare che la percentuale di carica del booster nell'intero periodo è scesa del solo 4%, a significare che non viene assorbita chissà quale corrente).
Potrebbe essere l'OBC? .... dovrei provare a non ricaricare l'auto per più giorni e verificare se si presenta il problema...... bhà...
Se avessi una disperzione a massa, dovrei riscontrare il problema ogni mattina (invece il fenomeno avviene "random") e comunque, la funzione "salvabatteria" non dovrebbe farmi mancare l'alimentaizone dei servizi.....
 
Il mio caposala ma cambiato la batteria l'altro giorno. In Mazda le hanno detto che la batteria era sottodimensionata e che l'app Mazda che rileva come in Kia le funzioni dell'auto in background fa consumare la batteria per fare questi rilievi anche a macchina spenta. Le hanno tolto la vecchia e le hanno montata una più potente con 10%.
 
Approfittando dell'attesa per portarla in officina, ho notato che la batteria mi lascia a piedi solo se la lascio in carica tutta la notte.
Se la tengo senza ricaricare o stacco il cavo al termine della carica (non sempre fattibile visto che a volte la carica si completa ad orari improbabili) invece non ho problemi.... ma che connessione c'è tra la ricarica dell'auto con wallbox e la batteria 12V?!?
Inoltre, al mattino, mi arrivano decine di notifiche dell'APP KIA di ricarica completata..... Sarei qusi tentato di fare un reset dell'infoteinment senza connetterlo al servizio Kia Connect.... vai a vedere che è propio lui a buttare giù la batteria...
 
io non uso la wallbox, ma il suo caricatore impostato a 1,6kW. ho programmato gli orari di ricarica in modo che possa finire
prima di uscire per recarmi al lavoro. ad oggi nessun problema, proprio lunedì per motivi di salute non sono andato al lavoro, e la
macchina è rimasta collegata fino a martedì mattina senza nessuna segnalazione sulla batteria servizi.

non ricordo se sei tu che hai il box seminterrato, magari la continua ricerca di collegamento ti butta giù la batteria, anche se mi sembra
un po' strano
 
io non uso la wallbox, ma il suo caricatore impostato a 1,6kW. ho programmato gli orari di ricarica in modo che possa finire
prima di uscire per recarmi al lavoro. ad oggi nessun problema, proprio lunedì per motivi di salute non sono andato al lavoro, e la
macchina è rimasta collegata fino a martedì mattina senza nessuna segnalazione sulla batteria servizi.

non ricordo se sei tu che hai il box seminterrato, magari la continua ricerca di collegamento ti butta giù la batteria, anche se mi sembra
un po' strano
A me da un mese che si scarica proprio.
Cmq non sono io che ho il box seminterrato.
 
Sarei qusi tentato di fare un reset dell'infoteinment senza connetterlo al servizio Kia Connect.... vai a vedere che è propio lui a buttare giù la batteria...
Provaci, magari risolvi. By the way, hai provato a verificare (od a far verificare) l'assorbimento a riposo della batteria a 12V con una pinza amperometrica applicata al cavo del suo polo negativo? Sarebbe una buona indicazione per accertarsi che, in effetti, vi siano consumi anomali o meno. Facci sapere.
 
Gtazie, ne ho approfittato per fare anche il tagliando, visto la penuria di officine su Napoli ed essendo quasi a Scadenza. Di fatto mi sono giocato quasi 1000km sulla successiva manutenzione.....
Post automatically merged:

14488km.... sulla fattura hanno segnato 14088..... dettagli eh, ma già ho dovuto gioco forza anticipare il tagliando, poi mi hanno scalato pure i km sulla fattura..... purtroppo me ne sono accorto solo ora al rientro a casa.
Puoi confermarmi gli interventi fatti riportati in fattura per favore?
 
Indietro
Alto Basso