• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Advanced driving assistant pack

Non si ferma da sola. Rallenta fino a 10 kmh e poi si disinserisce lasciando a te il controllo
 
:quoto:

A meno che tu non sia distratto e in coda.....a quel punto scatta la frenata di emergenza che fa fermare la macchina.....ma tutto ciò in teoria.....IO NON PROVO!!!:nonquoto:
 
:quoto:

A meno che tu non sia distratto e in coda.....a quel punto scatta la frenata di emergenza che fa fermare la macchina.....ma tutto ciò in teoria.....IO NON PROVO!!!:nonquoto:
No, sotto i 10 kmh la frenata di emergenza è disattiva
 
Ecco appunto. Meglio così. Mi è entrata una volta sola e sicuro non ero sotto i 10. Direi tra 15 e 30 km/h. In rallentamento prima di una coda. Poi il genio davanti ha pensato bene di inchiodare e la Niro di conseguenza.
 
Si potrebbe fare un test con una sagoma di polistirolo.
 
Esatto. Ne ho visto uno su YouTube. Sagoma fissa simula altra vettura e sagoma in movimento simula pedone.
Nel primo caso la Niro si è proprio fermata. Nel secondo ha rallentato tanto da far sfilare il “pedone”.
 
Si potrebbe fare un test con una sagoma di polistirolo.
Io ho avuto modo di farlo sia con sagomato di cartone e dal vero con una scema che attraversava senza guardare in una curva io arrivavo e se non era per la niro che si e' bloccata di botto l'avrei certamente presa in pieno perche il montante del parabrezza mi occultava la sagoma della persona.Comunque funzione eccome se funziona.
 
Eccolo l’ho trovato:

 
Si potrebbe fare un test con una sagoma di polistirolo.
Sulla Ioniq non funziona. Da quello che ho capito vi è una telecamera che riconosce gli oggetti ed in questo caso pedoni e veicoli (nemmeno tutti). Per verificare la frenata di emergenza volevo procurarmi un manichino da negozio e vestirlo ma costano troppo :D
Se la Niro è in grado di fermarsi da sola quando lo fa l'auto davanti potrebbe essere in grado di ripartire in modo automatico.
La Kona elettrica lo fa.
 
Sulla Ioniq non funziona. Da quello che ho capito vi è una telecamera che riconosce gli oggetti ed in questo caso pedoni e veicoli (nemmeno tutti). Per verificare la frenata di emergenza volevo procurarmi un manichino da negozio e vestirlo ma costano troppo :D

Non ho capito cosa non funziona?
Non credo che la ioniq abbia una telecamera (decisamente più costosa in termini di hardware e software rispetto al radar della niro) come sensore anteriore per la frenata di emergenza.

Per fare la prova basta un grosso foglio di cartone (diciamo 150 x 70) messo in verticale e tenuto su in qualche maniera (ovviamente qualcosa che non rovini il paraurti/cofano) IN UN PARCHEGGIO DESERTO......"lanci" la macchina sopra i 20 km/h e guardi cosa succede.....

Guarda a partire dal minuto 2.45

 
A memoria mi pare normale, dopo guardo. In un paio di occasioni mi ha "frenato" di brutto evitando il tamponamento in coda in tangenziale.
 
Ne abbiamo già parlato altre volte. La Niro ha una telecamera (dietro lo specchietto retrovisore) e un radar nel paraurti. Insieme inviano informazioni al computer per stabilire cosa succede davanti. Per quanto riguarda i veicoli, devono essere in movimento, devono avere una targa ed essere in traiettoria con la Niro. La telecamera analizza la scena, il radar misura velocità e distanza. Per i pedoni devono essere in piedi, camminare e risultare in traiettoria di collisione, altrimenti in città la Niro sarebbe sempre ferma. Con la sagoma di cartone non funziona, così come se punto un muro ci vado a sbattere tranquillamente
 
Ma davvero??? Ecco perché nel crash test la sagoma è fatta come il retro di una automobile. E quindi il manichino è pure semovente.
 
A memoria mi pare normale, dopo guardo. In un paio di occasioni mi ha "frenato" di brutto evitando il tamponamento in coda in tangenziale.
Io ho impostato "normale", a memoria mi ha dato un avviso sonoro una volta. Tendenzialmente sto lontano da chi mi precede ed anche il cruise control adattivo è regolato alla massima distanza
 
Indietro
Alto Basso