• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione 1° Tagliando 1.6 crdi

ps: ma il cambio del filtro gasolio non è previsto?
Certo che è previsto, ma a volte alcune officine cercano di evitarlo... IMHO, il motivo è la necessità di staccare il semi-box filtro aria per poter scollegare agevolmente il morsetto positivo della batteria, che dev'essere rimossa per accedere alle centraline, anche loro da smontare (!), e finalmente arrivare al benedetto filtro. Il capo-officina della concessionaria Kia di zona (peraltro una bravissima persona) tentò comunque - ma inutilmente - di convincermi che non fosse necessario sostituire il filtro gasolio, ma bastasse aggiungere dell'additivo al carburante :confused:. Conclusione: faccio effettuare i tagliandi da un'altra officina indipendente, secondo il programma di manutenzione Kia, a prezzo decisamente inferiore.
 
Certo che è previsto, ma a volte alcune officine cercano di evitarlo... IMHO, il motivo è la necessità di staccare il semi-box filtro aria per poter scollegare agevolmente il morsetto positivo della batteria, che dev'essere rimossa per accedere alle centraline, anche loro da smontare (!), e finalmente arrivare al benedetto filtro. Il capo-officina della concessionaria Kia di zona (peraltro una bravissima persona) tentò comunque - ma inutilmente - di convincermi che non fosse necessario sostituire il filtro gasolio, ma bastasse aggiungere dell'additivo al carburante :confused:. Conclusione: faccio effettuare i tagliandi da un'altra officina indipendente, secondo il programma di manutenzione Kia, a prezzo decisamente inferiore.

E in quasi due ore cosa hanno fatto? Tenuto la macchina lì ferma per giustificare la manodopera? Cioè siccome è complicato non te lo cambio.... booooo
 
Cioè siccome è complicato non te lo cambio
Purtroppo, credo proprio che sia così :(. Consiglio disinteressato: insisti e fatti cambiare il filtro del gasolio. E, se in concessionaria fanno orecchio da mercante, rivolgiti ad un'altra officina. Tienici informati,
:ciao:
 
10.00€ Liquido freni (1 litro)
Ciao Fabio-RM, posso chiederti il codice (se c'è) in fattura del olio freni? Vorrei cambiare solo in vaschetta il mio ma sulla rete non trovo molto su olio freni originale KIA
 
@KiaRio2015 scusa per il ritardo nella risposta ma durante la settimana difficilmente sono in città, purtroppo sulla fattura non è riportato il tipo di olio ma solo la dicitura tempi di sostituzione e costo.
Comunque utilizza tranquillamente un DOT4 di qualità (io utilizzo Repsol ma se trovi Brembo Castrol o altre case affidabili va bene lo stesso)
upload_2019-11-15_21-1-39.png
 
Anche io con la mia Sportage i miei tagliandi di controllo in officina autorizzata Kia li ho sempre fatti da loro spendendo 280 euro . La Piccanto a settembre la portai in officinale il suo primo hanno di tagliando ho pagato 180 euro !
 
Grazie FABIO_RM, ho comprato un dot4 con punto di ebollizione a 280°C come dovrebbe essere l'originale, l'ho visto da un un'immagine in rete
 
KiaRio2015 280° come punto di ebollizione è altissimo il DOT4 ha come requisito minimo >=230° il DOT4LV >=250° e il DOT5 >=260° calcola che Brembo Castrol ecc. forniscono come requisito minimo del DOT4 245/250° posso chiederti la marca dell'olio?
 
E' l'unica che ho trovato a buon prezzo per la qualità che offre. La marca è ATE TYP200. E' un DOT4 Racing quality.
 
ATE dovevo immaginarmelo, è l'olio che raccomanda Mercedes e se non ricordo male anche BMW ottimo!
Grazie
 
Ciao a tutti,scusate la mia assenza da un po’ di tempo,io sono quota km 11000 e a gennaio fa un anno,a marzo quando ho fatto L,aggiornamento del gps, mi hanno detto che il primo tagliando lo devo fare a 30000 km o dopo 2 anni,ma non mi hanno parlato né di pre tagliando ne di altroUna cosa che sto aspettando da 7/8 mesi è un aggiornamento della centralina dell’iniezione,perché dando gas in partenza e comunque ad ogni cambio marcia a salire mi fa un leggero vuoto,in conce mi hanno detto che mamma mia x il 1600 crdi non lo ha ancora mandatoo_O
 
Buongiorno, un consiglio:
ieri ho fatto il mio primo tagliando a 30000km (molto deluso peraltro non prevede sostituzione filtro aria😔),
Rientrato a casa (circa 30km) apro cofano per curiosità e controllare livello olio e noto un OLIO COMPLETAMENTE NERO:oops::eek: metto una goccia sulle dita e non noto una particolare vischiosità e sento un leggero odore di gasolio.
Mi chiedo: ma il tagliando lo hanno fatto? hanno sostituito filtro ed olio? oppure si sono "DIMENTICATI" (non si sono dimenticati però di farmi parare 220 euri).
Premesso che il cofano avrei dovuto aprirlo prima di partire in loro presenza, adesso a chi potrei rivolgermi?
 
Certamente, ma se nel frattempo vado in fumo? .. la garanzia mi copre?
 
Scusa ma perchè non ti rivolgi a chi ti ha fatto il tagliando palesando le tue perplessità?
Dapprima in tono conciliante dicendo loro che probabilmente "hanno dimenticato" nella confusione dell'officina di sostituire l'olio ...
 
Indietro
Alto Basso