• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione 1° Tagliando 1.6 crdi

Ultima modifica:
grazie di nuovo, purtroppo non ho la passione delle auto per cui ne so veramente poco... in realtà l'olio in eccesso era circa mezzo centimetro rispetto al limite dovuto segnato sulla bacchetta... però non ho capito se questo olio in eccesso è dovuto ad un errore di misurazione quando mi è stata consegnata... oppure è dovuto ad una sua espansione naturale dovuta alle temperature del motore?
 
è dovuto ad una sua espansione naturale dovuta alle temperature del motore?
E' dovuto alla contaminazione causata dal gasolio incombusto che trafila attraverso le fasce elastiche dei pistoni per via delle post-iniezioni aggiuntive che servono alla rigenerazione del DPF...
 
Buongiorno a tutti, con l'approssimarsi della famigerata (per i dieselisti) scadenza/ghigliottina dei 30k km, ho interpellato tre assistenze autorizzate su piazza per conoscere i costi del tagliando...quella più economica (meglio meno esosa...) mi ipotizza un costo a partire da e. 350 ( e senza macchina sostitutiva).
Interpellato il mio meccanico di fiducia, considera credibile un costo di e.200 ca, ovviamente secondo le specifiche della cd. legge Monti, e quindi senza invalidare la garanzia della Casa.
A questo punto, non penso di avere scelta, ma volevo condividere e commentare, se del caso.
Grazie a tutti
 
Interpellato il mio meccanico di fiducia, considera credibile un costo di e.200 ca
Concordo, è lo stesso prezzo che un'officina della catena "A posto" applicò per il tagliando della mia vettura diesel :good:.
 
Ultima modifica:
350 € sono in linea con i prezzi delle officine autorizzate della mia zona (io ho pagato 330), il mio meccanico di fiducia mi ha detto che il primo tagliando è meglio farlo fare a loro per sicurezza nonostante il costo esagerato. Per i successivi invece ne avremmo riparlato.
Nonostante la legge sia dalla nostra parte, io ad eseguire i tagliandi da un non ufficiale ho delle remore poiché conoscendo Kia Italia una scappatoia ho paura la trovino sempre.
 
A me rimarrebbero "solo" gli ultimi due anni di garanzia sulla meccanica... a questo punto, ormai, continuerò a far effettuare i tagliandi presso le officine non autorizzate (beninteso, seguendo fedelmente il programma di manutenzione ordinaria indicato da Kia).
 
Felice di aver inserito nel mio finanziamento tre tagliandi gratuiti allora!!
 
Tagliando dei 30K Km. da poco effettuato:

12.27€ Filtro olio
1.11€ Liquido lavavetri (1 litro)
10.00€ Liquido freni (1 litro)
76.32€ Olio motore (5.3 litri)
14,20€ Filtro aria (ho chiesto io di sostituirlo)
24.66€ Filtro antipolline
61,60€ Manodopera (1.40 credo siano ore)

Totate (iva esclusa) 200.16€
Tatale (iva inclusa) 244,20€

Nel tagliando è staro effettuato il ceck generale della vettura e l'inversione pneumatici.

In pratica i prezzi sono simili a quelli di @kumo28 tranne che sull'olio motore: sulla mia è stato usato lo Shell Helix Ultra Professional 5W30 A5/B5 che è equivalente al Total Quarz Ineo riportato a libretto..
 
Ma mi sembra un prezzo davvero onesto, tenuto conto del fatto che è officina autorizzata, almeno presumo. Posso sapere il nome dell'assistenza, se non violo qualche regola del forum ovviamente...
 
Non lo so se postare il nome dell'officina viola il regolamento anche non credo visto che è ance la concessionaria che mi ha venduto l'auto comunque preferisco che qualcuno mi dia conferma.
 
@FABIO_RM
Puoi tranquillamente inserire il nome del centro assistenza :good:

A tal proposito ne approfitto per indicarvi anche la sezione del forum dedicata alle officine autorizzate Kia, dove poter esprimere pareri positivi o esperienze negative
Concessionarie e officine autorizzate Kia
 
L'officina presso cui ho effettuato il tagliando è Monaco Motors (Cisterna di Latina)
 
Grazie mille, ancora qualche km e mi informo :)
 
Primo tagliando effettuato presso la concessionaria Kia Car Lisi (Foggia).

Manodopera 59,5€
Materiale di consumo + smaltimento 7€
Olio (shell 5w30 PDF) 91,57€ (su amazon 30€ latta da 5L!!)
Kit filtro olio 8,95€
Filtro anti polline 14,20€
Filtro aria 24,65
Blade Assy Wiper RR (?? tergicristallo posteriore ??) 17,14€
Kit spazzole tergi (?? tergic. anteriori ??) 30,44€
Additivo tunap 21€
Additivo tergi 2,50
Arrotondamento -2,36€

imponibile 274,59 + iva 60,41 TOTALE = 335€


ps: ma il cambio del filtro gasolio non è previsto?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso