• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore 1.6 T-GDi - Rimappare

...cerrrrto che c'è il tastino magico pure sul manuale
Post automatically merged:



...a me si :rolleyes::rolleyes:
...sarà merito del filtro sportivo??!!
Beh in effetti parlavi del cambio marcia in 3à,non di potenza, allora potrebbe pure essere.
Post automatically merged:

... sed cui prodest? Cui bono?
Niente, solo per se stessi. 😂
 
Anche la mia 147 con un leggero cambio di pendenza se cambiavo a 6000 fra 2a e 3a un giro di ruota a vuoto lo faceva👍
Post automatically merged:

Ma chi di voi ha rimappato ad oggi la gt???no centraline aggiuntive...
 
sul 204 cv il tasto sport dovrebbe sensibilizzare il pedale dell'acceleratore di conseguenza piu' prontezza della risposta del motore,ma in modalita normale si sente quella mancanza di reazione quando schiacci il pedale?lo chiedo a chi possiede il 204cv perche altrimenti potrei mettere il fatidico pedalbooster come tutt'ora ho sulla mia focus sulla quale la differenza si sente.
 
Secondo me dipende molto dalle sensazioni avute con auto precedenti, adesso che ho un motore benzina iniezione diretta turbo rispetto alle auto avute in passato per l'uso quotidiano e per fare qualche sorpasso dal mio punto di vista non sono affatto male, ripeto...sensazione personale dal mio 1.4 da 122 CV alla proceed gt da 204 come erogazione fino a 4000 giri non vedo una grossa differenza , ripeto forse qualche nm in più di coppia non sarebbe guastato....vediamo con il manuale se cambierà qualcosa👍
Anche la mia 147 con un leggero cambio di pendenza se cambiavo a 6000 fra 2a e 3a un giro di ruota a vuoto lo faceva👍


aspe , aspe... da un 1.4 122 cv alla gt 204 cv non vedi grosse differenze fino a 4000 giri??? stai scherzando?
hai la Gt????

io ho dct ed ho provato anche il manuale,
posso assicurarti che il dct se mettete in modalita sport e modalita manuale fa il suo lavoro, tira molto ,tiene le marce, non ha niente da invidiare al manuale anzi forse forse....

Post automatically merged:

Ma chi di voi ha rimappato ad oggi la gt???no centraline aggiuntive...
io , a luglio mappa stage 1 , passato a stage 2 a settembre ....
Post automatically merged:

Queso tipo di cambio non lo conosco, per il motore invece , ne hanno parlato bene, il preparatore invece mi consigliava di sostituire l’intercooler e l’aspirazione per avere un incremento di 50/60 cv , ma penso che così l’auto sia messa a dura prova.. quindi ho optato per una mappa molto sobria, ah dimenticavo , mi è stato consigliato anche soprattutto dopo la rimappatura di utilizzare solo benzina 100 ottani...
l intercooler non da cv, .....60 cv solo con l aspirazione la vedo un po dura .. io ho 270 cv ma ho intercoller, aspirazione , downpipe e mappa stage 2....
Post automatically merged:

Si fai fatica, interviene ma non è un launch control, limita la potenza e basta. Anzi interviene, come potrai leggere in un post che ho scritto sulla questione a me sembrava non intervenisse, poi ho riprovato ed in effetti la spia si accende, ma il suo comportamento rimane dubbio.... A me sembra di distruggere la macchina quando si attiva.... Sembra si spacchino le sospensioni non so spiegarti. Su asciutto si fa fatica a fare una buona partenza in prima, sull'umido si sgomma prima e seconda. Insomma per fare uno 0 100 manuale ci vuole un po' di sensibilità come poi tutte le trazioni anteriori un po' pompate
devi togliere il controllo trazione, ed essere bravo .... impossibile fare partenze con il tcs attivo, ti taglia potenza rimani li fermo .
 
io ho dct ed ho provato anche il manuale,
posso assicurarti che il dct se mettete in modalita sport e modalita manuale fa il suo lavoro, tira molto ,tiene le marce, non ha niente da invidiare al manuale anzi forse forse....
Pure io , mi dispiace ma a parte l'infinita comodità, il manuale non ha paragoni in termini di "sensazione di potenza dell'auto".Il DCT è troppo lineare, nel manuale la coppià da più soddisfazioni, oltre ad avere una ripresa ottima senza dover scalare quando decide il cambio......vedi la 6....anche se poi lo paghi con consumi leggermente maggiori in autostrada.
 
se lo metti in sport e in manuale, fa quello che dici te... non decide il cambio.... questo dct in sport e in manuale è tanta roba ...
quel TROPPO LINEARE che dici , vuol dire non perdita di potenza come nel manuale, perché è piu veloce nelle cambiate....è tutto un tiro....
 
Provata quella di un collega, lui può permettersela perché è giovane e non ha famiglia...la macchina è davvero ben fatta, gran bel motore ed è anche molto equilibrata. Poi chiaramente tutto è riferito ad una prova, anche se di sera molto tarda, sulle strade di una certa zona di Roma...
 
se lo metti in sport e in manuale, fa quello che dici te... non decide il cambio.... questo dct in sport e in manuale è tanta roba ...
quel TROPPO LINEARE che dici , vuol dire non perdita di potenza come nel manuale, perché è piu veloce nelle cambiate....è tutto un tiro....
Premesso se non si fosse capito il "Pure io" era riferito al fatto che le ho provate entrambe ,ma io ho il manuale.

Si è "tutto un tiro" che ti fa sembrare di avere 30 cavalli in meno.
Se lo metti in sport è la stessa cosa..............decide lui.....come tutti gli automatici....nel senso che arriva a limitatore.....se non cambi tu lo farà lui.
Prova a stare leggermente giù di giri da quanto è impostato......cambierà lui, gliene frega niente che è in sport.

Vuoi una situazione pericolosa......ti immetti in rotonda leggermente giù di giri, arriva improvvisamente un auto da sinistra....ti prendi paura e schiacci per cavarti d'impiccio........lui scala e aleeee botta perchè hai perso attimi preziosi e sei rimasto li. Con il manuale schiacciavo e mi cavavo d'impiccio.

Mi spiace ma con l'automatico quando la provai mi chiesi se effettivamente aveva 204 cv......non ho detto che la prestazione non c'è, anzi molto più facile andare via e fare i tempi in accelerazione ma a livello di "calcio nel sedere" non cè ne proprio.

Per fare l'analogia con la tua frase "vuol dire non perdita di potenza come nel manuale" si potrebbe paragonarlo al CD...non c'è perdita di qualità ma vuoi mettere il gusto di un vinile.....
 
Ultima modifica:
Ho capito quello che vuol dire Daniel ragazzi io lo provata anche su pista con un mio carissimo amico il 204 cv e vi posso garantire che col cambio manuale e un'alra cosa solamente in acceleraziiome senti il sedere spingere e sempre attiva e pronta . La cosa piu bella della Proceed e il suo saund mi piace tantissimo aggressiva al punto giusto ogni volta che davo di accelerazione era pura sinfonia Ha un bel motore !
 
Io ho una gt My22 che esce solo con il dct7 e sinceramente in sport quando uso le palette la macchina cambia quando dico io...anche se sono a 80km orari in 7 e schiaccio non scala marcia da sola..poi cmq che sia fiacca ai bassi regimi è vero,
Ma quando faccio partenze spinte i vuoti non si sentono e tende a sgommare anche in terza marcia..quindi di potenza secondo me ne ha a sufficienza.
Stavo solo pensando di cambiare il filtro di aspirazione(con uno sportivo a pannello) che con l'arrivo della bella stagione e il caldo riesce a respirare meglio..
 
Vala che se schiacci come devi ossia prendendo il kickdown ti scala eccome
 
Vala che se schiacci come devi ossia prendendo il kickdown ti scala eccome
Se metti il cambio in manuale non lo fa...almeno la mia non lo fa...se lascio in D e schiaccio fino in fondo scala da sola..(ma devi avere un piede davvero pesante)
 
mah io quando provai la versione automatica, come su tutte le auto con cambio automatico , se schiacci affondo anche in manuale cambia.
Perchè sotto al pedale c'è appunto il "sensore/pulsante" e senti proprio un click e scala.
Mi sembra strano, perchè tutte quelle che ho provato anche audi e mercedes, quelle che avevamo aziendali, facevano così.
Ovviamente si schiaccia a fondo.

Bene allora chiediamo ad altri che hanno il dct
 
Io ho una gt My22 che esce solo con il dct7 e sinceramente in sport quando uso le palette la macchina cambia quando dico io...anche se sono a 80km orari in 7 e schiaccio non scala marcia da sola..poi cmq che sia fiacca ai bassi regimi è vero,
Ma quando faccio partenze spinte i vuoti non si sentono e tende a sgommare anche in terza marcia..quindi di potenza secondo me ne ha a sufficienza.
Stavo solo pensando di cambiare il filtro di aspirazione(con uno sportivo a pannello) che con l'arrivo della bella stagione e il caldo riesce a respirare meglio..
Il filtro sportivo fa passare molta più aria ma c'è il rischio che passi anche qualche impurità con conseguente danno al motore nel tempo.
 
mah io quando provai la versione automatica, come su tutte le auto con cambio automatico , se schiacci affondo anche in manuale cambia.
Perchè sotto al pedale c'è appunto il "sensore/pulsante" e senti proprio un click e scala.
Mi sembra strano, perchè tutte quelle che ho provato anche audi e mercedes, quelle che avevamo aziendali, facevano così.
Ovviamente si schiaccia a fondo.

Bene allora chiediamo ad altri che hanno il dct
Ti posso dire che sulla mia Gt Line 1.6 TGDI con cambio automatico a doppia frizione 7 rapporti e fantastico ! Molto fluido e appena affondo sia per sorpassi o per salite le scalate non si percepiscono ,un cambio reattivo che ti permette di fare ciò che vuoi senza limiti ,poi se metto su modalità SPORT cambia completamente una e vera Sportiva credimi Soddisfatto in pieno !!! Ma anche sulle mie Sportage che ho avuto la stessa cosa .
 
Indietro
Alto Basso