• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

altro 4stagioni o 2 treni di gomme?

Per curiosità @chandler1408 che marca e modello montavi? Perché io ho fatto certe salite con fondo misto di neve e fango con le vector!
 
Finche` salivo, nessun problema. Il problema e` stato nel momento in cui sono dovuto ripartire.
Monto delle hankook che, al di la` di questo episodio, sul quale potrei anche soprassedere, visto che il 90% delle volte sono in pianura, fanno pena anche a livello di rumore e tenuta su asfalto umido.
 
Io all season della Falken sulla Niro, visto che sta in pianura e in collina ogni tanto. In caso di neve fresca e pendenza la lascio in box (anche perché non ho esperienza su neve fresca con cambio automatico e rischierei e basta). Molto soddisfatto di queste gomme, anche con davvero tanta pioggia.
Sulla panda doppio treno invece per stare sereno anche sulla neve. Invernali della Nokian. In pendenza, neve battuta in zona di ombra in curva, han slittato un po’ le ruote ma dosando il gas è andata su senza problemi (4 persone a bordo). Ovviamente andando piano perché il posteriore altrimenti andava dove voleva. Penso che in futuro metterò le allseason anche sulla panda visto che comunque le volte che becco la neve sulla strada son davvero rare. Nel caso metterò le catene. In più abito a Milano, bisogna tenerne conto anche per le temperature alla quale le gomme operano che non son spesso sotto lo zero.

@chandler1408 il gommista mi aveva consigliato le invernali hankook per la Niro. A parte il prezzo spropositato che mi ha sparato, ho letto dei test su internet e non brillavano
 
Ormai arrivero` ad ottobre con questo treno di gomme (dovrebbero reggere altri 20.000 km), poi passero` a delle continental, stando al report del TCS svizzero per quanto riguarda le invernali.
Poi, in primavera, valutero` cosa mettere anche se pensavo di comprare delle nexen HD, visto che delle estive ne parlano tutti bene (e sono anche primo equipaggiamento delle ultime hyundai).
 
Io ho le estive da ottobre 2018. Mi sono fatto 2 inverni. Oggi ho più di 27000 km. A parte un paio di occasioni in cui ho dovuto montare le calze per uscire da casa (rampa innevata) e per uscire da parcheggio innevato non ho mai avuto problemi. Il prossimo treno sarà comunque un 4 stagioni. Ho già montato le
Goodyear Vector 4 Seasons Gen-2 sulla utilitaria di mia moglie e mio padre le ha avute sul Quasquai e vanno da Dio e le monterò anche sulla Niro. Giusto per avere un pelo di grip in più nella “brutta stagione”....che ormai con il clima che fa non è più inverno come 20 anni fa.
 
@chandler1408 visto che hai inizialmente chiesto un parere sulla motricità delle attuali hankook in confronto alle crossclimate, ti posso dare il mio riscontro.
La capacità di far presa in accelerazione delle michelin non è davvero niente male. Direi quasi al pari delle invernali pure.
Quello che può metterle in crisi è l'utilizzo in un auto sbilanciata al posteriore (tipo station carica per le vacanze...), magari in una salita non leggera (tipo montagna...), magari se il fondo non è di neve fresca…cioè le condizioni nelle quali mi sono trovato l'anno scorso e che mi hanno costretto ad utilizzare le catene per poter procedere.
Memore di ciò, quest'anno mi ero attrezzato con gomme invernali, e arrivato alla medesima situazione...ho dovuto nuovamente ricorrere alle catene!
Ammetto che stavolta in effetti c'era ghiaccio, ma questo scagiona le crossclimate: per essere quattrostagioni, in salita avevano fatto fin troppo.
In discesa invece mi avevano fatto preoccupare di più. Per questo sono contento di aver scelto delle termiche pure: in contesti critici fanno molta differenza. Se si sa in anticipo che ci si troverà a percorrere strade di una certa tipologia, meglio correre i minori rischi possibili.
 
Ormai arrivero` ad ottobre con questo treno di gomme (dovrebbero reggere altri 20.000 km), poi passero` a delle continental, stando al report del TCS svizzero per quanto riguarda le invernali.
Poi, in primavera, valutero` cosa mettere anche se pensavo di comprare delle nexen HD, visto che delle estive ne parlano tutti bene (e sono anche primo equipaggiamento delle ultime hyundai).
Conosci qualcuno che ha/sta utilizzando le Nexen almeno da 20-30mila km? Perchè mi fido poco di quel che si legge in Rete a proposito degli pneumatici.
 
Ho un collega che ha le nexen sotto la Kona nuova, più avanti chiederò con lui.
 
Conosci qualcuno che ha/sta utilizzando le Nexen almeno da 20-30mila km? Perchè mi fido poco di quel che si legge in Rete a proposito degli pneumatici.
Nexen 4season con ben 33000 km sulle spalle.. ad occhio dovrei arrivare senza grossi problemi a 36-37 mila poi ciaone e si prova il doppio treno
 
Inverno tornerò anch'io al doppio treno. Sulla rio, che è più piccola e leggera, rimonteremo le 4 stagioni
 
Nexen 4season con ben 33000 km sulle spalle.. ad occhio dovrei arrivare senza grossi problemi a 36-37 mila poi ciaone e si prova il doppio treno
pochini, io sulla Delta che ho dato via con le Michelin Crossclimate ho fatto quasi 60k km in due anni.
 
Molto dipende dalla gomma, oltre che dalla guida: normalmente mi assesto sui 50.000 a treno, sulla ioniq dismisi le crossclimate a 54.000 km per via di una foratura importante di una delle 4 gomme (presi una buca...). Ad occhio sarei potuto andare avanti altri 5.000 km circa.
 
Tornando al quesito iniziale direi che le 4stagioni siano un compromesso, e come tutti i compromessi non siano l'optimum in nessuno dei due casi di utilizzo, nonostante i passi in avanti della tecnologia.
Se si frequentano, o addirittura si vive, in posti spesso innevati e molto freddi allora direi sia molto meglio un treno di termiche "vere"; se si abita al mare e non si frequentano località montane allora molto meglio un treno di estive "vere".
Per chi si ritrova in entrambe le situazioni... due treni!
 
pochini, io sulla Delta che ho dato via con le Michelin Crossclimate ho fatto quasi 60k km in due anni.
Davvero? Me le avevano vendute con la premessa che di solito non durano 20/25000 km, fai te... Infatti mi sono meravigliato non poco
 
Indietro
Alto Basso