• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione 1° Tagliando 1.0 T-gdi

Il prezzo di cambio olio e filtro è allineato con le altre case, per un cambio olio e filtro in FIAT sulla panda 1.3 MJT che tiene solo 3.2 litri gli devi lasciare quasi 160€.
 
Non discuto che il prezzo sia nella media delle altre marche. Dico solo che sono prezzi allucinanti a meno che non ci mettano olio da Formula 1 e che il cambio olio venga fatto direttamente dal capo progettazione della Ferrari Corse.
 
Sulla mia precedente Polo 1.2 TDI il primo tagliando lo avevo pagato 265 Euro...
Solo l'olio costava 32 euro al litro perchè era un olio apposta per i diesel Volkswagen.
Comunque il 30 Aprile ho il primo tagliando anche io, vi farò sapere quando ho speso.
 
Se usi la app MyKIA e provi a simulare una prenotazione di tagliando ti dirà quanto andrai a pagare nella concessionaria selezionata.
 
Effettivamente sono molto cari l'olio calcola che viene circa 24€/l il filtro sui 25€ e manodopera stiamo sui 40€/h il tutto più Iva ovviamente. Se vai a comperare lo stesso olio e filtro in un autoricambi lo paghi meno della metà, purtroppo però se non la porti da loro sicuramente ti fanno storie sulla garanzia dei 7 anni.
 
Aggiungo che le officine non comperano le confezioni di olio da 1 litro o 4 litri ma comperano fusti da diverse decine di litri il cui costo è decisamente più basso. Senza polemica con nessuno ma solo per capire che alla fine i tagliandi non sono certo a buon mercato.
 
...
Se vai a comperare lo stesso olio e filtro in un autoricambi lo paghi meno della metà, purtroppo però se non la porti da loro sicuramente ti fanno storie sulla garanzia dei 7 anni.
E se dopo l'acquisto dello stesso olio e filtro porto la macchina in kia per fare il tagliando si rifiutano di utilizzare i ricambi (esattamente uguali ai loro) perché portati dal cliente?
 
Nelle concessionarie ovviamente non accettano materiali olio e filtri ad esempio presi in autonomia. Chi ha scritto prima intendeva a mio parere che gli stessi prodotti che ti da il concessionario se ipoteticamente li prendessi da solo verrebbero a costarti la metà. Ma questo è una cosa che puoi sfruttare solo presso meccanici generici o conoscenti.
 
Anch'io ho inteso il messaggio di @FABIO_RM come lo hai inteso tu.
Volevo fare una riflessione insieme a voi.

Io acquisto gli stessi prodotti (es. olio e filtro olio) che usa kia e li porto in un'officina kia per il tagliando.

Mi aspetto un rifiuto da parte dell'officina del concessionario.

Nel contempo però mi chiedo se questo rifiuto sia legittimo nel senso che se porto gli stessi identici prodotti non puoi dirmi che non sono conformi.
Li porto io perché gli stessi prodotti tu (officina kia, fiat, ecc.) me li fai pagare oltre 100% di quanto spendo in un autoricambi per cui non so fino a che punto sia lecito il loro "ricatto".
Ovviamente capisco benissimo che l'officina deve guadagnare oltre che sulla manodopera (già pagata a peso d'oro) anche sui ricambi, ma sembra assurdo che lo stesso prodotto debba acquistarlo da loro ad un prezzo esorbitante.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il rifiuto é legittimo per il semplice fatto che in teoria nessuno viene obbligato ad andare da quella particolare concessionaria. Capisco stra bene quanto dici. Ai tempi della mia alfa quante parole ho speso sull argomento. Purtroppo c'è poco da fare. Similmente come certi gommisti si rifiutano di montarti le gomme prese su internet dicendoti che visto che non hanno prese loro non ti garantiscono il montaggio è il lavoro fatto cosa che in realtà è una balla grossa come una casa dato che vogliono guadagnare anche sui pneumatici e non solo sulla manodopera. Scusate se sono andato fuori tema.
 
Io comunque per tutte le macchine che ho avuto dei gran tagliandi economici non ne ho avuti!! mi hanno detto comunque che oltre a cambio filtro e olio hanno fatto una controllata generale pulendo un po' quello che era necessario fare (spero sia vero)quello che mi è rimasto un attimo sul "groppone"(come si dice dalla mie parti):)sono stati €49+Iva per manodopera:(:(a mio avviso una vera e propria rapina!!!
 
a dicembre ho fatto anche io il tagliando !!!! Controllo generale, aggiornamento navigatore,olio,filtro,aria,e additivo x benzina...tot.190 euro..come ha scritto Lamberto se usi l'app My Kia ti fai un preventivo anche su più concessionarie vicino a te...x curiosità, ho fatto un preventivo dei 45.000 km,aggiungendo cambio spazzole tergi ant.più pastiglie ant.freni, 605,00 euro...personalmente mi sembra un po' esagerato...mah !!! tanti auguri di buona Pasqua a tutti..ciao
 
io il primo tagliando lo avevo pagato 170 se non ricordo male, comunque il tuo costo mi sembra in linea... il secondo mi è costato 230... quindi sappi che ci balleranno una cinquantina di euro in più e comunque sapere che la vettura ha la manutenzione fatta in concessionaria, vale il prezzo
 
io il primo tagliando lo avevo pagato 170 se non ricordo male, comunque il tuo costo mi sembra in linea... il secondo mi è costato 230... quindi sappi che ci balleranno una cinquantina di euro in più e comunque sapere che la vettura ha la manutenzione fatta in concessionaria, vale il prezzo
Tu non hai il kia care, giusto?
 
Ciao sono d'accordo con te ,ad ogni modo la base principale del rapporto tra cliente e concessionario è la fiducia... Qualche anno fa a me è capitato ;constatato di persona che ho pagato un ricambio del valore di una decina di euro forse qualcosa in più, e non era stato cambiato... Non parlo della Kia...Quando ho fatto presente al concessionario questo particolare hanno dato la colpa ragazzo che forse si era dimenticato.... Ma intanto se andava ?!!!!
 
Indietro
Alto Basso