• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore 1.6 T-GDi - Rimappare

Io ho il filtro a pannello da quando l'ho acquistata (ottobre 2019) e lo cambio solo quando la porto a fare il tagliando (è l'unica modifica che ho fatto di motore). Miglioramenti di potenza non se ne hanno, ma come dice @daniel la macchina sicuramente respira meglio con le alte temperature esterne. Per quanto riguarda un usura eccessiva dei componenti, non ho mai sentito che un filtro a pannello abbia mai rovinato un motore. Per il discorso Kick-down anche in manuale scala, come è giusto che sia. Il pedale va premuto fino in fondo e si deve sentire come un "clack"sotto al piede.
 
Il discorso dell'aria è semplice : il rapporto della miscela aria benzina ( rapporto stechiometrico) ha un valore ben preciso, se non sbaglio deve essere 15:1 o qualcosa di simile. Se butti dentro più aria si ottiene una miscela magra e corri il rischio di spaccare il motore per surriscaldamento. L'aria più calda ha un volume maggiore e per quello che c'è la sonda che misura la temperatura dell'aria nei pressi del filtro. Poi c'è il debimetro che invece misura il volume di aria aspirata. Questi due sensori inviano i segnali alla centralina che dosa la benzina erogata dagli iniettori.
Il sistema ovviamente è calcolato per lavorare in certe condizioni con certi componenti, non so se cambiando il filtro si possono avere problemi, non sono un progettista 😄

La centralina adatta tutto.
Fa tornare lei il rapporto stechiometrico.
Post automatically merged:

Sono sbalordito dalla vostra paura a mettere un filtro sportivo a pannello! Ma cosa credete che possa far capitare al motore???' mica abitate nel deserto!!!!!
Se tutti ragionassero come voi avrebbero già chiuso due milioni di aziende che fanno parti aftermarket! Meno male che qualcuno i filtri sportivi, gli scarichi ecc ecc per divertirsi un po' li monta ancora! ma sapete quante auto mappate con 200 mila km ci sono in circolazione?? E non gli succede niente!
 
Ultima modifica di un moderatore:
se tu ti diverti così buon per te, ognuno ha i suoi gusti. qui si parlava solo se a livello tecnico la modifica di una parte del motore potesse creare problemi. Sicuramente non succederà assolutamente, vorrei solo sapere se nel caso danneggiassi il motore tu ti presenteresti in officina col tuo bel filtro sportivo asserendo che tanto è lo stesso e la centralina si autoregola o prima di portarla per una riparazione in garanzia rimetteresti (come facciamo tutti) i pezzi originali.
Mi sembra di tornare bambino quando mettevamo la molletta da bucato con la striscia di plastica nei raggi della bicicletta per fargli fare rumore :D
Comunque ognuno con la sua auto fa quello che vuole, ci mancherebbe: è solo per fare due chiacchiere
 
se tu ti diverti così buon per te, ognuno ha i suoi gusti. qui si parlava solo se a livello tecnico la modifica di una parte del motore potesse creare problemi. Sicuramente non succederà assolutamente, vorrei solo sapere se nel caso danneggiassi il motore tu ti presenteresti in officina col tuo bel filtro sportivo asserendo che tanto è lo stesso e la centralina si autoregola o prima di portarla per una riparazione in garanzia rimetteresti (come facciamo tutti) i pezzi originali.
Mi sembra di tornare bambino quando mettevamo la molletta da bucato con la striscia di plastica nei raggi della bicicletta per fargli fare rumore :D
Comunque ognuno con la sua auto fa quello che vuole, ci mancherebbe: è solo per fare due chiacchiere

Esatto, andava proprio così. Tutti i tagliandi fatti sono stati eseguiti con filtro sportivo con tanto di adesivo con scritto: NON INVALIDA LA GARANZIA! E la garanzia non è mai stata invalidata, quando ho avuto bisogno hanno sempre riparato tutto.
Ribadisco, la questione filtro è solo per farti vendere il ricambio!
Preoccupati di più di buttargli dentro benzina buona e olio di qualità.
 
Il filtro a pannello ha solo un beneficio,.lo lavi senza cambiarlo, stop.
Tutto qui .
 
Indietro
Alto Basso