• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore 1.6 T-GDi - Rimappare

kiko878

Neoiscritto
Registrato
19 Marzo 2019
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
PO
Kia
Pro Cee'd
Anno
2019
Salve a tutti, sono un felicissimo possessore di una GT nera, finito il rodaggio ho avuto modo di provarla a lungo sui passi del Trentino. Che dire, la miglior macchina mai avuta. Motore favoloso, telaio eccezionale. Però.. ho una curiosità. Secondo voi, sarà possibile, tirare fuori ancora un po' di cavalli da questo motore? Qualcuno si è già informato al riguardo? Parlo solo per curiosità, tanto per placare la scimmia che è già salita sulle spalle..
 
Il motore in questione é un euro 6D anche se 6D-temp cioè omologato in condizioni reali anche se con una tolleranza più ampia dell'euro 6D pieno.
In altre parole prima si fa l'omologazione sui rulli, in laboratorio e poi si porta la macchina in giro con la scatola esterna per le misurazioni, e nell'uso stradale le emissioni non devono superare di un tot quelle di laboratorio.
Cosa significa tutto questo?
Che la centralina ha un enorme margine di crescita, ovviamente tutto a scapito delle emissioni.

Il punto è: ne vale la pena?
 
da possessore di Proceed GT e da ex proprietario di ...uno turbo ...209 GTi ...Bravo Sport ...posso affermare che per divertirsi non servono tantissimi cavalli, basta la strada giusta e la macchina che trasmetta le senzazioni giuste.

detto ciò concordo con @picurre, i margini ci sono, a scapito delle emissioni ed il logorio della meccanica (la perdita della garanzia)

..a meno che tu non voglia andare in autostrada a sverniciare le lamborghini :):):):) eviteri
 
Si, con il mio post volevo aprire un capitolo che sicuramente si sarebbe aperto più avanti, non che io lo voglia veramente fare o che ne senta al momento la necessità.. il motore ne ha già tanti di cavalli e forse il gioco non vale la candela, ma parlarne non costa niente .
Anche perché, a quanto ho capito, il 1.6 è lo stesso che monta la ceed, ho visto su internet che con la rimappatura sono riusciti a tirare fuori altri 30 cv oltre ad eliminare i vuoti di potenza.. non sono pochi.
 
personalmente piuttosto che spremere il 1.6 avrei preferito il 2.0 270cv della hyundai....
 
secondo me più che la potenza, sarebbe bello ritoccare la curva di coppia secondo me un po piatta sui 260/270 nm.... anche se spesso cosi facendo magari si riesce a tirar fuori un picco di 300nm ma si va a fare piu danni che altro sui bassi e sull'allungo che mi sembra già buono
 
Credo che 204 cavalli siano il limite giusto per una trazione anteriore di grande serie.
Se si superano bisogna considerare almeno almeno un McPherson avanzato tipo Giulietta, ma se si parla di 250 e passa cavalli i quadrilateri sono d'obbligo cosi come diventa d'obbligo il differenziale auto-bloccante meccanico, e l'allargamento delle carreggiate per farci stare le pinze dei freni fisse a più pistoncini.
Poi per carità, tutto si può fare, i compromessi possono essere tanti.
Vedi Honda Civic ultima e penultima generazione. Puoi mettere 300 su una macchina a ponte torcente e McPherson, a patto di irrigidire così tanto le sospensioni che la macchina diventa un kat. Ma hai una macchina nervosa, che strappa lo sterzo ad ogni accelerata che non sia in pieno rettilineo, che passa il limite di tenuta senza nessuna progressività.
Di ritrovi una macchina con i passaruota posticci per avere i 3-4 cm in più di spazio.
Forse avrei preferito un 2000 da 204 cavalli. Ma sarebbero stati necessari più compromessi per le emissioni e alla fine magari non sarebbe stato molto più fluido e con una coppia molto superiore.
Insomma a me va benissimo com'é.
 
Per il telaio che ha la GT secondo me un 30 cv in più potrebbero essere giusti. Più che altro, come dice David76, sarebbe giusto ritoccare la curva di coppia ai bassi regimi. Nella guida sportiva, a volte, sento un vuoto ai bassi regimi, forse accentuato dal cambio DCT. Chi ha il cambio manuale o ha avuto modo di provarlo, mi sa dire se ha avuto la stessa sensazione? Forse sono impedito io. (È il primo cambio DCT che provo su un automobile, quello che avevo sulla moto era più reattivo)
 
Io ho rimappato la mia proceed 1.4 t GDI automatica
La ho portata a 170 CV ma la coppia e rimasta la stessa ma hanno modificato
La curva adesso spinge da 1500 giri fino a 5500 così il cambio non ne risente troppo
Sono molto soddisfatto ma purtroppo non sono riuscito a confrontarmi con un a
altra proceed perché non c e ne in giro
 
Per il telaio che ha la GT secondo me un 30 cv in più potrebbero essere giusti. Più che altro, come dice David76, sarebbe giusto ritoccare la curva di coppia ai bassi regimi. Nella guida sportiva, a volte, sento un vuoto ai bassi regimi, forse accentuato dal cambio DCT. Chi ha il cambio manuale o ha avuto modo di provarlo, mi sa dire se ha avuto la stessa sensazione? Forse sono impedito io. (È il primo cambio DCT che provo su un automobile, quello che avevo sulla moto era più reattivo)

da possessore di cambio manuale (ed arrivando da un turbo diesel) posso confermare che in basso mi aveva sorpreso piacevolmente (anche in modalità NORMAL) 6 mesi fà.
non ho avuto modo di provare il cambio DCT su una GT, ma da alcuni test che avevo visto, la sensazione dei tester è che il cambio manuale fosse più reattivo.
l'unico neo del manuale è la mancanza della 7° marcia. Avrei optato per una spaziatura differente delle marce sul manuale (avrei allungato 5 e 6).
...le marce si esauriscono in fretta tirandole :):):)
 
Ciao! ma questa roba qua funziona?
Centralina Aggiuntiva ChipPower CS2 per Pro-Ceed II 1.4CVVT 1.6GDI 1.6GT Benzina
 
Ultima modifica di un moderatore:
buongiorno, io il 3 dicembre ho l’appuntamento in un officina vicino Como per rimappare la centralina , non tanto per le prestazioni, ma per migliorarne l’erogazione, i vuoti ecc .. poi vi dirò come sarà. Il preparatore mi accennava di un incremento di 20cv

Scusate , 3 gennaio
 
Ultima modifica di un moderatore:
Personalmente io ho provato su altra vettura una cetralina aggiuntiva "top" e mi sonontrovato molto bene soprattutto in termini di consumo dato che non pesto sull'accelleratore ogni 5 minuti.
Quello che però mi chiedo per la proveed 1.6 gt e se un incremento di 45 cv ma soprattutto 90Nm di coppia non possano essere eccessovi per il DCT.
Qualcuno conosce il modello o le specifiche del cambio DCT 7? Ha la frizione (doppia) a secco?
 
Personalmente io ho provato su altra vettura una cetralina aggiuntiva "top" e mi sonontrovato molto bene soprattutto in termini di consumo dato che non pesto sull'accelleratore ogni 5 minuti.
Quello che però mi chiedo per la proveed 1.6 gt e se un incremento di 45 cv ma soprattutto 90Nm di coppia non possano essere eccessovi per il DCT.
Qualcuno conosce il modello o le specifiche del cambio DCT 7? Ha la frizione (doppia) a secco?
Non conosco le specifiche del dct ma 90 nm di coppia in più mi sembrano tanti da sopportare, è circa il 33%!
 
Indietro
Alto Basso