• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione 1° Tagliando 1.0 T-gdi

Scusate la domanda banale ma i concessionari Kia devono comunque adeguarsi tutti a degli standard di servizi da offrire nel tagliando o si attengono alle condizioni dell'auto agendo di conseguenza in caso di necessita?
 
Più la seconda, e comunque la varietà di comportamenti riscontrati è molto ma molto ampia
 
Scusate la domanda banale ma i concessionari Kia devono comunque adeguarsi tutti a degli standard di servizi da offrire nel tagliando o si attengono alle condizioni dell'auto agendo di conseguenza in caso di necessita?
Ad ogni tagliando, sono previste delle precise cose da fare, a seconda della motorizzazione dell'auto (sul manuale di manutenzione è scritto tutto). Quello che varia da officina a officina (e se hai letto questa discussione lo avrai capito), sono i costi. Poi, se riscontrano altre cose da fare, te lo diranno....la tua domanda è riferirà ad una particolare condizione della tua auto o è una curiosità generica?
 
E'legata a comprendere i margini di discrezionalita'che la casa madre e la consessionaria si prendono.
 
Buongiorno ragazzi, volevo chiedervi un consiglio riguardo la Stonic Mild Hybrid benzina acquista inizio 2022.
Io domani 23/01/2023 ho un appuntamento con la concessionaria Kia per il 1 tagliando dei 15mila km. Io ne ho fatti 12mila e siccome non arrivo in 1 anno a quella richiesta da loro ho preferito portarla prima e sto in anzia per il tagliando.
Vorrei sapere cosa è previsto nel controllo e sostituzione dei pezzi. Spero siano corretti e bravi nel farlo. Ho una paura pazzesca che facciano male il lavoro, perché l'auto và una bomba.
Sapete se è previsto lo scambio dei pneumatici da avanti e dietro.
Grazie. Aspetto una vostra risposta
 
Ti rispondo io ad alcune tue domande.
NON è previsto lo scambio degli pneumatici a meno che non sia tu a chiederlo ed ovviamente te lo potranno fare pagare come extra.
Il primo tagliando fa fatto a 15.000 km oppure dopo 12 mesi a seconda di cosa avviene per primo.
Considera che se anticipi il tagliando per tua scelta credo che possa ripartire da li il conteggio per il 2° tagliando.
Post automatically merged:

1674456951001.png

1674456970885.png

1674456985793.png

Post automatically merged:

La tabella non è del 2023 per cui magari alcune voci possono essere cambiate.
Poi per qualche strano mistero alcune voci vengono interpretate dall'officina: può essere a volte che un filtro previsto per essere cambiato non ti venga cambiato (e quindi non fatto pagare) perché magari te l'hanno valutato ancora come buono.
 
Ultima modifica:
Grazie mille per l'aiuto.
Portata stamattina l'auto in concessionaria per il 1 tagliando.
Vi mostro il preventivo e i lavori che devono fare.
IMG_20230123_131010.jpg

IMG_20230123_131052.jpg
 
Direi che il prezzo che ti hanno fatto ci può stare tutto. Per vedere che ti abbiano stretto correttamente il dado della coppa dell' olio verifica solo di non avere gocce di olio in garage quando la lascia la notte e poi al mattino la riprendi. Te lo dico perché io sono stato così fortunato che mi avevano messo un dado difettoso... Anche se secondo me lo avevano solo stretto non benissimo. Ma tutto può essere.
 
Ragazzi ho ritirato l'auto dal 1 tagliando e
ho notato una cosa diversa sul preventivo fatto precedentemente.
Anziché mettere l'olio 0W20 come descritto
sulla fattura, mi hanno messo il
"K-HELIX 5CW30".
Ma cos'è questo modello di olio 5C
 
Per Nicola85. Credo che la sigla K sia un errore dell’officina Kia così come la C prima della W. Gli oli motore Shell che utilizzano sono quelli indicati sul libretto di uso e manutenzione tra questi (dal sito della Shell).

Prodotti Shell Helix Completamente Sintetici

Shell Helix Ultra


La formulazione più evoluta di Shell per motori ad alte prestazioni

Shell Helix Ultra 0W-40
Shell Helix Ultra 5W-30
Shell Helix Ultra 5W-40
Shell Helix Ultra Racing 10W-60
Shell Helix Ultra 0W-30
Shell Helix Ultra ECT C3 5W-30
Shell Helix Ultra Pro AG 5W-30
Shell Helix Ultra Pro AF 5W-30
Shell Helix Ultra Pro AF-L 5W-30
Shell Helix Ultra Pro AM-L 5W-30
Shell Helix Ultra Pro AP-L 5W-30
Shell Helix Ultra Pro AR-L 5W-30
Shell Helix Ultra Pro AV-L 0W-30
Shell Helix Ultra SN 0W-20

Per quanto riguarda la gradazione anche a me è capitato che ne scrivessero sulla fattura una diversa ma mi hanno sempre assicurato che l’olio corrisponde a quanto previsto da Kia.
 
Ok.
Ma posso stare tranquillo, che l'olio (5W30) che mi hanno cambiato, sia diverso da quello della casa madre (0W20) che avevo prima?
Poi un'altra cosa strana;
Sul preventivo c'era anche il cambio della guarnizione del tappo olio...invece sulla fattura che mi ha dato con lo scontrino non c'era scritto. Quindi non sappiamo se me l'hanno cambiata...
Post automatically merged:

Domani chiamo per chiarimenti
 
Ok.
Ma posso stare tranquillo, che l'olio (5W30) che mi hanno cambiato, sia diverso da quello della casa madre (0W20) che avevo prima?
Poi un'altra cosa strana;
Sul preventivo c'era anche il cambio della guarnizione del tappo olio...invece sulla fattura che mi ha dato con lo scontrino non c'era scritto. Quindi non sappiamo se me l'hanno cambiata...
Post automatically merged:

Domani chiamo per chiarimenti
Non vorrei dire una fesseria ma a me avevano detto che la guarnizione tappo olio e' quella relativa al dado della coppa dell' olio non del tappo olio che si usa per mettere olio.
 
Indietro
Alto Basso