• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Advanced driving assistant pack

I fari LED con la neve sono una fregatura. Poco calore e la neve non si scioglie.
 
Ieri sera nevicata in tangenziale. Arrivato quasi a casa avviso sul cluster tipo “attenzione radar ostruito disattivazione frenata di emergenza” e conseguente accensione di 2 spie arancioni (una sicuro quella che indica la macchinina arancione con collisione, la stessa che si accende se si disattiva manualmente il sistema, l’altra mi pare il triangolino arancione.....) purtroppo non POTEVO fisicamente fermarmi per fare foto.

Questo invece il muso arrivato in garage.

Vedi l'allegato 15474

L'avevo scritto tempo addietro che mi ero preso la nevicata in autostrada TS-UD ,ci vorrebbe un tubicino dell'acqua che passi dietro per tenere calda la zona,o una resistenza che si attivi quando sente che il sensore non funziona.

Confermo quanto scritto dagli altri: ieri sera bufera di neve, accese spie di disattivazione della frenata automatica di emergenza e non funzionava nemmeno il cruise adattativo. Dobbiamo sguinzagliare i creativi del gruppo
 
Lo avevo scritto poco sopra. La soluzione “meno invasiva” sarebbe uno spruzzatore Ma comporta un certo impegno di lavori da effettuare. Per quanto nevica da noi non vale la pena. Scendi e pulisci:D
 
Più che uno spruzzatore (quello che spruzzi congela e forma uno strato), servirebbe un circuito in cui scorre acqua calda o altro liquido. Dei tubicini in plastica dovrebbero essere trasparenti per il radar.
 
“Dovrebbero”...... non mi fiderei. Preferisco scendere e pulire.
 
la plastica che si vede da fuori non è il radar , quello è dentro il paraurti. In ogni caso penso che mettersi a studiare un sistema per eliminare la neve serva a poco, tanto l'auto cammina lo stesso e se per due volte all'anno dobbiamo fare un percorso senza frenata automatica chissenefrega :D
Più che uno spruzzatore (quello che spruzzi congela e forma uno strato), servirebbe un circuito in cui scorre acqua calda o altro liquido. Dei tubicini in plastica dovrebbero essere trasparenti per il radar.
I tubicini in plastica dovrebbero essere trasparenti al radar, non credo che lo sia l'acqua che ci circolerebbe dentro. Onde radio ed acqua non vanno d'accordo, infatti i sottomarini non possono comunicare via radio. E il radar Niro funziona a microonde, quindi l'acqua equivale a un pezzo di ferro
 
la plastica che si vede da fuori non è il radar , quello è dentro il paraurti. In ogni caso penso che mettersi a studiare un sistema per eliminare la neve serva a poco, tanto l'auto cammina lo stesso e se per due volte all'anno dobbiamo fare un percorso senza frenata automatica chissenefrega :D
I tubicini in plastica dovrebbero essere trasparenti al radar, non credo che lo sia l'acqua che ci circolerebbe dentro. Onde radio ed acqua non vanno d'accordo, infatti i sottomarini non possono comunicare via radio. E il radar Niro funziona a microonde, quindi l'acqua equivale a un pezzo di ferro
Hai ragione Still, non ci avevo pensato. Per la lunghezza d'onda usata dal radar della Niro, l'acqua potrebbe essere un problema.
 
Vi immaginate un'auto con guida autonoma cosa sarebbe sucesso con la neve o nebbia......:cool:
 
Beh, la nebbia non dovrebbe essere un problema già adesso. Su auto di alto livello (molto alto) si usano anche le camere termiche.
 
Beh, la nebbia non dovrebbe essere un problema già adesso. Su auto di alto livello (molto alto) si usano anche le camere termiche.
Ok ma se l'ostacolo che hai davanti ha la stessa temperatura dell'ambiente mi sa che anche le cam termiche diano qualche problema!!!
 
Ma infatti le informazioni non provengono mai da un solo tipo di dispositivo, ma è sempre una combinazione, radar, camere normali, eventuali termiche etc. I dati sono poi interpretati dalla AI dell'auto.
 
Ok ma se l'ostacolo che hai davanti ha la stessa temperatura dell'ambiente mi sa che anche le cam termiche diano qualche problema!!!
Io dico che se nevica di brutto e c’è accumulo di neve su cofano e paraurti, è meglio andar piano, pulire il radar e prendere il totale controllo della guida, perché il cruise adattivo non credo consideri li spazi di frenata molto più lunghi su manto innevato. Bisogna essere più conservativi della tecnologia.
 
Dico un'eresia se affermo che in caso di neve io disabilito tutti i controlli che si possono disabilitare (tranne l'anti sbandamento)?
Anche perché con l'antipattinamento si rischia di rimanere bloccati sul posto in caso di tanta neve.
In virtù di questo il radar lo pulisco solo perché mi rompe la spia di avvertimento.
 
Dico un'eresia se affermo che in caso di neve io disabilito tutti i controlli che si possono disabilitare (tranne l'anti sbandamento)?
Anche perché con l'antipattinamento si rischia di rimanere bloccati sul posto in caso di tanta neve.
In virtù di questo il radar lo pulisco solo perché mi rompe la spia di avvertimento.
In teoria è consigliabile toglierli per levarsi d’impaccio. Però se poi si percorre una strada a velocità sostenuta ti conviene rimetterli. Mai disattivare in movimento.
 
Indietro
Alto Basso