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guasto Xceed PHEV - Batteria dei servizi a terra.

Sodium

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XCeed
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2022
Stamane vado a prendere l'auto e trovo la batteria scarica. Ho dovuto fare accesso al veicolo con la chiave, accedere al baule per aprirlo e con il booster sono riuscito ad avviare l'auto... Fatto un giro e tutto ok. Neanche sull'app kia Connect c'è un errore....
Ora la mia domanda.... Quando la batteria fa così, è sintomo che è "andata" e va sostituita... Il pensiero di fare tutto il casino di stamani, tipo per strada... Non ci voglio pensare. ..
La garanzia della batteria di solito dura 2 anni. Come potrei esercitare il mio diritto di farmela cambiare in garanzia?
L'auto è immatricolata marzo 2021.
 
Ultima modifica:
Vai in officina fai fare un controllo per verificare che il problema dipende dalla batteria.
 
In luglio mi è successa una roba del genere con la mia Sorento PHEV (credo di averne già parlato in un altro post). Non avevo il booster, l'ho caricata con un caricabatterie classico per qualche ora ed è ripartita regolarmente. Il giorno dopo l'officina più vicina al luogo dove mi trovavo non ha rilevato niente di anomalo, e neanche quella dove l'ho portata in settembre per il tagliando ha capito cosa potesse essere successo; entrambe le officine hanno rilevato solo una lievissima perdita di efficienza compatibile con i due anni di vita della batteria, per cui non hanno ritenuto opportuno cambiarla e da allora comunque non ho avuto altri problemi.
Ti consiglio anch'io di fare un giro in officina: se il deterioramento dovesse essere eccessivo (mi hanno detto sotto il 70%) comunque devono cambiarla in garanzia.
 
Meglio un controllo in assistenza, se la batteria è del 2021 non dovrebbe avere problemi.
Non si sono visualizzati messaggi di batteria che sta per scaricarsi magari se stavi usando l'autoradio con l'auto spenta?
 
Meglio un controllo in assistenza, se la batteria è del 2021 non dovrebbe avere problemi.
Non si sono visualizzati messaggi di batteria che sta per scaricarsi magari se stavi usando l'autoradio con l'auto spenta?
No nessun segnale niente. Sono rientrato a casa e come solito l'ho messa a caricare. Il mattino dopo mi arriva un messaggio della scatola nera dell'assicurazione che mi avverte che il dispositivo è stato staccato.... Li capisco.... Vado alla macchina e... Morta, completamente. Ovviamente mentre aprivo accendevo etc.... É venito giù il mondo di poggia, io dovevo uscire....non ti dico le imprecazioni......
 
E mi immagino la scocciatura.
Le porte erano chiuse tutte?
 
E mi immagino la scocciatura.
Le porte erano chiuse tutte?
Tutte chiuse... Poi ho dovuto fare accesso dallo schienale posteriore per aprire il baule ed accedere alla batteria.
Tra parentesi, il polo negativo per come è messo si fa difficoltà anche a mettere il morsetto del cavo...
 
No nessun segnale niente. Sono rientrato a casa e come solito l'ho messa a caricare. Il mattino dopo mi arriva un messaggio della scatola nera dell'assicurazione che mi avverte che il dispositivo è stato staccato.... Li capisco.... Vado alla macchina e... Morta, completamente. Ovviamente mentre aprivo accendevo etc.... É venito giù il mondo di poggia, io dovevo uscire....non ti dico le imprecazioni......

Sembra la fotocopia di quello che è successo a me; qui trovi il commento in cui ne parlavo assieme a qualche commento di altri utenti: https://www.kiaclub.it/threads/niro-ev-cambio-bloccato.24172/page-2#post-370902

Per curiosità, la batteria di trazione era carica o no?
 
@Sodium, magari vai anche da un valido elettrauto. Il mio ha una specie di tester. A me ha tolto la batteria della "piccola" e l'ha attaccata a questo aggeggio. Batteria a terra anche se ancora riusciva fare un lavoro dignitoso. Poi non dimenticare che periodo abbiamo passato con lockdown e varie menate.
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Micidiale per le batterie delle nostre auto.
 
Sembra la fotocopia di quello che è successo a me; qui trovi il commento in cui ne parlavo assieme a qualche commento di altri utenti: https://www.kiaclub.it/threads/niro-ev-cambio-bloccato.24172/page-2#post-370902

Per curiosità, la batteria di trazione era carica o no?
Si si la batteria di trazione era al 100%. si era completata la ricarica la sera...
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@Sodium, magari vai anche da un valido elettrauto. Il mio ha una specie di tester. A me ha tolto la batteria della "piccola" e l'ha attaccata a questo aggeggio. Batteria a terra anche se ancora riusciva fare un lavoro dignitoso. Poi non dimenticare che periodo abbiamo passato con lockdown e varie menate.
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Micidiale per le batterie delle nostre auto.
Devo fare un passaggio in officina. Cmq con la Rio ho verificato che quando iniziano a dare problemi sono solo da sostituire. Spero solo di riuscire a farmela passare in garanzia, ma la. Vedo dura....
 
E niente, tra weekend e stamani ho dovuto fare la manfrina 3 volte.... Chiamo la concessionaria e mi dicono che hanno dismesso officina e che su Napoli non ci sono officine autorizzate....

Chiamo la più vicina su Castellammare di Stabia e mi danno come prima disponibilità di controllo (lasciando l'auto perché il loro primo step prevede la ricarica) a 15 gg.....

Chiamo Kia Italia, dicendo che trovo assurdo dover avviare per 15gg l'auto con lo starter.... Considerando anche il valore dell'auto, dovrebbero darsi fuoco per una soluzione.... Invece.... Spallucce.....

Chiamo la concessionaria di Salerno che per fortuna mi da una disponibilità immediata.... Peccato che faccia gli orari classici di officina ed essendo a 60km di distanza, mi costringerà a prendere mezza giornata di permesso.... Assunto che me la cambino subito...........
 
Già il fatto che su Napoli non abbiano officine dice tutto, neanche fosse un paesino di 100 abitanti. Anche qui da noi hanno dismesso il concessionario esclusivo per la provincia ed ora non c'è più nessuno ( a parte che per quello che faceva, meglio così) quindi il più vicino sta a 100 km ( di autostrada a pagamento). Per quanto mi riguarda tornerò in Renault, 4 km da casa, gentilissimi ed efficienti e in tanti anni con le loro auto solo qualche sciocchezza marginale, mai un problema grave
 
Purtroppo temo hai ragione, mi viene da pensare che KIA stia lasciando l'Italia a un ruolo di mercato marginale, a favore di altri in Europa (primo fra tutti la Germania) forse proprio perchè in vista della progressiva produzione e vendita di sempre più vetture elettriche (considerando anche le plug in) le vendite sono maggiori in altri paesi rispetto a quanto accade qui in italia dove la "transizione" stenta a decollare proprio per le caratteristiche del nostro mercato, una fra tutte di tipo normativo (poche agevolazioni) o di scelte politiche, e non per ultimo i redditi medi molto più bassi che nel resto d'europa (in media... )
Ho timori infatti con la mia avendola acquistata solo da un anno, e normalmente tenendo le auto 10 anni almeno, che la situazione vada sempre più a peggiorare in tal senso.... per adesso io ho la mia concessionaria a 30km e storicamente KIA da tempo immemore...(oltre che Alfa Romeo) dalle prime KIA ... (forse fin dalla... Shuma??? 😄😁) e spero... ma.... oggi è più il servizio che conta... l'auto in sè sono solo gusti, non si differenziano più come una volta le auto
 
Purtroppo temo hai ragione, mi viene da pensare che KIA stia lasciando l'Italia a un ruolo di mercato marginale, a favore di altri in Europa (primo fra tutti la Germania) forse proprio perchè in vista della progressiva produzione e vendita di sempre più vetture elettriche (considerando anche le plug in) le vendite sono maggiori in altri paesi rispetto a quanto accade qui in italia dove la "transizione" stenta a decollare proprio per le caratteristiche del nostro mercato, una fra tutte di tipo normativo (poche agevolazioni) o di scelte politiche, e non per ultimo i redditi medi molto più bassi che nel resto d'europa (in media... )
Ho timori infatti con la mia avendola acquistata solo da un anno, e normalmente tenendo le auto 10 anni almeno, che la situazione vada sempre più a peggiorare in tal senso.... per adesso io ho la mia concessionaria a 30km e storicamente KIA da tempo immemore...(oltre che Alfa Romeo) dalle prime KIA ... (forse fin dalla... Shuma??? 😄😁) e spero... ma.... oggi è più il servizio che conta... l'auto in sè sono solo gusti, non si differenziano più come una volta le auto
Che il mercato italiano per alcuni marchi sia marginale (vedi Honda per esempio), è fuor di dubbio. D'altra parte Quattro Ruote ha scritto che già oggi una fetta considerevole di italiani è fuori dal mercato auto, per via dei prezzi troppo alti. Se non erro sono rimaste 3 o 4 auto con prezzi di listino inferiore ai 15k euro. Le BEV sono intoccabili, salvo la Spring Dacia, ma si parla comunque di circa 20k euro...non noccioline, per una BEV dalle prestazioni ridicole (va bene per uso esclusivamente cittadino).
Vero che KIA, che segue le politiche Hyundai (che è proprietaria), spinge su BEV e Full Hybrid, ma dati i prezzi, il mercato italiano non può che restringersi. Come molti utenti, terrò la mia Xceed per il massimo tempo che potrò, tempo dato dalla tenuta meccanica dell'auto e dalle normative. Mi ritengo fortunato, perchè poco più di due anni fa riuscii ad acchiapare (per caso) una serie di fattori positivi: incentivi statali, regionali e di KIA stessa, che in quel momento aveva una nave a Livorno con auto in stock da immatricolare. Mi andava bene modello, colore e accessori e solo per questa fortunata congiuntura mi sono potuto permettere la macchina che guido. Diversamente sarebbe stata troppo cara per le mie tasche.
Arriverà il giorno in cui dovrò affrontare la sostituzione e, credo, con una BEV, magari sempre KIA, chissà. Ma resta il fatto che se il trend dei prezzi non scende, dovrò accontentarmi di qualcosa di più economico, a meno che nel giro di 10 anni i costi delle BEV non abbattano drasticamente. Eventualità che vedo molto difficile.
Oggi per al nuova KONA BEV si parte da 45k euro...
 
E dura capire come evolverà la situazione. Che la gente non ha soldi è vero. Ma da l'altra parte pur non avendo, e credetemi che non sparo a caso, vogliono rimanere a quel livello in materie di auto se no crescere addirittura. E di qui che le case vanno su di prezzi. Perché la gente si indebita senza una ragione. Usciti da una pandemia invece di apprezzare la salute, che è l'unica cosa che conta, tutto si butta nel cesso e di nuovo come prima se non ancora peggio. Come avere un diritto sancito di fare quello che voglio. L'essere umano è davvero strano. Sulla storia delle casa/concessionarie/officine Kia. Non credo nel lasciare Italia ma portarsi in un altro range di prezzi. Qualità c'è , stavo guardando prima la Picanto che ho ed il primo modello. E indiscutibile un'altra macchina. Tirare sui prezzi la Kia ormai ha imparato come fare e posizionarsi lievemente sotto le marche tedesche. Ma facendo questi volumi dovrà prima o poi capire che tutto quello che ha costruito può andare giù ancora più in fretta.
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...i marchi tedeschi...scusate
 
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