• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore 1.6 T-GDi - Rimappare

Sotto al kick down scala anche in manuale.
 
Ti posso dire che sulla mia Gt Line 1.6 TGDI con cambio automatico a doppia frizione 7 rapporti e fantastico ! Molto fluido e appena affondo sia per sorpassi o per salite le scalate non si percepiscono ,un cambio reattivo che ti permette di fare ciò che vuoi senza limiti ,poi se metto su modalità SPORT cambia completamente una e vera Sportiva credimi Soddisfatto in pieno !!! Ma anche sulle mie Sportage che ho avuto la stessa cosa .
Io cmq ho notato che anche in sport a bassi regimi e marcia alta se schiacci a fondo ci sono dei vuoti,ed ho notato che non sono sempre uguali...forse in base a come si schiaccia il pedale...non so...
Post automatically merged:

Sotto al kick down scala anche in manuale.
O ho il piede troppo leggero(oppure sono troppo vecchio) o la mia non lo fa...cmq la prossima volta ci riprovo e al max rettifico.
Post automatically merged:

Il filtro sportivo fa passare molta più aria ma c'è il rischio che passi anche qualche impurità con conseguente danno al motore nel tempo.
Pensavo di usarlo solo d'estate visto che l'aria più è calda più è pesante quindi ne passa meno,le prestazioni scendono e i consumi aumentano...almeno così ho capito guardando vari video...magari ho capito male io..
 
Ultima modifica:
Io cmq ho notato che anche in sport a bassi regimi e marcia alta se schiacci a fondo ci sono dei vuoti,ed ho notato che non sono sempre uguali...forse in base a come si schiaccia il pedale...non so...
Post automatically merged:


O ho il piede troppo leggero(oppure sono troppo vecchio) o la mia non lo fa...cmq la prossima volta ci riprovo e al max rettifico.
Post automatically merged:


Pensavo di usarlo solo d'estate visto che l'aria più è calda più è pesante quindi ne passa meno,le prestazioni scendono e i consumi aumentano...almeno così ho capito guardando vari video...magari ho capito male io..
Comunque e strano che avverti questi vuoti ! Hai provato a chiedere in officina se con un aggiornamento al cambio automatico riesci a migliorare ?
 
Comunque e strano che avverti questi vuoti ! Hai provato a chiedere in officina se con un aggiornamento al cambio automatico riesci a migliorare ?
No non ho ancora chiesto ... infatti stavo pensando di andare da un mappatore per farmi togliere sti vuoti,non per avere più cavalli...bastano e avanzano quelli che ci sono!
Però prima chiederò in officina Kia se possono fare qualcosa. Poi aggiornerò.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
No non ho ancora chiesto ... infatti stavo pensando di andare da un mappatore per farmi togliere sti vuoti,non per avere più cavalli...bastano e avanzano quelli che ci sono!
Però prima chiederò in officina Kia se possono fare qualcosa. Poi aggiornerò.
Dai facci sapere! Ti Auguro di vero cuore che riesci a risolvere .
 
@pikiri per cosa ne so l'aria calda è più leggera di quella fredda...
 
@pikiri per cosa ne so l'aria calda è più leggera di quella fredda...
Si si hai ragione... è il contrario..cmq da quello che ho sentito è meglio avere un filtro a pannello performante che non quello originale soprattutto d'estate...poi non so...bisognerebbe provare...se qualcuno ha provato la differenza mi farebbe piacere sapere se è meglio o no(se ne vale la pena insomma)
 
Il discorso dell'aria è semplice : il rapporto della miscela aria benzina ( rapporto stechiometrico) ha un valore ben preciso, se non sbaglio deve essere 15:1 o qualcosa di simile. Se butti dentro più aria si ottiene una miscela magra e corri il rischio di spaccare il motore per surriscaldamento. L'aria più calda ha un volume maggiore e per quello che c'è la sonda che misura la temperatura dell'aria nei pressi del filtro. Poi c'è il debimetro che invece misura il volume di aria aspirata. Questi due sensori inviano i segnali alla centralina che dosa la benzina erogata dagli iniettori.
Il sistema ovviamente è calcolato per lavorare in certe condizioni con certi componenti, non so se cambiando il filtro si possono avere problemi, non sono un progettista 😄
 
Still bravo hai centrato il problema che avevo evidenziato mettere un filtro sportivo può pregiudicare la durata del motore.
 
Personalmente non lo monterei ,da come ha spiegato bene Still qualche rischio c'è 🥵
 
Se butti dentro più aria si ottiene una miscela magra e corri il rischio di spaccare il motore per surriscaldamento
Ma non credo , la centralina esiste per quello, adatterà il rapposto stechiometrico. cmq non rischierai certo di spaccare tutto.Anche
con il filtro originale adatta a seconda della portata d'aria, non pensate che quello sportivo sia come spalancare una finestra.....

"Respira" solo meglio, non è tutto questo stravolgimento, anzi. Probabilmente li metterebbero di fabbrica se non fosse per il fatto che sono lavabili e riutilizzabili e quindi ai tagliandi non ci guadagnererbbero sostituendoli.

Daniel
 
Probabilmente come dici tu non spacchi niente ma sono convinto che si ottenessero reali benefici con cambiamenti marginali come la sostituzione del filtro lo farebbero già di fabbrica. Non credo il motivo sia volere farti pagare un filtro al tagliando, la messa a punto di un motore è cosa complessa e sono sempre stato convinto che col fai da te non si ottiene granché. Tutti i componenti sono progettati per lavorare in simbiosi ed ottenere il risultato migliore in termini di affidabilità,emissioni, consumo,rumore ecc. O si fa fare il lavoro da un tecnico serio che ha esperienza e strumenti per valutare i risultati o a mio parere non si ottiene nulla di buono, però è solo una mia idea
 
Ma guarda io sono d'accordo, ma ti assicuro che non ottimizzano al meglio in fabbrica le auto ma ottimizzano i prezzi.
Un filtro un pò più permeabile ha veramente un lieve lievissimo miglioramento , praticamente impercettibile quando non fa molto ma molto caldo.

Detto questo per migliorare occorrerebbe filtro,scarico completo un preparatore qualificato per mettere mano alla centralina e altro....

MA proprio perchè il filtro piatto, NON A CONO non sia mai, apporta pochissima differenza rispetto all'originale, mi sento di consigliarlo anche senza tutte le doverose modifiche che ci andrebbero dietro.

Daniel
 
Sono perfettamente d'accordo con Daniel per fare un buon lavoro di miglioramento prestazioni si deve intervenire lucidando i condotti di scarico sostituendo quest'ultimo con uno di maggiori dimensioni poi si interviene sul filtro ed infine si lavora sulla centralina. Questo minimo intervento senza toccare il motore differentemente si deve lavorare anche su freni e assetto.
 
Indietro
Alto Basso