• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore 1.6 T-GDi - Rimappare

Queso tipo di cambio non lo conosco, per il motore invece , ne hanno parlato bene, il preparatore invece mi consigliava di sostituire l’intercooler e l’aspirazione per avere un incremento di 50/60 cv , ma penso che così l’auto sia messa a dura prova.. quindi ho optato per una mappa molto sobria, ah dimenticavo , mi è stato consigliato anche soprattutto dopo la rimappatura di utilizzare solo benzina 100 ottani...
 
Una modifica fatta bene ti migliora l'arco di erogazione e ti da qualche cavallo, ma se devo avere delle restrizioni del genere(100 ottani) per ottenere qualche cavallino in più anche no grazie.
Poi cmq credo che questo genere di benzina non sia facile a trovarsi, quindi non voglio neanche avere il complesso "TESLA":hilarious: per riuscire a trovarla.

Metti l'esempio del bmw M2 quello da 380cv, portato sul banco 300cv!!!! Ma come?! Semplice BMW consigliava solo benzina a 100 ottani, mettendo la classica 95 che trovi la centralina si automappa abbassando la potenza......
 
Furbo il preparatore, metà della potenza extra ottenuta è semplicemente attribuibile alla benzina con maggior numero di ottano ...!
 
Penso sia un po’ come quando si va in palestra , che se non apporti anche una buona dieta i risultati sono un po’ scarsi , ovvero ci vuole il giusto nutrimento , se no niente muscoli
 
secondo me più che la potenza, sarebbe bello ritoccare la curva di coppia secondo me un po piatta sui 260/270 nm.... anche se spesso cosi facendo magari si riesce a tirar fuori un picco di 300nm ma si va a fare piu danni che altro sui bassi e sull'allungo che mi sembra già buono
Quello che ho pensato io quando ho provato per qualche km la gt con cambio DCT...non mi sembra un brutto motore manca un po' di coppia sotto secondo me....anche perchè mica si é sempre in giro sopra i 4500 .....non so come si comporti con il manuale....forse qualcosina meglio riesce a fare.... sinceramente visti i cavalli e la cilindrata mi sarei aspettato una 20a di nm in più
Mi sembra che la nuova Fiesta st ne abbia di più (290) se non sbaglio ed é un 1500 tre cilindri!!!
 
Boh io con il manuale francamente quello che apprezzo è proprio la coppia in basso, ripeto da 70 a 120kmh in 6 in 11 sec... Roba da bmw m3 di un po' di anni fa.
In città per risparmiare cambio appena passato i 2000 quindi sto in un range 1500/2500 in 6 ma se schiaccio supero come niente.
 
Secondo me dipende molto dalle sensazioni avute con auto precedenti, adesso che ho un motore benzina iniezione diretta turbo rispetto alle auto avute in passato per l'uso quotidiano e per fare qualche sorpasso dal mio punto di vista non sono affatto male, ripeto...sensazione personale dal mio 1.4 da 122 CV alla proceed gt da 204 come erogazione fino a 4000 giri non vedo una grossa differenza , ripeto forse qualche nm in più di coppia non sarebbe guastato....vediamo con il manuale se cambierà qualcosa👍
 
Io ho preso il manuale proprio per quello, per la sensazione di coppia maggiore che da. Quando provai la gt trovai ovviamente solo quella con dct e la sensazione era appunto di coppia troppo lineare, dovuta appunto all'automatico. Detto questo, ovvio che più coppia non guasta mai, è così per tutte le auto ma credo che per il peso e la tipologia di auto questo motore sia ottimo.
È comunque si sgomma allegramente di potenza anche in 2 se non ce aderenza perfetta.
Altra cosa, spero che tu l'abbia messa in sport, altrimenti hai guidato un'altra auto....
 
Infatti...spero che il manuale sia meglio come sensazione di guida....Si, l'avevo messa in sport ma la mia sensazione é stata quella descritta, con 204 cavalli mi sarei aspettato qualcosa di più infatti vedi Fiesta st 1.5 200cv 3 cilindri come coppia ne ha di più della proceed , é chiaro che oltre alla coppia pesa meno ma le confronto solo per valori di coppia max.
Scusa ma non dovrebbe intervenire il controllo di trazione se inizia a sgommare???vuoi dire che con il manuale non riesci a mettere a terra i cavalli se acceleri in seconda??sgomma anche su asciutto o solo su fondo umido/bagnato??
 
Si fai fatica, interviene ma non è un launch control, limita la potenza e basta. Anzi interviene, come potrai leggere in un post che ho scritto sulla questione a me sembrava non intervenisse, poi ho riprovato ed in effetti la spia si accende, ma il suo comportamento rimane dubbio.... A me sembra di distruggere la macchina quando si attiva.... Sembra si spacchino le sospensioni non so spiegarti. Su asciutto si fa fatica a fare una buona partenza in prima, sull'umido si sgomma prima e seconda. Insomma per fare uno 0 100 manuale ci vuole un po' di sensibilità come poi tutte le trazioni anteriori un po' pompate
 
Ho capito.... proverò quando mi arriverà la macchina ( spero non si sfasci 😂) .Ultima cosa....prima di andare off topic, ma la tua che é manuale ha il tasto sport?ho aperto anche un topic perché a quanto sembra sul listino 2020 la ceed gt manuale non ce l'ha.
Comunque una volta in possesso valuterò se fare una mappa soft per il discorso erogazione / coppia....sperando che poi la trasmissione tenga.
 
Si fai fatica, interviene ma non è un launch control, limita la potenza e basta. Anzi interviene, come potrai leggere in un post che ho scritto sulla questione a me sembrava non intervenisse, poi ho riprovato ed in effetti la spia si accende, ma il suo comportamento rimane dubbio.... A me sembra di distruggere la macchina quando si attiva.... Sembra si spacchino le sospensioni non so spiegarti. Su asciutto si fa fatica a fare una buona partenza in prima, sull'umido si sgomma prima e seconda. Insomma per fare uno 0 100 manuale ci vuole un po' di sensibilità come poi tutte le trazioni anteriori un po' pompate

...dai Daniel dillo che anche in terza, con il manuale, le ruote slittano al cambio marcia :D :D :D
 
Ho capito.... proverò quando mi arriverà la macchina ( spero non si sfasci 😂) .Ultima cosa....prima di andare off topic, ma la tua che é manuale ha il tasto sport?ho aperto anche un topic perché a quanto sembra sul listino 2020 la ceed gt manuale non ce l'ha.
Comunque una volta in possesso valuterò se fare una mappa soft per il discorso erogazione / coppia....sperando che poi la trasmissione tenga.

...cerrrrto che c'è il tastino magico pure sul manuale
Post automatically merged:

....purtoppo al momento no 😂

...a me si :rolleyes::rolleyes:
...sarà merito del filtro sportivo??!!
 
Indietro
Alto Basso