• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione 1° Tagliando 1.6 crdi

Manodopera carissima, però alla fine ho pagato praticamente quanto hai pagato tu, senza filtro del polline ma con quasi 2l (o kg, boh) di olio in più.
Considerando che li devo fare ogni 30000km, mi sta anche bene.
 
come fare a capire se effettivamente tutto quello che deve essere cambiato, viene sostituito?
viene anche effettuato l'aggiornamento del software dell'infotainment? (no solo navigatore)
 
buongiorno a tutti, sapevo che il primo tagliando sul diesel era dopo 24 mesi o 30000 km, oggi essendo stato in concessionaria per sistemare uno sportello vibrante.. mi hanno detto che va fatto un pre tagliando dopo 1 anno solo cambio olio e filtro olio... costo 160 euro. Vi risulta questo pre tagliando? o serve solo per spendere soldi inutilmente? grazie a chi vorrà interveniredopo 1 anno ho solo 13000 km
 
È vero. L'ho fatto pure io quando ad aprile ho fatto un anno da quando l'ho acquistata. Sul prezzo non saprei dirti perché nel mio finanziamento ho tre tagliandi gratis.È vero. L'ho fatto pure io quando ad aprile ho fatto un anno da quando l'ho acquistata. Sul prezzo non saprei dirti perché nel mio finanziamento ho tre tagliandi gratis.
 
Dalle mie parti cambio olio e filtro viene sui 180 €, tagliando completo a 30.000 km 320 €.
Ho girato tutte le officine autorizzate e i prezzi sono tutti uguali (10 € in più o in meno) :confused:
 
Io ritengo che Kia sia una casa automobilistica seria. In nessun libretto di uso e manutenzione vi è scritto di fare un tagliando prima della scadenza come da programma manutenzione. E' solo un pretesto delle officine per guadagnare qualche soldo in più. E' solo necessario verificare i livelli e se necessario rabboccare.
 
In realtà in caso di utilizzo gravoso (condizioni descritte sul libretto di uso e manutenzione)gli intervalli tra un tagliando e l'altro si dimezzano.
 
Ultima modifica:
13.000km non mi sembra un utilizzo gravoso. Piuttosto non vorrei che sia un cambio olio dato che potrebbe avere impurità dovute all'assestamento del motore al cui interno potrebbero esserci residui ferrosi, ma solitamente lo si farebbe intorno ai 2.000/3.000km
 
13.000km non mi sembra un utilizzo gravoso. Piuttosto non vorrei che sia un cambio olio dato che potrebbe avere impurità dovute all'assestamento del motore al cui interno potrebbero esserci residui ferrosi, ma solitamente lo si farebbe intorno ai 2.000/3.000km
si effettivamente sembrava strano anche a me questa cosa.. in effetti ho preso una scusa per non farlo anche perché sono andato in concessionaria per altri motivi.. per cui ero impreparato... a dire la verità questo tagliando avrei dovuto farlo già a gennaio secondo loro... mese di immatricolazione.. per cui sono passati 5 mesi secondo il loro programma... a questo proposito le ho detto... ma se lo faccio ora.. che senso ha farlo anche fra 6 mesi, cioè quello ufficiale previsto da kia? e lei mi ha risposto ora facciamo solo cambio filtro e olio... e il prossimo tagliando lo fai non fra 6 mesi come stabilito da Kia, ma tra 12 mesi..
In pratica secondo il loro programma.. il tagliando si farebbe ogni anno anziché 2 annima dopo il primo tagliando, i successivi...secondo Kia...vanno fatti sempre ogni 2 anni, ovviamente nei limiti di chilometraggio stabili?
 
ma dopo il primo tagliando, i successivi...secondo Kia...vanno fatti sempre ogni 2 anni, ovviamente nei limiti di chilometraggio stabili?
Dovrebbe essere così. Verifica sul libretto conducente, sezione 7, Manutenzione. Questo è quello relativo alla Cee'd JD:

upload_2019-6-7_15-51-30.png

upload_2019-6-7_15-51-43.png

upload_2019-6-7_15-51-51.png

upload_2019-6-7_15-51-59.png

upload_2019-6-7_15-52-10.png

upload_2019-6-7_15-52-16.png

upload_2019-6-7_15-55-26.png

upload_2019-6-7_15-52-31.png
 
grazie... al momento non ho il manuale a portata di mano... ipotizzo che la tempistica sia questa anche per la stonic... cmq effettivamente facendo due conti... se in officina si va ogni anno il fatturato aumenta :gredy::gredy:... il ragionamento fila
 
al momento non ho il manuale a portata di mano...
Il Manuale del Conducente va obbligatoriamente tenuto sul comodino, accanto alla Bibbia ed al libro che stai leggendo al momento. Una copia andrà custodita nel portaoggetti della tua vettura, mentre il relativo file PDF dovrà essere caricato nella memoria del tuo smartphone... :D
 
Ultima modifica:
Io ritengo che Kia sia una casa automobilistica seria. In nessun libretto di uso e manutenzione vi è scritto di fare un tagliando prima della scadenza come da programma manutenzione. E' solo un pretesto delle officine per guadagnare qualche soldo in più. E' solo necessario verificare i livelli e se necessario rabboccare.
ho fatto come hai detto... ho fatto controllare (..non in concessionaria kia) i livelli di olio e liquido per radiatore, dal meccanico di fiducia che cmq mi ha venduto la auto nuova, e risulta tutto nella norma.. anzi il livello olio era anche leggermente superiore... unico consiglio che mi ha dato è quello eventualmente di anticipare il tagliando ai 15000 km solo a scopo precauzionale..e non aspettare i 2 anni.. ora sono a 13000
 
Indietro
Alto Basso