• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Accessori per Optima

io senza ruota di scorta non viaggerei... non sapevo che la gt e la gtline non ce l'avessero per far spazio ad un SUB. io trovo adeguato il sistema diffusione della mia che non è H-K, ma in ogni caso non baratterei mai un po' di suono in più in cambio di una ruota di scorta, che se ti si squarcia invece di bucarsi, col cavolo che con il kit di riparazione ci fai qualcosa...
 
Grande Teto 78, sempre al lavoro...io sto sognando il baule, sub e tutta la macchina....NON ANCORA CONSEGNATA:mad:Aggiornati almeno Te
 
Perdonate l errore di scrittura.....per Teto .....appena hai qualche soluzione aggiornaci almeno te
 
Aggiornamenti ruota di scorta.
Ho contattato un concessionario di Milano Sud - Rozzano e mi dicono che se la macchina nasce con kit di riparazione non c'è verso di poter avere un set originale KIA (ruotino, crick ....). Sono però riusciti a trovare un aftermarket alla modica cifra di 250€ che però non prevede l'imbottitura dentro cui agganciare gli attrezzi vari.
Ho contattato ora un secondo concessionario che mi ha detto che mi farà sapere qualche cosa a giorni. Ho chiesto di cercare il set che montano le versioni Class e non GTLine e GT. Speriamo bene.
Se qualcuno del gruppo con una Class dovesse malauguratamente rottamare una Optima ... si ricordi di noi che necessitiamo di una banale ruota di scorta.. :( E' mai possibile che su una macchina da oltre 40000€ bisogna andare per sfasciacarrozze? (scusate lo sfogo)
 
assurdo, ma non così infrequente. mi è capitato anche su altre macchine di scoprire che con il modello "inferiore" c'erano degli aspetti che mi piacevano di più rispetto al modello superiore. ad esempio su una citroen C3 avevo un mega impianto stereo che però toglieva al già piccolo bagagliaio oltre 20 litri di spazio.... ma almeno c'era ancora la ruota di scorta :p
fai bene comunque a perseverare: io senza ruota di scorta non viaggerei mai. è raro, però capita... e quando capita del kit con bomboletta e schiuma te ne fai ben poco.... mentre se hai dimestichezza, a cambiare una ruota ci vogliono 10 minuti.
 
assurdo, ma non così infrequente. mi è capitato anche su altre macchine di scoprire che con il modello "inferiore" c'erano degli aspetti che mi piacevano di più rispetto al modello superiore. ad esempio su una citroen C3 avevo un mega impianto stereo che però toglieva al già piccolo bagagliaio oltre 20 litri di spazio.... ma almeno c'era ancora la ruota di scorta :p
fai bene comunque a perseverare: io senza ruota di scorta non viaggerei mai. è raro, però capita... e quando capita del kit con bomboletta e schiuma te ne fai ben poco.... mentre se hai dimestichezza, a cambiare una ruota ci vogliono 10 minuti.

Nella mia vita per ragioni di lavoro, ho fatto molti chilometri e ho avuto decine di macchine. Con una in particolare, un BX della Citroen ho bucato 6 volte in tre anni facendo le strade di sempre. Una volta si era addirittura infilato nel battistrada un bullone da 8 ! Probabilmente il disegno del battistrada attirava i chiodi. Comunque la gomma perdeva pressione ma si trascinava fino al gommista.
Con tutte le altre macchine portate a 200-250 mila Km, non ho mai bucato. Mai .
Per questo quando ho comprato la Optima e mi sono accorto che non c'era la ruota di scorta ho ritenuto di poca importanza la sua mancanza. Ebbene lo scorso mese, in un parcheggio di un supermercato, c'era un cordolo a spigolo vivo in un posto dove pensavo non ci fosse. Sono passato sopra mentre facevo manovra per parcheggiare e l'anteriore destra si è pizzicata con uno squarcio di 2 cm. Erano quasi le 19:00 conoscevo bene la zona, ho fatto 2 Km con la gomma a terra e ho beccato il gommista mentre stava chiudendo. Vedendo mia moglie agitatissima si è impietosito e mi ha prestato una gomma (diversa ma montabile) per tornare a casa.
Il kit non serve a nulla. Se buchi perdi pressione ma la gomma non si sgonfia del tutto e riesci comunque a tornare a casa. E' cosi ? Qualcuno ha esperienze diverse ? Ha usato il kit ?
 
io i kit li ho provati ad usare più volte: è davvero difficile che funzionino. dobbiamo distinguere comunque dalla semplice bomboletta al kit di riparazione. se hai una foratura piccola, può darsi che riesca a ripararlo, ma se hai un taglio/pizzicato etc. non c'è alcuna possibilità. io senza ruota di scorta non ci viaggio: uno dei motivi per cui ho preso la kia e non la passat, dove la ruota di scorta non c'era proprio. comunque per chi non ce l'avesse, ho visto diversi kit, alcuni dei quali non li ho usati, ma sembravano decisamente migliori, con un compressore in grado di gonfiare anche senza sollevare l'auto. l'ideale però è come con le catene: non aspettare di averne bisogno per provare a montarle, ma esercitarsi prima e studiarsela bene.
 
il bullone da 8 l'ho beccato pure io: consiglio a chi dovesse capitare; NON TOGLIERLO. anche se fa "tunc tunc" cercare di viaggiare con quello e raggiungere il primo gommista. se lo togli la gomma va a terra immediatamente e devi provare con il famoso kit di riparazione. personalmente, nella cerchia di amici quando si parla del problema, chi è senza ruota di scorta ha sempre chiamato l'assistenza... per carità, io ho tutte le macchine coperte da soccorso ed assistenza senza costi aggiuntivi, ma chiamarli, aspettare una vita, perdere tempo, attivare l'assicurazione etc. per una foratura mi sembrerebbe una perdita di tempo inutile. infatti sono contento di non avere il ruotino, ma una vera e propria ruota di scorta con la quale posso viaggiare tutto il tempo necessario fin che non riparo quella forata. poi oh, ognuno ha le sue idee...
 
Buongiorno a tutti.
Ho una optima sw gt line e navigando in internet ho trovato questo "accessorio", che ve ne pare?

https://it.aliexpress.com/item/Car-....html?spm=a2g0y.search0104.0.0.4081190drkqILK

Qualcuno di voi lo ha acquistato?
Qualcuno sa come smontare il paraurti anteriore e se le prese d'aria di plastica originali sono di facile rimozione?

Mi sembrano interessanti queste prese d'aria con led incorporate. Per altre hanno già il connettore che fa da ponte per le luci di posizione originali, quindi non andrebbe neanche modificato nulla sull'impianto originale.

Grazie in anticipo per eventuali risposte.
 
Ciao bellissimi ....chi ha verificato che esistono già i connettori che fanno da ponte con le luci di posizione? Se è cosi ....fantastico
 
Ciao, rettifico. Appena ricevuto il prodotto. Avevo letto da un acquirente della presenza dei connettori. Ma non è così. Posto foto
IMG_20180310_184038.jpg
 

Allegati

  • IMG_20180310_184229.jpg
    IMG_20180310_184229.jpg
    91,5 KB · Visite: 342
  • IMG_20180310_184131.jpg
    IMG_20180310_184131.jpg
    162,4 KB · Visite: 336
Cerco i connettori e un metodo per fare un collegamento con "ponte" su quelli originali di posizione senza modificare l'impianto dell'auto. Se qualcuno ha dei consigli o sa dove trovare i connettori.
Resta sempre aperta la richiesta di eventuali foto/video del paraurti internamente o ancora meglio del come smontarlo.
Grazie e buona giornata a tutti
 
Kakkio.....mi spiace...spero che trovi i connettori per evitare di fare modifiche......ci vorrebbero delle guide da per te di kia per lo smontaggio......una sorta di guida officina......
Comunque complimenti sOno stupendi.....appena hai fatto posta foto e guida di realizzazione.
 
Ciao a tutti, sono ancora alla ricerca del connettore per i fari. Nel frattempo ho studiato come smontare le prese d'aria originali e dovrebbe bastare semplicemente smontare i "copri ruota" e non tutto il paraurti. Appena smetterà di piovere nel w. End. effettuo la sostituzione e posto le foto. Nel frattempo allego foto dei led accesi.
 

Allegati

  • IMG_20180328_145350.jpg
    IMG_20180328_145350.jpg
    130 KB · Visite: 338
Ciao a tutti, rieccomi :)
Quasi dimenticavo. Altro accessorio installato sulla mia Optima.

Dashcam Dvr con visione da remoto tramite 4G LTE. Collegamento anche in WiFi direttamente con App Android. Doppia telecamera (anteriore e posteriore) con funzione di registrazione in caso di incidente con avviso tramite messaggio push su app. Ottimo se qualcuno centra la tua auto mentre è parcheggiata. Ti avvisa tramite messaggio e registra anche l'evento in modo da beccare i simpatici che urtano e scappano.

http://s.aliexpress.com/y2e6fiYn?fromSns=

Funge anche da localizzatore GPS che personalmente non uso perché ho già Il Kia Remote Assistant che trovo molto preciso e funzionale.

La telecamera anteriore fissata vicino allo specchio retrovisore si nasconde molto bene e non è invasiva. Anche dall'esterno si nota poco grazie alla seligrafia del lunotto che la maschera molto. E privo di ventose. Biadesivo 3M con slitta per sganciarla
La telecamera posteriore è ancora in posizione provvisoria. Prima di fissarla devo fare qualche prova di ripresa Vedrete in foto il cavo volante e la telecamera un po' storta :p
IMG_20180328_134541.jpg
 

Allegati

  • IMG_20180328_134742.jpg
    IMG_20180328_134742.jpg
    97,5 KB · Visite: 348
  • IMG_20180328_181409.jpg
    IMG_20180328_181409.jpg
    88,4 KB · Visite: 340
Indietro
Alto Basso