• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Advanced driving assistant pack

Ho provato a girare un po' ma non ho trovato il colore che voglio, in pronta consegna qualche urban, ma comunque ho già dato l'acconto e mi ha fatto il prezzo.
Platinum Graphite?
 
In autostrada " normale " il cruise adattivo è una manna, se ti fai una botta di viaggio di 1000 km consecutivi benedirai di averlo. In condizioni di traffico regolare fa tutto lui in maniera impeccabile, certo non può sostituire il conducente ma sapere di viaggiare non eccedendo i limiti di velocità e mantenendo la distanza di sicurezza è molto rilassante. Aggiungiamo frenata di emergenza e mantenimento corsia, cosa vuoi di più :D
 
A proposito del cruise control adattivo: ho fatto delle prove poco fa venendo al lavoro. Ero in coda in tangenziale e ho impostato il cruise anche a velocità di soli 30 kmh e via via crescenti con distanza di sicurezza impostata sul massimo. Comportamento ottimo. Ho lasciato che l'auto rallentasse anche sotto i 10 kmh poi riprendere. Il cruise non si disattiva se non ha macchina completamente ferma. Infatti arriva anche a fermarsi da sola.
 
Ultima modifica:
A proposito del cruise control adattivo: ho fatto delle prove poco fa venendo al lavoro. Ero in cosa in tangenziale e ho impostato il cruise anche a velocità di soli 30 kmh e via via crescenti con distanza di sicurezza impostata sul massimo. Comportamento ottimo. Ho lasciato che l'auto rallentasse anche sotto i 10 kmh poi riprendere. Il cruise non si disattiva se non ha macchina completamente ferma. Infatti arriva anche a fermarsi da sola.
Interessante, non ho mai fatto prove a bassa velocità.
 
Confermo. Usato ieri sera in tangenziale a Torino. Impostato 40 km/h. Spettacolo. Si é disattivato 1 sola volta quando ha rallentato fino a fermarsi (da sola)!
 
Il cruise controll adattivo lo uso appena posso anche a bassa velocita',in autostrada anche per mantenere la corsia,funziona egregiamente.
NB:da non usarsi su percorsi con curve strette da falsi avvisi.
 
Il CC adattivo, lo utilizzo raramente. Nel traffico quotidiano secondo me è fastidioso. Anche impostando la minima distanza, fa rallentare troppo presto e quando si va a sorpassare fa accelerare troppo tardi.
Per me è sufficiente la frenata automatica in emergenza.
Quel che vorrei, sarebbe un sistema automatico per quando si è in coda. Ovvero l'avanzamento e la fermata automatica anche partendo da fermi.
Il mantenimento di corsia invece lo ritengo un aiuto piacevole e lo lascio attivo sempre.
L'avviso del veicolo che ci segue quando si cambia corsia lo lascio attivo. Molto utile.
L'avviso in retromarcia dell'arrivo di un veicolo, bicicletta, persona, sempre attivo. Utilissimo.
 
anche a me ha fatto qualche scherzetto ma quando lo inserisco bene o male il pollice destro sta sempre vicino al tasto 0 che lo disattiva istantaneamente.
 
anche a me ha fatto qualche scherzetto ma quando lo inserisco bene o male il pollice destro sta sempre vicino al tasto 0 che lo disattiva istantaneamente.

Basta anche un tocco del pedale del freno o dell'acceleratore se invece vuoi prendere velocità. È anche più istintivo.
 
Mmm solo del freno! L'acceleratore non lo disabilita

Ok, non lo disabilità, ma ti permette di toglierti d'impiccio. Intendevo dire che se l'auto rallenta senza motivo perché il radar rileva qualche ostacolo e invece c'è via libera puoi accelerare e poi tornare alla velocità impostata sul cruise.
 
Si certo puoi anche superarla per effettuare un sorpasso e poi torna alla velocità impostata
 
Il CC adattivo, lo utilizzo raramente. Nel traffico quotidiano secondo me è fastidioso. Anche impostando la minima distanza, fa rallentare troppo presto e quando si va a sorpassare fa accelerare troppo tardi.
idem, utilizzo quasi solamente il CC normale perchè con l'adattivo frena anche quando la macchina è ancora molto lontana
 
idem, utilizzo quasi solamente il CC normale perchè con l'adattivo frena anche quando la macchina è ancora molto lontana

Non è quello il problema. Più che altro il rallentamento in corsia di sorpasso perché vede ostacoli sulla corsia di destra. In statale a sole due corsie complessive ho già fatto decine di km con SCC attivo e, non avendo fretta, anzi con distanza impostata al massimo e ripresa alla velocità di crociera al minimo la Niro si comporta decisamente bene.
 
Indietro
Alto Basso